Info su turbina garrett gt1749v sapere a quanti bar va in cavitazione

Pasquale Gt

Nuovo Alfista
28 Aprile 2013
14
0
1
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd 150cv Distinctive
Salve a tutti, stò cercando di trovare le caratteristiche tecniche e meccaniche di questa turbina. Montata, ovviamente, sull'Alfa gt 1.9 150cv jtd. Ho cercato sul sito Garrett di trovare i diagrammi, per sapere la max pressione raggiungibile prima della cavitazione. Ma sul sito Garrett la turbina più montata in circolazione non c'è. Potete aiutarmi voi?
Grazie.
 
Ma facendo una ricerca così al volo ho travo questo
dalle officine che rigenerano i volumetrici non trovi questa rigenerata?
Cos'hai rotto?
 
grazie x avermi risposto e piacere di conoscerti. Non ho rotto nulla, è che dovendo rimappare vorrei sapere per es: a quanti bar mi da 12 lib/min di aria in modo da avvicinarmi quanto più possibile al rapporto stechiometrico ideale. Vorrei sapere a quanti bar di pressione la girante va in cavitazione( la prex max oltre cui è inutile andare perchè la quantità d'aria 'pompata' non aumenta più). Quindi cercavo i diagrammi della turbina dal sito garrett, ma la turbina dell'alfa gt gt1749 non esiste. Cattura2.JPG questi sono quelli della bravo 105jtd, turbina garrett gt1544
 
Ok adesso ho capito e ti ho sistemato il titolo
infatti non avevo capito all'inizio e la considerazione che fai non è sbagliata...
Hai mantenuto il turbo originale e miri solo a mappare?
 
Esatto Andrea mantengo il turbo originale è più che sufficiente, basta scatalizzare e con pompa alta pressione ed iniettori dell'Alfa gt dal 2007, Una bella mappatura e arrivo in sicurezza sui 185-190cv. andare oltre con una trazione anteriore non conviene. Il sottosterzo diventa troppo impegnativo, specie se hai anche un bell'assetto -3. cmq grazie per la collaborazione per la mia ricerca. :)
 
Ciao a tutti ho letto i post e ti posso assicurare che puoi arrivare tranquillamente oltre i 200 Cv tranquillamente spendendoci un pò di soldi e di tempo e il pattinamento non ne un grosso problema....un mio amico ho una 147 1.9 150Cv e ti posso assicurare che la macchina vola....però di soldi ne ha spesi...l'unica cosa che crea rogna su queste vetture e la frizione che non digerisce essere strappazzata... io cmq se mantieni tutto originale non andrei oltre i 180 CV e i 375 Nw di coppia...al max se conosci uno bravo sulle centraline puoi fare 3 modifiche veramente carine....

1 chiusura valvola egr con elimìnazione dalla centralina..
2 scatalizzi e la sonda lambda la disattivi sempre dalla centralina...
3 spintbooster è un comando che si mette sul pedale...

ovviamente poi mappi....non posso aiutarti più di tanto perchè siamo abbastanza lontani ma se ti capita di passare dalla puglia e vuoi vedere come si va oltre i 200 cv senza problemi te lo potrei far vedere con anche prova dinamica...
detto questo spero di esserti stato di aiuto...ciaooooooooo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie GioGi. Grazie x avermi risposto. Il motivo per cui voglio rimanere in quel range di potenza(190) è per una esperienza personale. Vedi io non ho 'amici' che hanno....oppure un'amico meccanico che mi ha detto....Io ho sempre fatto tutto io, dalla meccanica all'elettronica. Voglio ottenere un'auto che non mi faccia stare sempre sul 'chi va là' e che non mi faccia spendere un capitale, solo per ottenere qualche Nm in più. Ricordo che la potenza è una derivata della coppia, quindi non posso scegliere di avere 500cv e magari 375Nm . Quando elabori ottieni coppia che moltiplicata x il numero di giro e diviso per un numeretto di 4 cifre ottieni la potenza. Sui diesel si può ottenere una 'vagonata' di coppia, ma se sei in curva? Ti parte un sottosterzo da paura!! Allora che fai? inserisci asr? interviene il torsen? Queste sono soluzioni nate x tagliare la coppia in eccesso ed evitare dei sottosterzi, che se innescati sul suolo bagnato...non riprendi più. In conclusione voglio ottenere dalla mia Gt quanto ho già ottenuto su altre auto tipo Bravo 105jtd, Phedra 2.2 jtd. Auto affidabili, sane di mente, che non fumino come trattori. Quindi applicherò la stessa ricetta delle altre auto. E per la Gt questo limite io lo fisso a 190cv, sostituendo la frizione con una Sac.s performance. Ti ringrazio,cmq, per i tuoi costruttivi consigli, ma ti faccio una domanda(retorica) perchè il tuo amico ha tolto la lambda? LA 147 faceva tanto di quel fumo che andava in recovery? Sulle mie auto non l'ho mai tolta, mai in recovery e niente nuvola nera anche se scatalizzate. Mai montato una fiorentini...perchè? Perchè trasformare una bellezza come una Gt o una 147...in un trattore che va a carbone solo perchè devo avere 10kgm in più...mi sentirei un Flinstone! ahahah..........ciao
 
salve a tutti,visto che si parla di turbine io ho una domanda da fare!quante la pressione di picco della turbina del 1.9 jtd 115 cv?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao vinc147. La pressione di picco non è altro che l'overboost, se poi ti riferisci a quanti bar costanti può dare, senza andare fuori specifica, ti basta leggere il diagramma che ho postato qualche risposta fa.