info spinotti a 3 fili

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
Ragazzi ho una perplessità e mi piacerebbe che qualcuno mi risponderebbe nel modo piu semplice possibile :p allora il problema è il seguente:
ho una 156 2.0 jts del 2003 sw praticamente davanti nelle alette parasole ci son le luci di "cortesia" giusto? che se uno vuole se la accende al:confused:trimenti nulla. sostituendo la lampadine del lato passeggiero (dell'aletta parasole intendo) ho notato che ci stavano 2 spinotti ! ! ! scollegati un maschio ed una femmina con 3 fili nell'uno e nell'altro ! !
mi son cheiesto come mai saranno scollegati??? perche erano UGUALI ! ! allora li ho collegati, ma non e successo nulla ! ! ci sta scritto "ampl pass" mi pare... o qualcosa del genere.. qualcuno potrebbe verificare nelle proprie alfa se cell'avete collegato o scollegato pure voi sto piccolo spinotto?? qualcuno saprebbe dirmi a cosa serve? perche per esserci, e per giunta con i fili gia passati, deve pur servire a qualcosa... ma a cosa...: old :. lo spinotto e situato nel vano lampadina.. praticamente aprite l'aletta parasole lato passeggiero, smontate il porta lampada tipo per sostituire la lampadina, e date un po' un occhiata tirando leggermente il filo del portalampada, vi uscirà questo famigerato spinotto ! ! (da me scollegato) il maschio e la femmina subito dopo.. help

Riferimento: info spinotti a 3 fili

possibile che nessuno sappia darmi risposte??? io l'ho comunque collegato... nessuno conosce lo scopo di quello spinotto???? :(

a me viene in mente non so la predisposizione degli airbag a tendina oppure c'è da staccare il montante e capire dove arriva la linea o da dove parte

- Informazione Pubblicitaria -

Non ho la 156 ma potrebbe essere un collegamento "future" , tipo il tettuccio apribile o altro affine, come i pulsanti opzionali per trasmettere dei segnali a distanza per aprire il garage o il cancello elettrico di casa?
Come quelli nella mia 159...

molto probabile che sia per il sistema vivavoce. O per i comandi del tetto apribile. io comunque li lascerei scollegati come erano. o per lo meno provali con un tester per vedere se sono in tensione.
ciao

Premesso che nella 156 oltre i 6 airbag non si è mai andati, secondo me è la predisposizione per il Telepass, ovviamente per quelli alimentati dall'auto e non quelli attuali a batteria interna.

provati col tester, la corrente passa ;) ma ancora non ho capito il funzionamento... sembrano scollegati dal vecchio proprietario.. tipo uno ha il cicalino della cintura di sicurezza c'è a chi piace e a chi no, a chi non piace stacca qualche filo ed e ok ;) sembrerebbe staccato dall'ex proprietario, per qualche fastidio o scomodità.. ho provato con gli alza cristalli elettrici a telecomando, ma niente... nn saprei proprio a cosa potesse servire... e una curiosità piu che altro... e non mi andava di andare in officina per una cosa "così" per questo chiedevo nel forum, magari c'è qualcuno che abbia trovato lo stesso spinotto. ma voi avete verificato se da voi ci sta???
Ps, ho l'impianto bose, puo' darsi che centri qualcosa??(e una piccola ipotesi dato che sono ignorante in materia...) ad esempio in basso fendinebbia lato guida, se si smonta la mascherina, li ci sta pure uno spinotto scollegato ed un'altro sta vicino il clacson, ma mi han detto nel forum che e la predisposizione per l'antifurto con sirena...qui cercavo di vedere se qualcuno invece sapesse cos'e quello spinotto (maschio/femmina) che stava scollegato... se qualcuno sa, io son qua :) grazie a tutti ciao :) Ps: verificate anche voi

Ultima modifica da un moderatore:

Discussione riaperta, che sarà immediatamente chiusa se servirà solo per ulteriori polemiche da parte dell'autore. Vediamo se qualcuno ha ulteriori info in merito a questi famigerati spinotti.
Certo avere una foto sarebbe molto utile.

E' presente e scollegato anche nella mia Crosswagon

grazie pietro... e approfitto per chiedere ancora scusa per il mio comportamento di poco fa innaudito!!! cmq... visto??? io l'ho collegato ma non fa nulla blakjak... anzi ho verificato, e c'è pure la corrente... all'apparenza sembra non succeda nulla di particolare... ma son sempre piu convinto che se esiste deve pur servire a qualcosa.. specialmente se c'è pure corrente... come gli spinotti scollegati nel vano motore di cui parlavo poco fa... uno dietro la cornicetta del fendinebbia lato guida, ed uno vagante, vicino il claccson ma un dirigente del forum, mi ha spiegato che e la predisposizione dell'antifurto.. e questo spinotto invece??? a cosa serve... ragà se scoprite qualcosa.. i curiosi siam tutti qua :) comunque nella tarda serata posterò una foto ;) per render meglio l'idea di dove sia sto spinotto...

salve pietro, le do' del lei visto la differenza d'età :) ascolti noto che anche lei possiede la 156 sw, ha verificato se son presenti anche sulla sua auto?? grazie a stasera con le foto :)

X