Informazione Rodaggio

lovec

Alfista principiante
13 Febbraio 2009
57
0
6
CZ
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120cv
Salve a tutti, ho la mia 147 1.9 120cv da una settimana e ho percorso 500km..volevo sapere, a quanti chilometri la macchina inizierà ad avere le reali prestazioni e i reali consumi?? un'altra cosa, ho notato che la macchina tipo sui 150km/h sta sui 3000giri, una volta che il motore sarà ben avviato i giri inizieranno a scendere o tipo se vado 150km/h mi troverò cmq sui 3000giri e a 180km/h mi troverò a 4000giri??

P.S.: Consigli per uin buon avvio motore (un buon rodaggio)

grazie a tutti
 
Salve a tutti, ho la mia 147 1.9 120cv da una settimana e ho percorso 500km..volevo sapere, a quanti chilometri la macchina inizierà ad avere le reali prestazioni e i reali consumi?? un'altra cosa, ho notato che la macchina tipo sui 150km/h sta sui 3000giri, una volta che il motore sarà ben avviato i giri inizieranno a scendere o tipo se vado 150km/h mi troverò cmq sui 3000giri e a 180km/h mi troverò a 4000giri??

P.S.: Consigli per uin buon avvio motore (un buon rodaggio)

grazie a tutti

Il motore comincerà ad essere ben slegato almeno dopo i 10.000 Km, allora comincerai ad avvertire un leggero miglioramento dei consumi.

Se a 100 Km ora il motore gira a 2000 giri questo lo farà sia quando l'auto ha un km sia quando ne avrà 200.000, i rapporti del cambio sono costituiti da ingranaggi con un numero di denti ben definito e questo non potrà cambiare mai.

Un ultimo consiglio, ricordati che la macchina non può andare oltre i 130 Km/h perchè quello è il limite massimo ammesso in autostrada.
 
si so che il limite è 130 infatti i 3000 giri a 150 li ho fatti in proporzione ai 2000-2500 giri a 130..cmq grazie per l'informazione..non vedo l'ora di avere la macchina al massimo dell'efficienza..
 
un'informazione, per quanto tempo voi dite che conviene non tirare (alzare i giri motore) della 147 appena comprata?mi spiego meglio, dopo quanti chilometri posso iniziare a camminare tranquillamente senza dover pensare che il motore è ancora nuovo (in rodaggio)?
 
le auto moderne non hanno piu bisogno di rodaggio e assestamento del motore ma è buona norma stare attenti almeno fino a 1000 km.
 
Ah ok buono a sapersi..quindi conviene farli alzare un pò i giri del motore per slegarlo da subito..
 
si ma non scannarlo subito tipo prima seconda e terza al limitatore.
 
no ovvio..io in genere arrivo a 2000-2500 giri e cambio..però volevo sapere se arrivare a 3000 era un male per un motore nuovo..grazie dell'informazione comunque..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io fino ai 5000 km non superavo i 2500 giri, e neanche strapazzavo la frizione ecc..comunque la macchina intorno ai 15-20000 km comincerà a slegarsi e avrai le reali prestazioni...