Info su temperatura di esercizio motore

stoaway1

Alfista principiante
3 Dicembre 2011
113
0
16
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Qualcuno saprebbe dirmi a che temperatura deve lavorare in condizioni normali un 1900 JTD ?
80? 90?
Grazie.
 
e deve fare così
se la temperatura oscilla verso il basso hai il termostato mal funzionante (resta aperto) se invece va verso l'alto preoccupati seriamente
 
Qualcuno saprebbe dirmi a che temperatura deve lavorare in condizioni normali un 1900 JTD ?
80? 90?
Grazie.
Dovresti chiarire se intendi temperatura motore o ciò che indica lo strumento...

Se misuri la temperatura con uno strumento diagnosi è normale percepire oscillazioni della temperatura in quel range, lo strumento interno spesso è "addomesticato" per indicarti una temperatura fissa, le oscillazioni le vedi al di fuori del funzionamento ritenuto normale...

In questo momento non ho dati sottomano riferiti alla tua auto, tieni presente che temperature anche al di sopra dei 100 °C e in condizioni particolari si possono ritenere nella norma...



.:stretta:.
 
Dovresti chiarire se intendi temperatura motore o ciò che indica lo strumento...

Se misuri la temperatura con uno strumento diagnosi è normale percepire oscillazioni della temperatura in quel range, lo strumento interno spesso è "addomesticato" per indicarti una temperatura fissa, le oscillazioni le vedi al di fuori del funzionamento ritenuto normale...

In questo momento non ho dati sottomano riferiti alla tua auto, tieni presente che temperature anche al di sopra dei 100 °C e in condizioni particolari si possono ritenere nella norma...



.:stretta:.

io mi riferisco alla temperatura indicata dallo strumento del quadro. Non c'è verso di fare arrivare la temperatura a 90.msi scolla tra 80 e 90. In autostrada tende a scendere. L'auto non è mia, quindi non posso fare, almeno per ora, una statistica del funzionamento. Volevo solo sapere se deve essere come la mia 147 TS che la lancetta sta fissa a 90 e non si muove mai. Se m dite che deve stare ferma pure quella del 1.9 JTD, allora e' chiaro che c'è qualcosa che non va ( ormai mi sono fatto una cultura, date le mie disavventure recenti). Se invece queste oscillazioni sono normali tutto ok.
 
No
Se la lancetta oscilla vuol dire che il termostato non chiude bene
In linea di massima non è niente di preoccupante.... Il motore non lavora in condizioni proprio ottimali ma qll che potrebbe dare impicci è se ha il DPF: la rigenerazione potrebbe non farla correttamente


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
i In autostrada tende a scendere. .
Il termometro che retrocede in autostrada o in discesa in montagna è indice di un potenziale malfunzionamento, adesso magari può lasciar qualche dubbio ma tra qualche mese quando le temperature ambiente diminuiranno il responso sarà certo...


.:stretta:.
 
Maurì è certo già ora
Il termostato è tarato per aprirsi e chiudersi ad una temperatura definita in modo da mantenere qll del motore in un range d'esercizio specifico
Lo strumento minime oscillazioni non le registra ma resta costante alla misura di 90°
Se la lancetta oscilla significa che le variazioni sono ben oltre i 5-10° indicati

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maurì è certo già ora
Il termostato è tarato per aprirsi e chiudersi ad una temperatura definita in modo da mantenere qll del motore in un range d'esercizio specifico
Lo strumento minime oscillazioni non le registra ma resta costante alla misura di 90°
Se la lancetta oscilla significa che le variazioni sono ben oltre i 5-10° indicati

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Vi ringrazio delle risposte, ma quello che chiedo dall'inizio ancora nessuno me l ha detto. La lancetta dove deve stare normalmente? Ferma, ovvio. Ma dove? 80? 90 ?