info su idropulitrice

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi chi di voi si intende un pochino di idropulitrice?
Quasi 6 anni fa ho acquistato un'idropulitrice della lavor con cui mi sono trovato molto bene, risparmiando un bel po di soldi non portandola all'autolavaggio...ma ora il tubo si è tutto bucherellato quindi ho deciso di sostituirla, ma mi sono imbattuto in tre mila idropulitrice con diverse caratteristiche...molto simili...ma non vorrei prendere qualcosa che sia di livello inferiore rispetto alla mia come potenza.
Queste sono le caratteristiche della mia idropulitrice:
pressione esercizio 120 bar,
portata max 360 lt./h
potenza max 1700 watt


Ora per esempio in giro ho beccato una idropulitrice ANNOVI E REVERBERI BLUE CLEAN 142 con queste caratteristiche:
- 1400W di potenza
- Portata 370 Lt/h
- Pressione 120 bar


Ora la pressione 120 bar è uguale, aumenta la portata dei litri ad ora ma la potenza diminuisce...quindi mi chiedo ha una pressione inferiore?


Poi ne ho trovata un'altra della lavor con queste caratteristiche
Pressione Bar 120
erogazione 420 lt/h
potenza 1900 W.


Qui i bar sono uguali, la portata dei litri aumenta e anche la potenza in W...Quindi mi chiedo se i bar sono uguali, la pressione dell'acqua che esce dalla lancia non dovrebbe esser uguale? non riesco a inquadrare bene questi dati...


Oppure IDROPULITRICE CARRY della valex
con pressione 130 BAR
Potenza 1600 W
erogazione 300 lt/h


Per esempio quest'ultima dovrebbe essere più potenza con i suoi 130 bar o no? però eroga meno acqua ed ha una potenza in W inferiore


Poi ho trovato questa IDROPULITRICE SCAINI
PRESSIONE 130 BAR
PORTATA 370 LITRI
POTENZA 1700 WATT


Questa invece ha più bar, eroga più acqua ed ha la stessa potenza...non riesco a trovare la correlazione che c'è tra questi tre dati ed ha capire la potenza


Poi ho trovato questa di potenza inferiore ma di bar superiore e anche di portata acqua:
Potenza 1550 Watt
Pressione 130 Bar
Passaggio acqua 400 l/h


o questa della lavor sempre:
pressione max 140 bar
portata max 450 L/h
potenza 2100w


I prezzi di queste macchine sono tutti intorno ai 100 euro...
 
Ciao Vulcan,
riesci a dirmi il modello della tua prima idropulitrice???
Se il problema è "solo" il tubo è possibile sostituirlo con una spesa contenuta..... si trovano a circa 30 euro altrimenti se vuoi sostituirla, ti consiglierei di puntare ad una idropulitrice come la Comet KL 1600, che oltre avere una portata di 480lt/h e 150 bar di pressione max, ha un motore ad induzione (e non a spazzole come alcune che hai indicato, che tendono a consumarsi con gli anni) e la testata in ottone (che garantisce maggior affidabilità e longevità dell'idro)!

Alcune delle idro che hai indicato sono molto hobbystiche, con componenti del motore in plastica (scarsa affidabilità), i dati che molto volte riportano sono un pò come i consumi dichiarati dalle case automobilistiche! ;)
 
Ciao la mia è una Lavor sf 17, hai quasi se anni ed è stata sufficiente per i lavoro che doveva svolgere...la comet l'ho vista ma costa molto...posso arrivare intorno ai 100 euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao la mia è una Lavor sf 17, hai quasi se anni ed è stata sufficiente per i lavoro che doveva svolgere...la comet l'ho vista ma costa molto...posso arrivare intorno ai 100 euro

Con quel Budget non ci sono macchine con motore ad induzione, in quel caso non saprei quali consigliarti se non di prenderla almeno da chi le produce direttamente (Lavor, Comet, Annovi) e non le altre marche che fanno produrre a loro con il loro nome! ;)

Altra macchina molto buona è la Lavor Speed 20 (solamente che è fuori budget circa 170 euro)