Info su impianto a gpl/metano

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da Tecnomaster89, 21 Gennaio 2012.

  1. Ciao ragazzi, sono nuovo e mi hanno regalato una alfa 164 del 1990 2.0 twinspark. Ora visto i costi della benzina vorrei farle un impianto, ma informandomi mi hanno detto che il gas da problemi con l'alfona. Voi che siete esperti/o chi la possiede già a gas mi può dare qualche consiglio, o dirmi una sua personale esperienza con questa modifica.

    Grazie a tutti in anticipo.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Info trapianto motore 164 Turbo 4 cilindri sulla Lancia Curiosità - Informazioni Generali 20 Gennaio 2016
    info su cerchi e gomme catenabili. Curiosità - Informazioni Generali 1 Dicembre 2012
    Tutte le possibili info su Alfa 164 2.0 T.S. Super Curiosità - Informazioni Generali 16 Aprile 2008

  3. Nessuno mi sa dare info???
     
  4. Raga nessuna testimonianza a riguardo???
     
  5. Non puoi pretendere consigli se non dai maggiori indicazioni del tipo quanti chilometri ha l'auto, quanti ne fai in un anno e soprattutto quanto intendi restarne proprietario... :grinser002:

    Magari potresti essere più esplicito sui problemi che ti hanno detto che può soffrire, se qualcuno l'ha affermato li conoscerà.... :cool:



    :decoccio:
     
  6. L'auto ha 86.000 km, dovrei fare per lavoro 65km al giorno. Intendo restarne proprietario fin quando mantenerla o ripararla non mi costa un occhio delle testa.
    Per quanto mi riguarda mi hanno detto che potrebbe avere problemi sulle valvole se non ricordo male.
     
  7. Col GPL, perchè è secco, per il resto ti posso dire che come consumi dipende come viene tarato l'impianto, nel senso che se metti una valvola nell'imbocco della presa, fai passare meno aria e così usi il gas con parsimonia e fai kmt a non finire, di contro in quella maniera perdi Cv e tendi a mangiarti candele e cavi-candele come caramelle.
    Il GPL lo trovi dovunque se fai un viaggio anche lungo, poco imgombro di bombole , mentre a metano devi forzatamente trovare una colonnina del metano e sarà sempre furi anche dall'autostrada, insomma lo devi cercare e se fai un viaggio lungo ti porta ad conoscere il tuo consumo e prevedere dove fare rifornimento, la fortuna che alla mattina di domenica (eccetto casi eccezionali come la neve) puoi trovarli aperti.
    Avendo grosso modo lo stesso tuo motore sotto il cofano tutti i giorni , ho lavorato sul debimetro e tarato bene senza strozzature varie, insomma aperto riesco a fare con 90 LT di bombole con 17,00 € di pieno circa 330 kmt a metano senza tante noie nell'accensione...
     
  8. Non sono un esperto di impianti a gas ma mi pare che quello secco sia il metano e che i cedimenti delle sedi valvole si siano verificati con auto a metano... (Vedi Multipla). :grinser002:



    Con il chilometraggio che hai indicato potrebbe essere conveniente se la tieni almeno 3/4 anni questo per ammortizzare il costo di installazione dell'impianto.

    Con quel chilometraggio iniziale credo che ti durerà almeno altri 5/6 anni con costi contenuti di gestione.
    La 164 TS è un'ottima auto dotata di motore (ALFA DOC) molto robusto, come del resto il cambio.

    L'unica pecca della 1^ serie era un pò l'impianto elettrico, corretto e riveduto nel 1991 con la versione "100 modifiche".
    Ottimo anche telaio e sospensioni e freni... corraggio! :)


    :decoccio:
     
  9. Confermo il GPL non è secco anzi tutt'altro, per quanto riguarda gli alfa doc... bèh da quando sono scomparsi i twinspark e sono usciti gli ecotec per 159 la parola DOC per me è scomparsa :(
    io Ho una 147 del 2004 1.6 twinspark 120 cv con impianto gas romano... mai e dico mai nessun problema
    Ci sono novità sull'installazione di gpl su tbi?
     
  10. quì trovi il thread sui TBI
    GPL
    sia bifuel che a iniezione diretta a quanto pare, perchè usa la tecnologia liquida e sostituisce la benzina nel common rail...