Info Specifiche olio motore

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao ragazzi, una domanda!!!
Come ben sapete l'olio motore è molto importante, ma bisogna rispettare le specifiche per il proprio motore!!!!
In cosa consistono queste specifiche?
Si tratta che per un motore 5w 40 bisogna utilizzare 5w 40 e via dicendo?
O sono altre le specifiche?

Questa domanda perchè vorrei capire se il selenia 5w 40 può essere sostituito senza problemi con un bardahl xtc c60 5w 40.
Hanno la stessa specifica? Rispetta tutte le specifiche del nostro motore?

Grazie per l'aiuto aspetto risposta!!!
 
Re: Specifiche olio motore!! Come funziona?

La casa ti consiglia sempre di usare una precisa marca di olio, l'alfa usa il Selenia....le caratteristiche di ciascun olio dipendono poi dal diverso tipo di motore....

Cio nn toglie che tu possa usare un'altra marca, cio che conta e che abbia la viscosità minima richiesta (quel 5W-40 di cui parlavi tu sono gli indici di viscosità a freddo e a caldo dell'olio, un range piu largo ti permetterà di usare quell'olio in un intervallo maggiore di temperature esterne), inoltre c'e la specifica ACEA da rispettare che per i nostri motori e la B4, ma il 90% delle marche di olio che trovi in vendita le soddisfa, quindi alla fine puoi usare qualsiasi marca tu voglia, l'importatnte e che abbia le caratteristiche adatte al tuo motore...il resto credo siano semplici accordi commerciali tra casa automobilistica e petrolieri....

puoi trovare altre informazioni qui --> https://forum.clubalfa.it/motore/45870-qual-olio-adatto.html
 
Ultima modifica:
Quindi un bardahl xtc c 60 il 5w 40 lo rispetta e la specifica ACEA????
Basta che rispetti queste 2 cose o deve rispettare altre cose? Perchè ho visto in internet che un olio nelle specifiche ha un sacco di sigle, a che servono?
 
Ecco le specifiche di questo olio:

Performance level

ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40

Ecco, come ho evidenziato in rosso le specifiche ACEA e SAE vengono rispettate!!! Le altre che sono? Devo confrontarle con le altre del Selenia WR o bastano le 2?

Grazie ragazzi!!!
 
E queste sono del selenia WR

SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF, FIAT 9.55535-N2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F515.D06, MB-Approval 229.3, VW 505.00, VW 502.00, GM-LL-B-025

Bisogna guardare le altre anche? Ad esempio API CF? Se fosse così non so se va bene dato che l'XTC dice API SM-CF e non solo CF!!!

Come per ACEA, WR dice B3/B4 e XTC dice A3 - B4

Grazie aspetto risposta!!!
 
No, bastano le specifiche SAE ed ACEA (c'e scritto anche sul libretto dell'auto), le altre specifiche credo siano parametri relativi alle case automobilistiche, ma non vanno considerate. Purtroppo nn so dirti di preciso cosa significano!
Il tuo olio da quanto scrivi e adatto ai nostri motori, quindi vai tranquillo!

:decoccio:
 
Per l'ACEA, WR dice B3/B4 e XTC dice A3 - B4, devono essere entrambi o basta che ce ne sia uno?
Quindi vuol dire che ad esempio l'XTC va bene sia per gli A3 che per i B4!!!
Ho interpretato giusto?
 
Le specifiche ACEA "A" sono per i benzina, le "B" per i Diesel, i motori JTDm richiedono che sia soddisfatta la B4, ovvero quella necessaria per i diesel ad iniezione diretta (la B3 ad esempio e per i diesel ad iniezione indiretta), quindi se dietro il tuo olio c'e scritto B4 vai tranquillo!
 
Ora mi è tutto chiaro!!! Grazie mille!!!!
Vedo che sei ferrato in materia, quindi forse mi puoi aiutare!!!!
Ho preso una 147 nuova, purtroppo sto avendo un po di problemi che sto cercando di risolvere in garanzia!!!
Ora sono arrivato a quota 5300 km, ho sempre avuto sul computer di bordo tutti e 6 i pallini di olio motore, anche se in realtà sull'astina me ne segnava un filino di meno del massimo, però in questi ultimi 5 giorni arrivato l kilometraggio che ho detto prima mi segna sempre 5 pallini!!!
Ho controllato più volte da astina e infatti è sotto al massimo di 3/4 mm!!!!!

Che dici? E' normale sto consumo? Sento dire da tutti che quello che mettono tolgono ecc ecc....
Grazie aspetto risposta!!!
 
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Guarda dipende da quanto è sensibile il sensore del livello olio...naturalmente il consiglio e sempre di controllare con l'asticella, perche cosi si è certi del livello reale dell'olio...comunque solitamente le auto nuove tendono a consumare un po piu d'olio, a causa forse dell'assestamento delle fasce elastiche (magari qualcuno piu esperto potra dirti altri motivi piu validi). Una volte assestate il livello dell'olio non dovrebbe piu scendere di molto, altrimenti vuol dire che la tua auto "mangia olio" e quindi non hai una compressione adeguata, e dovresti farla controllare subito.
Da quanto dici il livello ti e sceso solo di 3-4 mm (e il computer l'ha subito segnalato con un pallino in meno sul display,quindi funziona bene).
Credo che sia tutto nella norma...ora fai questo cambio d'olio e ricontrolla quando sei attorno i 10.000Km...non dovresti notare piu grossi scostamenti...
 
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