Info tenuta di strada

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
45
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi da qualche giorno la mia alfa mi da qualche problemino di tenuta di strada...in curva sembra che si inpunti davanti e si alzasse dietro sbilanciandosi e perderndo aderenza al suolo...so che i copertoni hanno un buon spessore però non sono nuovi come minimo avranno i loro due anni e sono michelin, ma se fossero loro non credo dall'oggi al domani darebbero il problema...può essere un prob di sospensioni? Tutto succede principalmente nelle curve strette...grazie.
 
anche la mia 156 pur avendo gomme seminuove sportive e assetto eibach e bilstein(se pur in minimo)da lo stesso manifesto problema....piu giù di cosi e piu gommata di cosi non posso metterla......quindi sono venuto a conclusione che abbiamo una macchina troppo lunga per certe traiettorie veloci...e che magari da essa pretendiamo troppo.....
 
Guarda cominciò dall'oggi al domani...ora va meglio...lunedi la farò controllare ma mi sa che è successo una cavolata, ora ti racconto qualche giorno fa stavano asfaltando la strada e il pinna dell'operaio mi ha fatto passare dalla strada appena asfaltata e forse si è creata un sottile sfoglia forse di catrame appiccicoso che forse mi faceva da saponetta...dopo circa 100 km se ne è andato e mi sembra che sia ritornato tutto alla normalità...la terro sotto controllo...e lunedi la faccio controllare
 
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A me era successo con ammortizzatori e molle originali quando ormai erano usurate, non ammortizzavano più, erano molli e la macchina ballava troppo anche superando i camion. Ho deciso di installare un assetto temporaneo della bad grip performance, 230 euro spedizione inclusa molle e ammortizzatori. Da quel momento la macchina è cambiata, stabilità nettamente migliorata anche in curva. Son andate bene per un mese circa poi hanno preso a cigolare (alla fine per 230 euro non posso lamentarmi).
Riprendo quindi il kit originale, son andato da chi si occupa proprio di assetti sportivi e mi son fatto ripristinare i vecchi ammortizzatori in base a come dicevo io: guida comfortevole a basse velocità e pian piano si aumenta macchina sempre più rigida. Gomme poi cambiate con le dunlop sport e inverno M3 Winter. Il risultato è una stabilità pazzesca in curva anche a velocità elevate.
 
Quanto ti è costato ripristinare gli ammortizzatori originali?
 
Comunque sembra che la causa era la pece che aveva fatto uno strato sui copertoni e i copertoni un po sgonfi...quello per gonfiare le ruore dove faccio benza di solito era sballata...sono andato da un gommista è ho visto che era 1,5 invece di 2.2
 
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Ma con gli ammortizzatori originali quanti km si possono fare circa?
Il meccanico ha controllato quelli miei, mi ha detto che non sono scoppiati, sono usurati dai 100mila km ma mi ha detto che ancora possono andare
 
Quando ho comprato la mia (gemella della tua) aveva lo stesso difetto, ho messo eibach+bilstein + dunlop sport maxx TT sui cerchi da 17 originali ed ora è una cannonata. Piantata a terra in ogni situazione. Che gli ammo possano andare è un discorso, che siano ancora buoni è un'altro!!
 
copertoni un po sgonfi...quello per gonfiare le ruore dove faccio benza di solito era sballata...sono andato da un gommista è ho visto che era 1,5 invece di 2.2
Questa è una buona ragione.... :)

In subordine gi ammortizzatori (o un ammortizzatore) inefficienti...;)


:decoccio:
 
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