Info su eventuale acquisto Brera - confronto GT

iamback

Alfista principiante
31 Gennaio 2009
48
59
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Attualmente: Lancia Thema (1987), Citroen GS (1979), Ford Tourneo Courier (2018), Mitsubishi Colt (2010).
Ciao a tutti!
Al momento mi trovo all'estero, e in previsione del mio rientro in Italia verso maggio, sono sempre più indeciso sull'acquisto della nuova auto.
Premetto, ero partito su un max di 15.000 €, ma ora penso anche a qualcosa di più, diciamo sui 18.000. Ah, parlo di auto usata!

Inizialmente, pensavo ad una Rx-8, ma i diversi problemi del Wankel uniti ai suoi consumi e alla paura di restare a piedi l'hanno fatta passare nel dimenticatoio dopo poco.
Poi è stata la volta della Chrysler Crossfire. Si trova davvero a poco, prezzi che partono sui 13.500 € per un esemplare del 2004, a 16.000 per un super accessoriato del 2006..però però, progetto Slk vecchio, non so...

Così ho ripensato all'Alfa, e ho controllato un pò i prezzi della GT...notando che a poco di più trovo la Brera.

Dimenticavo di dire che l'auto la vorrei benzina, un pò per i pochi km l'anno, circa 10.000 o poco più, un pò per il piacere di guida (non amo la coppia tutta in basso, amo vedere la lancetta salire), un pò per il sound.

Ho così visto la GT e la Brera.
La GT...ho avuto una 147, dentro è uguale! Mi sa di progetto vecchio, è il primo motivo per cui la scarterei...
La Brera invece è più fresca, si vede ma...l'ho sempre trovata pesante, nel vero senso della parola.

Altra indecisione sulla motorizzazione. Dovessi trovare un 3.2 a buon prezzo, la prenderei dato che dovrebbe essere ancora un motore alfa. Sembra che il 2.2 sia un pò fermo, diciamo calmo.

Lo so che non fanno auto come una volta, ecco perchè l'anno scorso ho comprato un Porsche 944 del 1987. 2.5 con 170 cv. Una bomba, naturalmente euro 0, 0 controlli, tanta tanta coppia, sembrava ne avesse 250 di cv.
Ma le auto così non le fanno più e ora sono tutte dolci.

Quindi, secondo voi sono giuste le mie considerazioni?

Altra cosa, i consumi variano molto con la Q4?
 
Se intendi il 3.2 della brera quello non è piu alfa purtroppo,i consumi del 3.2 q4 non sono bassissimi ma se fai pochi chilometri non credo tu abbia particolari problemi, magari dai un occhio alla brera T.A che dovrebbe essere un pochino piu leggera con conseguente beneficio per prestazioni e consumi. Comunque splendida macchina la brera potessi permettermene una anche io, ti faccio i complimenti anticipati nel caso dovessi acquistarla
 
Ah, quindi il 3.2 della brera non è quello della 147 GTA o della GT?
 
No, è di origine G.M., mentre il v6 delle GTA è Alfa Romeo, detto Busso dal nome del progettista ;)
 
Si si conosco infatti il mitico "Busso"..vista la cilindrata pensavo fosse lo stesso. Ma quindi, la GT cos'ha? Come la Brera?
E le differenze tra questi 2 motori?
 
cmq tieni presente che la parte nobile del motore...testata, cilindri, valvole e alberi, fasatura, insomma tutta la parte alta (per intenderci quella che fa il carattere di un motore) è tutta fatta in casa alfa, per non parlare poi delle tarature particolari, di gm rimane ben poco (per fortuna), il tutto è poi accoppiato a scarico e collettori alfa, e tante altre cose
 
Da quanto ho letto in giro il 3.2 della Brera è un ottimo motore, con la particolarita di una curva di erogazione della potenza molto costante, spinge sempre in pratica...

Mentre il Busso... E' il Busso... Ne ho visto uno al minimo con una sigaretta in piedi sopra la testata, questo a sottolineare l'armonia del suo funzionamento...

A pro della Gt ci sono i sedili, in 4 ci stai benissimo mentre nella Brera hai un 2+2 e sopra il metro e 70 dietro non ci stanno.

La trazione Q4 della Brera è leggermente spinta sul posteriore, è divertente da guidare poi per quanto riguarda gli interni io adoro quelli della Brera, qualcuno li ha bocciati ma per me sono stupendi, hai tutto sotto controllo e sotto mano...

L'unico difetto marcato della Brera ( e spider e 159 ) è l'impianto multimediale, se prendi il navigatore non puoi mettere il Blue&me e viceversa, e risulta veramente un freno perchè ci sono sorgenti touchScreen stupende da poter montare e interfacciare con tutto, tranne che col blue&me...

Per il resto è una scelta molto difficile, sono due auto stupende...
 
è una bella lotta tra le 2:
la gt
pro
monta il busso che è un motore piu vecchio ma anche piu rabbioso sopratutto nella parte alta del contagiri, ha un peso minore (sia arriva anche a 300 kg di meno) e secondo me è piu proporzionata
contro
il telaio è ancora quello della tipo (crash pessimi), è una macchina che l'anno prossimo uscirà di produzione.
La Brera
pro
è un progetto nuovo con un telaio formidabile per rigidità, monta una trazione q4 anziche un ta ed ha varie gadget che sulla gt non si possono nemmeno ordinare a pagamento.
contro
Il telaio è pesante e le prestazione e i consumi ne risentono, l'abitabilità dietro è scarsa.
 
in questicasi lacosa ideale sarebbe provarle vedi magari se riesci a trovare qualche conce che ha una brera q4 da dare in prova...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esatto..dipende cosa cerchi..la brera 4posti reali non te li da,la gt si,però la brera è un'auto sicurissima e sopratutto nuova...la gt ormaiè prossimissima alla pensione,per i motori son 2 cose diverse...dovresti provaerlientrambi e poi vedere cosa preferisci..tealio brera è eccezionale a dir poco e con la q4 ,oltre ad essere più divertente nella guida perchè predilige molto il posteriore è praticamente impossibile da buttar fuori strada..a questo va aggiunta anche la maggior sicurezza che ti danno i vari controlli e i 9 airbag(nei crash ha ottenuto il punteggio più alto),per gli interni son bellissimi tutti e 2,a molti quelli di brera non piacciono perchè troppo moderni ma io li adoro e li preferisco alla gt nonostante anche lei ne abbia di ottimi..per i consumi se scegli il 3.2 in entrambi i casi saranno elevatissimi ma ne varrà la pena..;)
ti conviene provarle entrambe secondo me anche se dubito che troverai una gt 3.2 da provare e basta..