info su spazio ruota e copriruota

il brigante

Alfista principiante
20 Agosto 2009
166
1
19
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
1750 TBI 200cv
ho abbassato la mia 147 e adesso lo spazio che c e tra la ruota e il copriruota e' di 2 dita ,precisando che adesso monto gomme 205/55 r 16, ma tra qualche mese vorrei passare al 215/45 r17 secondo voi lo spazio tra la gomma e il copriruota aumenta?
 
ciao, ma tu monti i distanziali?

io monto i 17 215/45 con distanziali da 16mm ma senza assetto, comunque quando è stracarica non tocca quindi se hai l'assetto, monti i 17 e distanziali, non hai problemi.
:decoccio:
 
dici che con l assetto i 17 toccano?secondo me no dai...ti posso chiedere i distanziali di preciso cosa sono e a cosa servono?scusa la mia ignoranza...
 
boris tu che mi sembri uno che ne sa' mi sai risponere al resto della mia domanda?grazie
 
dici che con l assetto i 17 toccano?secondo me no dai...ti posso chiedere i distanziali di preciso cosa sono e a cosa servono?scusa la mia ignoranza...

Ciao, i distanziali sono dei pezzi in alluminio opportunamente lavorati specifici per il mozzo della ruota di ogni tipo di auto e servono per variare l' ET del cerchio. L'ET e la distanza che c'è fa faccia del mozzo e il centro del canale del cerchio.

Praticamente ti fa uscire le ruote verso l'esterno.

Spero di essermi spiegato in modo corretto. :decoccio:
 
solitamente se monti cerchi piu grandi, hai gomme con spalla piu bassa per cui quello che prendi lo riperdi...poi ovviamente bisogna considerare tutta una serie di fattori!
marca copertoni, cerchi etc...
 
quindi da quel che ho capito montando i 17 lo spazio che rimane e' sempre quello..o sbaglio?per quanto riguarda l ET cosa mi consigliate per dei 17?
 
Quoto Celicared, solitamente quello che recuperi con il cerchio, lo perdi con la gomma.Quindi il rotolamento resta quasi invariato, quello che varia e la massa in movimento (cerchio) e ti perde un po di potenza.
Piccolo OT->
Per i distanziali io monto i 16mm ma se trovi dei 12 o 14mm è meglio, ma dipende molto pure dal pneumatico.
Quindi fa una cosa, quando monti i cerchi, caria il baule in modo che l'ammortizzatore arriva a finecorsa, misura lo spazio che c'è fra passaruota e pneumatico, gli togli 1-2mm e il resto e la misura dei distanziali che devi trovare. Io così ho fatto e mi trovo benissimo.<- fine OT

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sapete dirmi la misura totale in altezza dei 205/55 r 16 e dei 215/45 r 17 in cm? c e una formula?per mettere a confronto le 2 misure e valutare lo spazio che rimane..