Informazione su sensore pioggia Alfa 156

Stefo77

Super Alfista
2 Aprile 2008
889
198
106
46
Tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120Cv TCT
Ciao a tutti,

sulla mia 156 ho il sensore pioggia, va veramente bene ed è comodissimo, pasta noie per i tergicristalli, decide tutto lui :D

Mi chiedevo però se è normale una cosa, se spengo la macchina e la riaccendo, anche se ho lasciato la leva del tergicristallo in posizione "automatico", primo scatto verso il basso, il sensore non va ............ può diluviare che manco si muovono ............ allora devo "spegnere" i tergicristalli spingendo la leva in alto e riposizionarmi in modalità "sensore pioggia", allora funziona.

Chi ha montato questo sensore può dirmi se anche loro hanno constatato questo "problemino"??;)

Grazie
 
E' voluto dal costruttore e trovo sia una scelta valida...se dopo una sosta riparti e nel frattempo non piove più, non trovi fastidioso che le spazzole girino a "secco". Viceversa se piove basta spostare la levetta e via!:D
Lo so che non è la stagione per pensarci ma ti immagini se dopo una nevicata inserisci la chiave e ti ritrovi magari con i tergi "inchiodati"...meglio agire manualmente e volontariamente...:rolleyes:
 
E' voluto dal costruttore e trovo sia una scelta valida...se dopo una sosta riparti e nel frattempo non piove più, non trovi fastidioso che le spazzole girino a "secco". Viceversa se piove basta spostare la levetta e via!:D
Lo so che non è la stagione per pensarci ma ti immagini se dopo una nevicata inserisci la chiave e ti ritrovi magari con i tergi "inchiodati"...meglio agire manualmente e volontariamente...:rolleyes:


Ah, capisco, ma la tua è una supposizione oppure hai il sensore pioggia e lavora così anche a te??:smiley_029:
 
Funziona esattamente come il tuo e penso di averne correttamente intuito la ragione, tu che ne pensi?
 
Funziona esattamente come il tuo e penso di averne correttamente intuito la ragione, tu che ne pensi?


Assolutamente, mi sembrava strano perchè lo fa solo se lasci la leva dei tergi in modalità "sensore pioggia", se invece la lasci, per esempio, con i tergi a palla, se spegni la macchina e poi riaccendi ripartono a palla o no?!?!? ........... non ho mai provato........ domani provo ............. di certo se lasciando i tergi in qualsiasi posizione (automatico o no) e spegni la macchina, se quando la riaccendi NON vanno allora è logico il discorso che dici tu, ma se non vanno solo in modalità "automatico" e nelle altre modalità riprendono a funzionare allora cade il discorso, credi?


No so se sono riuscito a spiegarmi bene:D
 
Effettivamente non hai tutti i torti...pare anche a me che se gli lasci in 1^ o 2^ velocità partano comunque.
Allora provo a giustificarlo diversamente...sempre in mancanza di pioggia se partono all'improvviso, in persone sensibili possono creare panico o distrazione! :lol2:


PS lo sò, mi sto arrampicando sui v..cristalli ;)
 
Si, e ci piove pure sopra, quindi slitti il doppio ..........:crepap:.

Cmq provo a vedere se partono lasciandoli in un altra posizione......

cmq già il sapere che anche i tuoi fanno così vuol dire che è una cosa di tutte, poi vai ad entrare nella testa di chi l'ha pensata sta roba!!:grinser016:
 
Sono andato a provare, se la leva dei tergi è ad una qualsiasi delle velocità ,se spegni l'auto e la riaccendi i tergi ripartono, allora è solo con il sensore pioggia che se lasci la leva in quella posizione e spegni l'auto, quando la riaccendi devi buttare su la leva e poi giù su "auto", altrimenti non va ............. vai a capire come mai!!
 
Funziona proprio così. C'è scritto anche nel libretto uso e manutenzione.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, grazie per avermi rassicurato ;)