innanzitutto ciao a tutti sono appena arrivato e colgo l'occasione per salutare tutti gli alfisti in particolar modo gli amanti del mitico "busso"
Vorrei porre un quesito tecnico-meccanico a cui non riesco a venirne a capo (premetto che sono possessore di una bellissima 156 gta berlina sempre tagliandata tenuta da vero AMATORE con contatore prossimo agli 80.000 km e mai nessun problema degno di nota considerando anche che spesso e volentieri, da estimatore del trepuntodue busso, ci vado giù pesante col gas, e chi conosce l’auto sa cosa vuol dire …)
Torniamo al punto:è da un po di tempo che si manifesta uno strano “battito” a me sembra provenire dal lato destro anteriore, succede dopo che ho dato una bella strigliata alla cavalleria in mio possesso e soprattutto si manifesta se percorro strade in salita , la frequenza del battito è proporzionale alla velocità, e sparisce in due condizioni di motore in moto: 1)se pigio la frizione con marcia inserita. 2) mettendo il motore in folle. Altrimenti devo aspettare qualche minuto che il rumore svanisca.
Siccome il problema si manifesta in condizioni di uso “sportivo”, mai andando a spasso, e soprattutto in condizioni di marcia con motore in tiro (es: curvoni in appoggio o curve in salita con frequente uso del cambio) mi chiedevo se fosse un problema di lubrificazione del blocco cambio, ma siccome il livello era al max ho deciso di sostituirlo con 2,05 l. di tutela matrix come consigliato dalla casa ma il problema persiste. Premetto che tutti i livelli dei liquidi e lubrif. Sono regolari e che a caldo noto che il comando della frizione risulta un po “gommosa“ ma comunque regolare nel funzionamento, pensate possa essere un problema di frizione? Se no cosa potrebbe essere ? aspetto ed accetto tutti i vostri consigli e pareri sul caso.
SALUTI A TUTTI
Vorrei porre un quesito tecnico-meccanico a cui non riesco a venirne a capo (premetto che sono possessore di una bellissima 156 gta berlina sempre tagliandata tenuta da vero AMATORE con contatore prossimo agli 80.000 km e mai nessun problema degno di nota considerando anche che spesso e volentieri, da estimatore del trepuntodue busso, ci vado giù pesante col gas, e chi conosce l’auto sa cosa vuol dire …)
Torniamo al punto:è da un po di tempo che si manifesta uno strano “battito” a me sembra provenire dal lato destro anteriore, succede dopo che ho dato una bella strigliata alla cavalleria in mio possesso e soprattutto si manifesta se percorro strade in salita , la frequenza del battito è proporzionale alla velocità, e sparisce in due condizioni di motore in moto: 1)se pigio la frizione con marcia inserita. 2) mettendo il motore in folle. Altrimenti devo aspettare qualche minuto che il rumore svanisca.
Siccome il problema si manifesta in condizioni di uso “sportivo”, mai andando a spasso, e soprattutto in condizioni di marcia con motore in tiro (es: curvoni in appoggio o curve in salita con frequente uso del cambio) mi chiedevo se fosse un problema di lubrificazione del blocco cambio, ma siccome il livello era al max ho deciso di sostituirlo con 2,05 l. di tutela matrix come consigliato dalla casa ma il problema persiste. Premetto che tutti i livelli dei liquidi e lubrif. Sono regolari e che a caldo noto che il comando della frizione risulta un po “gommosa“ ma comunque regolare nel funzionamento, pensate possa essere un problema di frizione? Se no cosa potrebbe essere ? aspetto ed accetto tutti i vostri consigli e pareri sul caso.
SALUTI A TUTTI