ciao a tutti,
devo premettere che mi ocupo di elettronica da 25 anni (dopo aver studiato ingegneria ho fatto il radiotecnico per anni ) ma la mia "malattia" per i motori e per le alfa mi ha condotto a lavorare nella rete alfa romeo e nel mondo delle corse. Oggi mi ocupo di tutto: meccanica, motoristica, elaborazioni ecc ma sopratutto di centraline elettroniche , nel senso che quasi ogni giorno nel laboratorio della mia officina c'è qualche centralina da riparare internamente . Questo non significa che la centralina sia un dispositivo che si guasta molto facilmente , anzi le moderne centraline sono ricche di protezioni interne insensibili alle "intemperie" , non per nulla spesso vengono montate anche "sul" motore che sarebbe il posto meno ideale (vibrazioni, temperatura ecc) , oggi esistono semiconduttori (transistor,scr.mosfet , nonchè processori e memorie ecc) che sono i principali componenti interni, i quali resistono a temperature superiori ai 150°C! dico tutto questo per mettere in evidenza la frase che troppe volte risuona in molte officine " è la centralina guasta":Joker:..., non mi sosprende neppure una cosa ancora più discutibile: "resettata la centralina e risolto il problema" .
raramente i guasti alle centraline sono di origine software ed in tal caso di certo non li si risolve resettando la memoria errori con una semplice stazione di diagnosi , almenochè non ci si trovi di fronte a gente compettente e attrezzata per manipolare le centraline in grado di rimpiazzare i firmware se danneggiati, ed in ogni caso tutte queste cose avvengono raramente e quasi mai se qualcuno non si è messo a frugare per esempio nell'intento di rimappare (che è un'altra questione da discutere a parte). Quando la spia avaria si accende la ragione è solo una: in una parte della centralina deputata alla diagnosi viene memorizzato un "errore" grave ( perchè alcuni errori vengono memorizzati senza che generino l'accensione della spia) questo può dipendere da tantissimi motivi , per esempio il malfunzionamento di un qualsiasi senore o anche attuatore controllato come la valvola EGR, il che potrebbe voler dire che c'è un guasto , o che c'è stato solo momentaneamente, in tal caso probabilmente si ripresenterà dopo la cancellazione dell'errore dalla memoria guasti, in alcuni casi solo il momentaneo "fuori range" di alcuni parametri fa accendere la spia senza che sia presente un guasto vero e proprio . la prima cosa da fare in caso di accensione spia avaria è fare una diagnosi con ciò si intende sopratutto saper interpretare correttamente ciò che indica la stazione di diagnosi che non è la bacchetta magica che ripara i guasti ne indica con precisione estrema il componente guasto, ecco perchè tante centraline "si guastano" , poi succede che il meccanico un pò per curiosità un pò con la speranza di trovarci dentro la piantina dell'isola del tesoro, con poca saggezza apre la centralina e inizia a infierire nelle sue parti innocenti ed altrettanto delicate col suo grosso e violento "punto interrogativo":aktion043: ... ecco ora la sua diagnosi è veramente corretta : la centralina è guasta!:lachen001:. Per fortuna non tutti i meccanici sono così poco professionali, ma dalle mie parti ce ne sono parecchi, gran parte dei miei clienti sono altre officine, e l'80% delle centraline da me trattate sono state violentate . Spesso ho difficoltà a riscontrare guasti interni alle centraline anche quando questo è realmente presente , Raramente una centralina con guasti interni da i sintomi descritti.
Sulle alfa 147-56 jtd e benzina quando la macchina si spegne e non riparte se non dopo almento 15 minuti potrebbe trattarsi di uno dei due sensori giri e fase in avaria ( diffetto frequente) ma anche di altro. Ciao a tutti , spero di essere stato utile a qualcuno.
devo premettere che mi ocupo di elettronica da 25 anni (dopo aver studiato ingegneria ho fatto il radiotecnico per anni ) ma la mia "malattia" per i motori e per le alfa mi ha condotto a lavorare nella rete alfa romeo e nel mondo delle corse. Oggi mi ocupo di tutto: meccanica, motoristica, elaborazioni ecc ma sopratutto di centraline elettroniche , nel senso che quasi ogni giorno nel laboratorio della mia officina c'è qualche centralina da riparare internamente . Questo non significa che la centralina sia un dispositivo che si guasta molto facilmente , anzi le moderne centraline sono ricche di protezioni interne insensibili alle "intemperie" , non per nulla spesso vengono montate anche "sul" motore che sarebbe il posto meno ideale (vibrazioni, temperatura ecc) , oggi esistono semiconduttori (transistor,scr.mosfet , nonchè processori e memorie ecc) che sono i principali componenti interni, i quali resistono a temperature superiori ai 150°C! dico tutto questo per mettere in evidenza la frase che troppe volte risuona in molte officine " è la centralina guasta":Joker:..., non mi sosprende neppure una cosa ancora più discutibile: "resettata la centralina e risolto il problema" .
raramente i guasti alle centraline sono di origine software ed in tal caso di certo non li si risolve resettando la memoria errori con una semplice stazione di diagnosi , almenochè non ci si trovi di fronte a gente compettente e attrezzata per manipolare le centraline in grado di rimpiazzare i firmware se danneggiati, ed in ogni caso tutte queste cose avvengono raramente e quasi mai se qualcuno non si è messo a frugare per esempio nell'intento di rimappare (che è un'altra questione da discutere a parte). Quando la spia avaria si accende la ragione è solo una: in una parte della centralina deputata alla diagnosi viene memorizzato un "errore" grave ( perchè alcuni errori vengono memorizzati senza che generino l'accensione della spia) questo può dipendere da tantissimi motivi , per esempio il malfunzionamento di un qualsiasi senore o anche attuatore controllato come la valvola EGR, il che potrebbe voler dire che c'è un guasto , o che c'è stato solo momentaneamente, in tal caso probabilmente si ripresenterà dopo la cancellazione dell'errore dalla memoria guasti, in alcuni casi solo il momentaneo "fuori range" di alcuni parametri fa accendere la spia senza che sia presente un guasto vero e proprio . la prima cosa da fare in caso di accensione spia avaria è fare una diagnosi con ciò si intende sopratutto saper interpretare correttamente ciò che indica la stazione di diagnosi che non è la bacchetta magica che ripara i guasti ne indica con precisione estrema il componente guasto, ecco perchè tante centraline "si guastano" , poi succede che il meccanico un pò per curiosità un pò con la speranza di trovarci dentro la piantina dell'isola del tesoro, con poca saggezza apre la centralina e inizia a infierire nelle sue parti innocenti ed altrettanto delicate col suo grosso e violento "punto interrogativo":aktion043: ... ecco ora la sua diagnosi è veramente corretta : la centralina è guasta!:lachen001:. Per fortuna non tutti i meccanici sono così poco professionali, ma dalle mie parti ce ne sono parecchi, gran parte dei miei clienti sono altre officine, e l'80% delle centraline da me trattate sono state violentate . Spesso ho difficoltà a riscontrare guasti interni alle centraline anche quando questo è realmente presente , Raramente una centralina con guasti interni da i sintomi descritti.
Sulle alfa 147-56 jtd e benzina quando la macchina si spegne e non riparte se non dopo almento 15 minuti potrebbe trattarsi di uno dei due sensori giri e fase in avaria ( diffetto frequente) ma anche di altro. Ciao a tutti , spero di essere stato utile a qualcuno.