Info Rumore pneumatici di serie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aker83

Nuovo Alfista
7 Maggio 2007
23
0
1
121
Salve a tutti, ho percorso circa 55.000 Km e da qualche migliaio i pneumatici hanno cominciato a produrre un rumore abbastanza fastidioso.
Inizialmente ho pensato ai cuscinetti, ma fatti controllare, mi è stato detto che questi erano a posto. Invece il meccanico ha detto che i pneumatici gli sembravano un po' ovalizzati.
Non li ho mai cambiati, quindi hanno 55.000 Km all'attivo, ma il battistrada è ancora in buone condizioni. Vero, però, che dal rumore è come se questi non scivolassero bene sull'asfalto ma un po' saltellando.
Dimenticavo: non sono mai andato in pista e controllo la pressione delle gomme molto spesso. Per di più la regolo anche ho l'auto a pieno carico e la riporto a quella originale se sono a vuoto, quindi la deformazione è da attribuirsi alla "vecchiaia".

Skualo156TI

Alfista principiante
28 Marzo 2007
398
8
19
37
Re: Rumore pneumatici di serie

Di un pneumatico non bisogna tenere conto solo del chilometraggio ma anche dell'età, di solito dopo due anni comincia ad indurirsi perdendo così grip e silenziosità, 55000 chilometri sono molti, è l'ora di cambiarli.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Pirelli, nei documenti tecnici, dichiara che un pneumatico dopo 3 anni ha "esaurito" il suo ciclo vitale. E lo stesso se si superano i 50.000 km.
ciao

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

direi che è abbastanza chiaro che tu debba cambiare i pneumatici... :grinser021:

55.000 km sono un boato per i pneumatici...(es.: io finora li ho cambiati ogni 2 anni/25-30.000 km - prendo sempre gli stessi, quindi ho potuto fare questo tipo di statistica)

In ogni caso, ricorda di fare le inversioni intorno a metà vita del pneu...

IMHO...cambiali...questi che hai su sono da buttare...

chiudo .:blink:.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente