Info su come cambiare le pastiglie

metw

Nuovo Alfista
30 Giugno 2009
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43
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 16V TWIN SPARK
Salve a tutti compreso ai moderatori, mi presento...

Sono Mattia un nuovo amico del ClubAlfa, Vi scrivo perchè dovrei cambiare le pastiglie posteriori alla mia Alfa 147 1.6 16V T.Spark e non ho assolutamente voglia di regalare un casino di soldi ai meccanici di "FIDUCIA" o di "FAMIGLIA" ne tamtomeno alle concessionare ALFA, in quanto più si va avanti con gli anni e più quest'ultimi ti prosciugano.
Pensate che per un tagliando normale, l'ultima volta mi hanno chiesto 360€ per fare 4 interventi che se ero in grado di fare, comprando i ricambi da internet avrei speso meno della metà con tutte le spese di spedizione.

Scusate ma questo sfogo era dovuto, arrivo al dunque del mio messaggio, qualcuno sarebbe cosi gentile di dirmi dove posso trovare un manuale specifico per come fare i lavori manuali sulla mia Alfetta ADORATA o scrivermi passo passo come posso fare per cambiare le pastiglie dei freni ed evventualente fare un tagliando da solo?

Sapete tutti parlano della crisi di qua crisi di la, ma io non l'ho mai sentita più di tanto perchè soldi non ne ho mai avuti per poterla sentire!!!!

Un grosso abbraccio e saluto
Cordialmente Mattia:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Mattia, per prima cosa puoi usare l'apposita sezione per presentare te e la tua "nasona" inoltre potrai trovare molte guide ed informazioni per fare la piccola manutenzione.

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

tornando alla tua domanda, esiste una guida per la sostituzione di dischi/pastiglie ma è nella sezione soci.

:decoccio:
 
ciao,
cambiare le pastiglie non è una cosa difficile se hai un po' di dimestichezza con gli attrezzi.
levi la ruota, da sopra liberi il perno che fissa la pinza del freno. ora la pinza ruoterà da sopra a sotto rimanendo fissata dal penso sotto.
levi le pastiglie, ci metti quelle nuove e sei a posto!
ricordati solo per i primi 500-600 km di evitare frenate brusche se no rovini le pastiglie nuove! hanno bisogno di un po' di tempo per prendere la forma del disco!
 
edit, correggo la procedura che ho scritto sopra:
una volta levata la ruota, con un cacciavite a taglio grande, fai saltare la molla sulla parte esterna dela pinza.
ora, sempre con il cacciavite, allontana la pastiglia interna dal cinindretto.
armati di brugola e nella parte interna della pinza svita i due bulloncini che tengono la parte centrale della pinza. ora, libera il tutto e leva tranquillamente le pastiglie.
metti le nuove e rimonta il tutto.
occhi che la pastiglia interna della pinza anteriore sinistra ha anche il sensore! presta attenzione a non riompere il connettore o il cavo. pena, spia accesa che rompe!
 
esistono delle guide illustrate o con disegni? io le ho per la polo di mio padre dove descrivono molto bene come fare questi lavoretti

se si dove posso trovarle senza essere socio?
 
nel libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere scritto
 
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda. anzi due:
- qual è lo spessore oltre il quale è meglio cambiare le pastiglie?
- è normale che, soprattutto con le pastiglie un pò vecchiotte, quando parto le prime frenate siano un pò "rumorose"?

Grazie ragazzi, e sempre forza alfa!
 
Per il rumore alla partenza anche le mie lo fanno ma penso sia perchè il disco è freddo e un po ossidatto o addirittura, se ha piovuto o hai lavato la macchina) è coperto da un leggero strato di ruggine.(se invece le senti fischiare è un altro discorso) Ma lo senti propio i primi 5 metri di frenata poi si pulisce e non lo senti piu.
Per lo spessore minimo sono curioso anchio...
 
si, lo fa solo alle prime frenate.
soprattutto se non la uso per un paio di giorni. sarà come dici tu la leggera patina di ossidazione (non è un fischio è proprio uno sfregamento). il fatto è che ho comprato la macchina usata, quindi su questo tipo di manutenzione devo imparare a regolarmi e capire quando va fatta (...per il meccanico va SEMPRE fatta) ;)
 
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Ciao Gente
Spero sia la sezione giusta, ho un problema possiedo un'alfa 147 1.6 ts 120cv volevo verificare l'usura delle pastiglie anteriori; mi sono accorto che la pastiglia ant dx manca il cavo elettrico(spezzato) cosa comporta? devo preoccuparmi, va sostituita? come mai nella strumentazione non viene segnalato questo problema?