Info Scambiatore calore 156 2.4 jtd 140 cv

phoenix86

Alfista principiante
21 Marzo 2009
117
1
19
37
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 105 CV
Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi sulla funzione dello scambiatore di calore...
Il pezzo in questione parte dal collettore di scarico e si collega alla valvola EGR.... a cosa serve? E inoltre, ho un tubo dello stesso rovinato, ovvero tagliato, tra il collettore ed il corpo dello scambiatore stesso. Si trova solo il manicotto? Un meccanico mi ha chiesto quasi 600 € per sostituirlo, perchè si deve sostituire l'intero scambiatore (includendo 200 € di manodopera :smiley_001:)... Ce ne sono di equivalenti (che so, del 1.9 jtd o simili, delle altre fiat....)? Deve esser sostituito l'intero scambiatore?
Grazie a tutti per l'attenzione e.... spero mi rispondiate in tanti.... :eclipsee_Victoria:
 
Ragazzi, ecco le foto: motore senza il coprimotore, zona in cui si trova il pezzo, e poi il manicotto aperto...
Ho parlato col meccanico stamattina, dice di aver escluso lo scambiatore perchè 'è inutile', e ripararlo non serve...
Ma se dentro ci finiscono gas di scarico (da collettore) e liquido radiatore???? Secondo me una utilità deve averla.... Mi aiutate, per favore? Per capire se comprarlo o meno!!!! :( :( AIUTO!!!:confused::confused::confused:
 

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Caro phoenix,
io ho la 156 2.4 jtd da 136 cv euro 2
la tua è la 156 jtd da 140 cv penso euro 3..
In sostanza cambia leggermente perchè io non ho lo scambiatore di calore, quindi termostato e gruppo recupero gas (egr) saranno leggermente diversi.
Il tuo scambiatore di calore funziona in modo tale che il motore arrivi in temperatura in modo più veloce:
L'acqua prende il calore dai gas di scarico e lo trasmette al corpo del motore, in poche parole invece di raffreddarlo lo scalda..
Io penso che questo comporti senza dubbio un bel po' di vantaggi, sia per il comfort che soprattutto per la salute del motore quando fa freddo..
Ora non so di preciso come funzioni, dalle foto non riesco a capire di preciso dove si trova lo scambiatore e come è collegato. Se riuscissi a fare qualche foto in più a tutta la egr lo scambiatore ed il termostato penso che a logica ci arriverei, anche se a quel motore (il 140 cv) non ci ho mai lavorato..
Per quel che riguarda la camicia in tessuto non è altro che una semplice copertura, un blando isolante, che volendo si può togliere e se lo togli vedrai che sotto trovi il tubo di acciaio..
Per la compatibilità non so se il 1.9 vada bene per il 2.4; sicuramente però sarà perfettamente compatibile tra le marche diverse del gruppo fiat che hanno lo stesso motore, se non ricordo male lancia thesis, alfa 156 e 166, fiat marea...
 
Mi sono dimenticato, il recupero dovrebbe abbattere le emissioni sempre perchè il motore arriva prima in temperatura, infatti tra motore freddo e motore caldo il motore caldo dovrebbe avere meno emissioni del freddo
 
Ciao blade!
La mia, come hai detto, è l'euro 3 140 cv. Ho scoperto anche io che il 136 non ha lo scambiatore calore, e ho visto (parlando anche con scintilla1967) che il questo tubo serve a collegare collettore ed EGR: in pratica il gas di scarico viene raffreddato tramite acqua, e arriva a temperatura poco più bassa al motore; inoltre l'acqua, come hai detto tu, viene riscaldata dal gas di scarico. Ho provato a chiedere a quella persona che vende su eBay, il conte di Cavour, e ha verificato (tramite telaio) che non è compatibile con quello del 1.9.
Lo stesso scintilla mi ha detto che può tranquillamente essere escluso con un lamierino se, contemporaneamente, chiudi la EGR, cosa che ho fatto... Il motore sembra essere più lineare nella progressione di marcia (sicuramente per il tappo EGR). Lo stesso scintilla mi ha detto che non comporta assolutamente nulla rimuoverlo (se non l'avere problemi poi alla prova gas di scarico, ma sicuramente un modo per passarli si ha....)
Grazie mille per l'attenzione blade!!!
 
Figurati, nessun problema..Anzi, grazie a te, così ho capito il funzionamento completo..
Comunque si, sicuramente tappare egr da dei bei risultati nella risposta del motore e lo tiene anche più pulito..in ogni caso parlando col mio meccanico mi ha detto che i diesel non dovrebbero soffrire di problemi di revisione con egr tappata, per lo meno io l'ho passata anche con su il lamierino, credo che anche per gli euro 3 non ci siano problemi..
Devo andare che tra l'altro questa sera la devo portare a far vedere, è un po' troppo rumoroso e vibrante in questi giorni, sarà meglio fare un paio di check..
Comunque anche se un po' rumoroso sto motore è una vera bomba come prestazioni e durata e il resto del telaio non è da meno..Salvo alcuni punti deboli...
Adesso mi piacerebbe vedere le differenze tra il 136 cv e il 150 cv..
Ciao
 
No no non parlo di revisioni, quelle vengono fatte dai meccanici anche ad occhi chiusi (o senza guardare le auto, come Striscia ha fatto notare). Il vero problema è il controllo gas di scarico, forse quello non lo passa....bisognerebbe vedere! Io ho tappato da poco, vedrò tra due anni con la revisione....
Comunque magari sarà il freddo a renderla rumorosa e a creare vibrazioni, al massimo saranno i supporti motore, o convergenza, o gomme o ammortizzatori.... :p

GUarda.... non parliamo di prestazioni.... Io l'ho comprata usata con iniettori maggiorati e centralina..... sembra un aereoplano.... Attendo il giorno in cui si potrà fare il giro a Balocco, per testarla per benino....
Io vorrei provare il 175 cv, quello deve esser mostruoso per quanto è leggera la 156....!
 
:eclipsee_Victoria: si si, il 175 cv deve essere un sogno, che poi lo si dovrebbe poter portare quasi tranquillamente e senza grossi problemi ai 210 come la 159, senza lo scotto di quei 3 quintali in più..
L'unica cosa che mi rode è che adesso che da un po' fanno grandi cose dovrebbero fare un po' di posteriori e integrali, ovviamente con autobloccanti:cool001:..

A me spizzica molto anche la 159 1.8 turbizzata, quella è bella leggera, quasi come la 156 e di cavalli e coppia ne ha, contando che quel motore è già previsto che salga a 230 sarebbe ancora meglio..
 
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Ehm, non per contraddirti ma....... se guardi qui ti rendi conto già il mio 140 cosa sa fare....! Inoltre ci sono già le foto della mia 156, dimmi cosa ne pensi...!

Francesco Piazza's Photos - La mia alfetta | Facebook

Che ha la tua alfetta? che ha detto il dottore? io domani devo far vedere la mia, ho un tubo dell'acqua che perde pericolosamente in zona scambiatore...