info Problema quadro e altro: Alfa 146

giufin

Nuovo Alfista
1 Aprile 2008
5
0
1
NA
Regione
Campania
Motore
1400
Salve a tutti!
ho un'alfa 146 1.4 twin spark classe 99 con impianto G.P.L. con 125.000km.
Ho 2 problemi da sottoporre agli esperti:
1) Da un po' di tempo sembra che si resetta il quadro. Mi spiego meglio: all'improvviso si spengono tutte le spie del quadro, gli indicatori del KM, contagiri etc. tornano a zero e poi subito riparte; il parziale dei chilometri si azzera, mentre quello generale NO. A volte quando si resetta il contagiri non funziona oppure il contachilometro non funziona. La macchina invece va benissimo. Il problema sussiste molto casualmente; per es. ogni 20km, ma anche dopo 100km.
Cosa potrebbe essere???
2) A freddo e a benzina la macchina (gia' da molto tempo) sembra non rendere bene e scoppietta un po'... forse sono le candele? e' ora di cambiarle? o potrebbe essere un altro il problema????

Anticipatamente vi ringrazio tutti!
Pino

McJoe

Alfista principiante
5 Giugno 2006
177
1
19
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 120cv Twin Spark
Re: Problema quadro e altro: Alfa 146

Salve a tutti!
ho un'alfa 146 1.4 twin spark classe 99 con impianto G.P.L. con 125.000km.
Ho 2 problemi da sottoporre agli esperti:
1) Da un po' di tempo sembra che si resetta il quadro. Mi spiego meglio: all'improvviso si spengono tutte le spie del quadro, gli indicatori del KM, contagiri etc. tornano a zero e poi subito riparte; il parziale dei chilometri si azzera, mentre quello generale NO. A volte quando si resetta il contagiri non funziona oppure il contachilometro non funziona. La macchina invece va benissimo. Il problema sussiste molto casualmente; per es. ogni 20km, ma anche dopo 100km.
Cosa potrebbe essere???
2) A freddo e a benzina la macchina (gia' da molto tempo) sembra non rendere bene e scoppietta un po'... forse sono le candele? e' ora di cambiarle? o potrebbe essere un altro il problema????

Anticipatamente vi ringrazio tutti!
Pino

1) Smonta il contakm perché sicuramente i fili sono collegati male o si sono staccati per un motivo X. Controllare non guasta.

2) Se non hai mai cambiato le candele, dopo 125.000km dovresti cambiarle e cmq non è detto che siano solo quelle. Avevo lo stesso problema e notai che due bobbine si erano spaccate e sostituendole risolsi il problema

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
4
39
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender

quoto MC Joe anche se non credo che siamo le bobine perchè il problema si presenterebbe anche se vai a non benzina....

ogni quanto fai girare la macchina a benzina a parte l'accensione?

Ciao
GNA!

giufin

Nuovo Alfista
1 Aprile 2008
5
0
1
NA
Regione
Campania
Motore
1400

Grazie per le risposte.
Faccio massimo una decina di chilometri al giorno a benzina, giusto il tempo per far riscaldare il motore e poi l'auto passa a gas. Appena passo a gas il problema scompare completamente...

McJoe

Alfista principiante
5 Giugno 2006
177
1
19
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 120cv Twin Spark

Grazie per le risposte.
Faccio massimo una decina di chilometri al giorno a benzina, giusto il tempo per far riscaldare il motore e poi l'auto passa a gas. Appena passo a gas il problema scompare completamente...

Non avevo letto bene il secondo punto! Allora è probabile che sia dovuto all'impianto a gas. Dovresti fartelo controllare

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
4
39
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender

mmm strano
prova a fare una 20 di euro di VPOWER 100 e usarla a benzina x qualche giorno...

al max hai buttato 20 euri...

i 100 ottani piliscono gli iniettori e le camere...

GNA!

giufin

Nuovo Alfista
1 Aprile 2008
5
0
1
NA
Regione
Campania
Motore
1400

OK e grazie,
e' un tentativo che faro'.
. Nel frattempo ho comprato anche le candele..

VI terro' informato.

Bye,
Pino

giufin

Nuovo Alfista
1 Aprile 2008
5
0
1
NA
Regione
Campania
Motore
1400

Ciao ragazzi,
ho cambiato le candele, ma il problema del rendimento a motore freddo non scompare...
Ho messo 20€ di V-POWER e sembra un po' diminuito...
secondo voi ho gli iniettori sporchi? ho visto che esistono in vendita dei prodotti STP per la pulizia, funzionano??
CIAOO!

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,123
375
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Si. Problema di iniettori inefficienti. E anche con il pulitore fai poco. Io con la 164 ero stato costretto ad andare ad un bosch service. Ti fanno il lavaggio e comunque non tornano al 100%.
ciao

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
4
39
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender

per pulire gli iniettori compra un aditivo delle stp ha lo stesso effetto della pulizia degli iniettori che ti fanno in officina ma a minor costo!

ciao
GNA!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente