Info sostituzione motore 1.7 t.s con 2.0

nonnopentola

Alfista principiante
28 Dicembre 2014
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Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
JTDm 1.9 150cv 16v
Ciao ragazzi!
Ho una 155 1.7 t.s. con i suoi rispettabilissimi 240.000 km :) Come da titolo, visto che ho la possibilità di metter mano ad una 155 2.0 con 70.000 km, volevo sapere se il cambio motore fosse una cosa fattibile... Insomma, cosa mi comporterebbe, oltre alle modifiche al libretto, cambiarle il motore? Quali componenti dovrei aggiornare per renderla compatibile? Resto in attesa di un riscontro da parte vostra, sicuramente molto più esperti di me :)
 
sulla 155 cambia qualche supporto motore, gli attacchi sui longheroni sono pressochè identici.

attenzione anche al supporto della coppia dell'olio.

il cambio tra i Twin Spark 8V è abbastanza Plug and Play.

attenzione che per farlo andare ti ci vuole tutta l'elettronica del 2.0. quindi:

- chiavi e blocchetto d'accensione della 155 2.0

- debimetro

- centralina

- manicotti aspirazione

- corpo farfallato

e credo anche la pompa benzina.


ma la 155 che ha il 2.0 Twin Spark com'è messa?

non fai prima a prenderti quella a tenere la tua 1.7 come scorta per i pezzi di ricambio?
 
Modifiche a libretto penso non si possano fare
 
Mmmm allora penso proprio non riuscirò nell'impresa. In poche parole ho a disposizione una 2.0 della polizia in disarmo, e rimediare le chiavi sarebbe un po' difficile.. Per tutti gli altri pezzi non ci sarebbero problemi..
 
tecnicamente è una modifica non complicatissima, potresti trasferire il solo motore ( non hai specificato se il 2.0 sia dello stesso periodo del 1.7 e di che anno è, ne va di mezzo la presenza di imobilizer o meno, le prime non ne avevano, ma la cosa importante solo se si intende trasferire anche la centralina )
per assurdo potresti trasferire solo il motore , lasciando anche il tuo cambio , tra l'altro in questo caso ti ritroveresti una macchina molto "spiritosa" ai medio bassi molto piacevole sotto certi versi.
Se entrambe fossero senza imobilizer ed esattamente dello stesso periodo potresti trasferire anche la centralina , lasciando tutto il resto ( iniettori, pompa benzina, debimetro, sensori vari sono identici tra 1.7 e 2.0 pari periodo )

c'è solo un problema difficile se non improbabile da risolvere : aggiornare il libretto, se la devi utilizzare su strada per la normale circolazione saresti fuorilegge

ciao
 
Altrimenti cerchi una centralina con trasponder e chiavi
 
Altrimenti cerchi una centralina con trasponder e chiavi

sono d'accordo con questa soluzione alternativa, anche se nelle centraline codificate di quel periodo è molto facile eliminare il codice senza fare altro oppure ancora più facile, trasferire il codice della sua sull'altra ( anche se una è di 1.7 e l'altra di 2.0 la memoria che contiene il codice è identica , basta dissaldare gli 8 pin della "quadroprom" è sostituirla ), è chiaro che se si dispone di chiave e centralina code e non si è attrezzati per dissaldare componenti interni alla ECU conviene scegliere questa soluzione.
 
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Io avevo una 1.8 nella quale ho trapiantato un 2.0 completo, a livello meccanico. A livello elettronica avevo lasciato quella del 1.8 facendole un po di mappatura. Occhio che se vuoi.mettere solo il blocco del 2.0 devi comunque mettere anche i supporti motore: la scocca è uguale per tutte ma i supporti del 1.7 non dovrebbero andare bene per il 2.0. La prova finale la fai cercando i ricambi su Eper: se un supp motore va bene per tutte le motorizzazioni allora è compatibile.