Info su trapianto impianto elettrico Alfa 145

davide145

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
509
11
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
2.0 quadrifoglio verde
raga il problema è il seguente:
ho rimediato una quadrifoglio verde radiata prima serie 150cv centralina sotto al battitacco passeggero, vorrei montare il motore su una 145 da pista che però ha l'imp. elettrico del secondo tipo, ossia centralina nel vano motore. come fare? spostare tutto l'impianto o rimediare collettori d'asp a geo variabile e centralina del secondo tipo? però andrebbero sost. pure gli alberi a camme che sono fasati per i collettori d'asp variabili..... che palle...consigliatemi!!

help!..... mi sono dimenticato, l'auto dove alloggiare il 2.0 è un 1.4.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
secondo me ti costa + la salsa che il piatto....


il trapianto non è così plug and play....

Ciao
GNA!
 
il trapianto è plug&play eccome se si tratta solo del motore e non del cambio ecc ecc :D c'è solo da capire questo problema dell'impianto elettrico...e anche trovando collettori e centraline del 2a serie bisogna vedere per i cablaggi...

in ogni caso non penso ci siano grosse difficoltà...
il problema più grosso è che le nostre non sono auto che vengono lavorate tanto...si preferisce lasciarle a "Concessionario mode" e non ho ancora capito il perchè...bah...

in ogni caso se vuoi andare sul sicuro punta direttamente sul materiale €2...se no devi solo provare ;) magari ci metterai un pò di tempo...ma credo che sia più facile a dirsi che a farsi...anzi...che io sappia l'elettronica vecchia è pure più semplice della nuova hehehhehe
 
:D E' più veloce da fare che da descrivere,smonta tutto il cablaggio della 2 litri e sradica quello della 1,4 sulla quale dovrai avere cura di portare l'alimentazione alla centrale all'interno,e dal cablaggio della 2,0 trovare l'alimentazione del relè della pompa della benzina :rolleyes:,personalmente sarei ancora più drastico e eliminerei tutta la parte dell'iniezione e del variatore di fase e ci monterei la batteria dei carburatori da 40 o addirittura da 45 e una coppia di assi a camme della C&B :)
 
be il plug & play non era legato al fatto togli motore e metti l'altro...

ma l'elettronica.... non è uno scherzo ci vuole uno che sappia il proprio mestiere che non faccia errori....

io quando decidetti di cambiare il code con uno trovato allo sfascio, una volta montato la macchina è partita x 15 secondo e poi non si è + accesa....

quindi non so quanto valga il gioco e se valga!!!

Ciao
GNA!
 
l'elettronica è plug&play con una dello stesso tipo...in questo caso M 1.5.5...è una cavolata da montare ;) hai pochi sbatti :D provare per credere...mentre invece qui andrebbe interpellato qlc che conosce le 2 elettroniche e vedere come agire :)

il problema del code è un serio problema...soprattutto sull'iltima serie che è un casino da levare e costa un pò :)
 
beh eletronica del qv prima serie non è la stessa del qv seconda serie....

quindi non è così facile....


io eviterei poi fate voi!

GNA!
 
:confused: Per l'immobilizzatore è sufficiente smontare il blocchetto e il ricevitore e montarlo sulla 1,4,e usare le chiavi della 2,0 ,o al limite fare disabilitare il riconoscimento del code :)
 
scusa ma non puoi usare direttamente la qv che hai preso per usarla in pista?
 
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Credo che davide abbia già saputo quale è la soluzione migliore......:D:)