Pasquale GT:
Se vuoi aumentare la potenza originaria del motore, innalzando la pressione di funzionamento, è chiaro che ti sposti sul diagramma a "occhio" che hai postato...Ovviamente, a te non serve in questo caso lavorare con una turbina a max rendimento, ma vuoi innalzare la potenza del motore aumentando la pressione e quindi la portata d'aria compressa, dunque lavoreresti in ogni caso fuori dal rendimento max....
A mio avviso i problemi possono essere altri, come già preannunciato da qualcuno, ossia la Frizione...Mantenendoti intorno ai 180CV ed evitando di fare accelerate brucianti puoi stare tranquillo che questo motore è ben collaudato e resistente per durare oltre 300mila km....
Se vuoi aumentare la potenza originaria del motore, innalzando la pressione di funzionamento, è chiaro che ti sposti sul diagramma a "occhio" che hai postato...Ovviamente, a te non serve in questo caso lavorare con una turbina a max rendimento, ma vuoi innalzare la potenza del motore aumentando la pressione e quindi la portata d'aria compressa, dunque lavoreresti in ogni caso fuori dal rendimento max....
A mio avviso i problemi possono essere altri, come già preannunciato da qualcuno, ossia la Frizione...Mantenendoti intorno ai 180CV ed evitando di fare accelerate brucianti puoi stare tranquillo che questo motore è ben collaudato e resistente per durare oltre 300mila km....
e prima di attaccare il multiecuscan volevo sapere che pressione mi "dovrei"aspettare nel confrontare i valori!ma il tuo grafico e per il 150 cv giusto?per il 115 penso che i valori dovrebbero essere diversi visto anche che la turbina e diversa!:decoccio: