Informazione per passaggio di propietà

Carlitoz

Alfista principiante
11 Agosto 2013
192
7
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140cv
Altre Auto
Ford fiesta , Fiat Stilo, Mini One.
Ciao ragazzi,
sto vendendo una mia vecchia auto ad una persona e la prossima settimana facciamo il passaggio di propietà.
Chiedendogli dove facciamo il trapasso mi ha detto che facciamo il passaggio tramite radiazione per esportazione in un' autoscuola che fa anche pratiche di vendita.
Cosa sapete dirmi a riguardo? E' rischioso? La mia proccupazione è che magari mi arrivano multe e bolli del nuovo propietario.
La targa rimane a lui o dovrei staccarla?

Grazie

seppe91

Alfista TOP
22 Giugno 2013
1,063
292
84
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
ciao, praticamente vuol dire che l auto verrà mandata all' estero e per questo ci vuole la cessazione della circolazione per esportazione che si richiede all ACI tramite PRA che sarebbe il pubblico registro automobilistico, tu basta che ti fai rilasciare il certificato di avvenuto passaggio di proprietà e il certificato di radiazione dal PRA, ora il mio consiglio è questo, visto che ho capito che non ti senti tanto sicuro a fare questa cosa dall' autoscuola scelta dal tuo acquirente, ti consiglio visto che sei tu che vendi, e sei soprattutto tu che devi tutelarti da possibili sbagli o errori altrui, di recarti all aci della tua zona e far svolgere le pratiche a loro, tanto il costo è uguale, anzi non avendo l autoscuola che fa da tramite si risparmia anche, e inoltre il rilascio del certificato di avvenuto passaggio e di radiazione si ottiene in minor tempo.

• Like
Reactions: Trinità

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
141
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
partiamo da un fatto... la radiazione per esportazione e il passaggio di proprietà sono due cose ben diverse inoltre, una volta radiata, non sarà più possibile immatricolarla in Italia.
In ogni caso con la radiazione devono essere restituite alla motorizzazione sia le targhe che i documenti quindi comunque l'auto non potrà più circolare fino a nuova immatricolazione all'estero

• Like
Reactions: kormrider

Carlitoz

Alfista principiante
11 Agosto 2013
192
7
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140cv
Altre Auto
Ford fiesta , Fiat Stilo, Mini One.
ok, mi sono fatto dare il numero dell'autoscuola domani chiamo.

Q

quadrifoglio72

Utente Cancellato
Oppure come alternativa, ci sarebbero anche le classiche Agenzie specializzate per auto, costerebbe leggermente di più, ma allo stesso tempo ti fanno risparmiare molto tempo sui tempi lunghi della burocrazia. Inoltre non c'è bisogno di fare un passaggio, basta fare semplicemente la demolizione per esportazione, consegnando le targhe, e poi il libretto di circolazione. Ti confermo questo perché lo sto facendo per un doblo che è stato venduto in Polonia, pertanto il nuovo cliente con l'atto di demolizione per espatrio, farà la nuova immatricolazione.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,047
14,112
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
partiamo da un fatto... la radiazione per esportazione e il passaggio di proprietà sono due cose ben diverse inoltre, una volta radiata, non sarà più possibile immatricolarla in Italia.
In ogni caso con la radiazione devono essere restituite alla motorizzazione sia le targhe che i documenti quindi comunque l'auto non potrà più circolare fino a nuova immatricolazione all'estero
Confermo!!

Ultima modifica da un moderatore:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente