Informazioni e consigli acquisto Giulietta!

frenkcbr

Alfista principiante
18 Gennaio 2013
42
0
6
Bresso
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 Dist.
Ciao a tutti, sono nuovo. A dire il vero fino ad ora sono stato iscritto al club Toyota...
Ho una Auris, macchina per molti anonima ma che a livello di affidabilità... vabbè non c'è neanche bisogno di dirlo.
Però da quando è uscita la Giulietta il mio cuore batte per lei. Iniziano a trovarsi degli usati a prezzi abbordabili, e qui le mie domande che rivolgo ai possessori. Ho provato il 1.6 diesel e mi sembra un po' fiacco. Il 2000 però ha costi di gestione più alti. Voi cosa mi consigliate? Leggo e sento in giro che la Giulietta ha un sacco di problemi. Anche grossi. Chi la possiede cosa può dirmi in merito?
Per ora grazie a chi vorrà rispondermi e poi non si sa mai...
Saluti!
 
Re: Info

Leggo e sento in giro che la Giulietta ha un sacco di problemi. Anche grossi.
Problemi grossi? Non mi pare proprio... Davvero! A parte episodi isolati le problematiche più comuni sono imperfezioni di assemblaggio e litigi vari con il bluetooth...
Per i motori, mi sembra ovvio che prestazioni ed economicità sono inversamente proporzionali, ma chi c'è che offre di meglio?
confronto.jpg
 
Ciao a tutti, sono nuovo. A dire il vero fino ad ora sono stato iscritto al club Toyota...
Ho una Auris, macchina per molti anonima ma che a livello di affidabilità... vabbè non c'è neanche bisogno di dirlo.
Però da quando è uscita la Giulietta il mio cuore batte per lei. Iniziano a trovarsi degli usati a prezzi abbordabili, e qui le mie domande che rivolgo ai possessori. Ho provato il 1.6 diesel e mi sembra un po' fiacco. Il 2000 però ha costi di gestione più alti. Voi cosa mi consigliate? Leggo e sento in giro che la Giulietta ha un sacco di problemi. Anche grossi. Chi la possiede cosa può dirmi in merito?
Per ora grazie a chi vorrà rispondermi e poi non si sa mai...
Saluti!
Ti ho corretto il titolo del thread per una più immediata consultazione e spostato nella sezione corretta preventivi-consigli acquisti :)
 
Ultima modifica:
Io dovrei essere probabilmente l'ultimo a parlare visto che non ho ancora esperienza.. però per gli usati ho cercato davvero tanto e ti consiglio di guardare sul mirafiori outlet e cercare quello che ti piace stanto attento che la garanzia sia di auto expert.
In questo modo hai almeno un altro anno di garanzia e in più l'auto è stata sottoposta a controlli in officina; poi arrivando da casa fiat il chilometraggio è "certificato".. insomma dovrebbe essere tutto molto più sicuro che comprandola cercando tipo da autoscout o da concessionari multimarca che talvolta abbassano i chilometraggi (non so se con la giulietta si riesca facilmente ma con un pò di impegno c'è gente che fa di tutto purtroppo).
Io sono un pò pignolo ma dovendo fare una spesa di un certo tipo è meglio essere davvero sicuri al 100% :)
 
Ciao a tutti, sono nuovo. A dire il vero fino ad ora sono stato iscritto al club Toyota...
Ho una Auris, macchina per molti anonima ma che a livello di affidabilità... vabbè non c'è neanche bisogno di dirlo.
Però da quando è uscita la Giulietta il mio cuore batte per lei. Iniziano a trovarsi degli usati a prezzi abbordabili, e qui le mie domande che rivolgo ai possessori. Ho provato il 1.6 diesel e mi sembra un po' fiacco. Il 2000 però ha costi di gestione più alti. Voi cosa mi consigliate? Leggo e sento in giro che la Giulietta ha un sacco di problemi. Anche grossi. Chi la possiede cosa può dirmi in merito?
Per ora grazie a chi vorrà rispondermi e poi non si sa mai...
Saluti!

Benvenuto nel forum e spero di darti a breve il benvenuto nel mondo Alfaromeo. Guido Giulietta da più di due anni e quello che posso dirti è che oltre ad essere bella è anche affidabilissima e gradevolissima da guidare. La 1,6 105cv non è affatto lenta anzi.... Però è chiaro che prestazioni non è sinonimo di economia......


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao a tutti, sono nuovo. A dire il vero fino ad ora sono stato iscritto al club Toyota...
Ho una Auris, macchina per molti anonima ma che a livello di affidabilità... vabbè non c'è neanche bisogno di dirlo.
Però da quando è uscita la Giulietta il mio cuore batte per lei. Iniziano a trovarsi degli usati a prezzi abbordabili, e qui le mie domande che rivolgo ai possessori. Ho provato il 1.6 diesel e mi sembra un po' fiacco. Il 2000 però ha costi di gestione più alti. Voi cosa mi consigliate? Leggo e sento in giro che la Giulietta ha un sacco di problemi. Anche grossi. Chi la possiede cosa può dirmi in merito?
Per ora grazie a chi vorrà rispondermi e poi non si sa mai...
Saluti!


benvenuto :)

anche io a casa ho una toyota, una avensis, e nonostante i 250000km e i 9 anni e' ancora come quando e' uscita dalla fabbrica.. pazzesco.

te sull'auris che motore avevi? giusto per fare un confronto.. perche il 1.6mjt in modalita d non e' affatto fiacco.. ovvio che essendo euro 5 non senti la tipica botta del turbo ma e' piu lineare, per cui la percezione e' che sia piatto.
lo so perche la percezione tra l'avensis (116cv) e la mia giuly(170cv) e' ben diversa, dato che la prima sembra "mordere di piu", anche se poi in realta la giuly non le vede nemmeno
 
Ciao a tutti, sono nuovo. A dire il vero fino ad ora sono stato iscritto al club Toyota...
...Per ora grazie a chi vorrà rispondermi e poi non si sa mai...
Saluti!
La giulietta è un'auto abbastanza raffinata che paga un assemblaggio non sempre impeccabile e alcune concessioni al contenimento dei costi. Personalmente dopo 60mila km i problemi più grossi sono scricchiolii della plancia. I motori diesel del gruppo fiat sono affidabilissimi e hanno un buon rapporto tra prestazioni e consumi. Che dire, se pensi di trovare la stessa qualità realizzativa della Toyota resterai deluso. La Giulietta di compra prima di tutto per lo stile, perché è molto bella e qui veramente con le Toyota non c'è paragone. Poi si compra per il piacere di guida Alfa Romeo (anche se questa è un po' annacquata di FIAT rispetto all'insuperata 147). Ultimo, si trova ad un prezzo accettabile per un'auto con i sui contenuti, a patto di non farsi prendere la mano dalle personalizzazioni e dagli optional, ma non mi sembra questo il tuo caso. Riassumendo dipende dal valore che dai allo stile, se sei disposto a riconoscere che lo stile è un elemento di qualità, allora la Giulietta è un'auto di ottima qualità complessiva. Se vedi solo l'assemblaggio lascia perdere
 
Mio fratello nel 2011 ha sostituito la Toyota Corolla 1.4 benzina 97cv (del 2002 e poco oltre 160000 Km) con una Golf; dal 2006 o 2007 ha ancora una Yaris 1.3 benzina 87cv con circa 80000-90000 Km. A parte qualche problemino trascurabile (ad es. sulla Corolla fari opacizzati, volante spellato, segnalazioni errate di malfunzionamento motore con la sola conseguenza di qualche viaggio di troppo in officina per sicurezza) è rimasto soddisfatto per quanto concerne l'affidabilità per la Corolla e lo è tutt'ora della Yaris.

Personalmente ho reputato entrambe assemblate con buona cura, però a livello di finiture/dotazioni c'era qualche carenza di troppo. Questa carenza, insieme al fatto che non c'èra molta possibilità di personalizzazione (pochi allestimenti/motorizzazioni e poco personalizzabili), ritengo permettesse a Toyota la produzione di queste auto più che buone a ottimi prezzi. Circa la guida ho avuto modo di provare la Corolla e rispetto alla mia vecchia Focus 1.6 benzina 101cv del 2001, il cui progetto risaliva ad almeno 3 anni prima, la Toyota era sicuramente meno divertente/sportiveggiante e sopratutto decisamente meno rapida in ripresa/elasticità.

Rispetto ai modelli sopra-citati non so quanto siano migliorati/peggiorati i modelli attuali, certamente per qualità/dotazioni/prezzi sono ancora allettanti, ma proprio continuano a non attrarmi a livello di estetica.

Spesso si dimentica che il creare una linea/estetica che si contraddistingue per poi essere apprezzata, non solo è rischioso, ma ha un costo tutt'altro che indifferente. E' ovvio che questo costo aumenti il prezzo finale della vettura. Tuttavia ritengo che in tanti, compreso il sottoscritto, non avrebbero scelto Giulietta se, pur costando meno e con le stesse specifiche tecniche, avesse avuto una linea anonima.
 
Prima dell'acquisto della mia Giulietta sono salito su alcuni altri modelli senza entusiasmarmi mai troppo: ho trovato la peugeot simile dentro alla mia vecchia di 10 anni rottamata l'anno scorso; Citroen DS4 mi è piaciuta molto ma smbrava un pò troppo da... ;Wolkswagen mi sembrano tutte uguali (tiguan, golf) troppo schematiche senza cuore; ford e renault mi sembrano vogliano farti credere di essere su uno space shuttle con lucine bottoni tasti ecc ma non mi piacevano, bmw serie 1 sinceramente posizione di guida non di mio gusto, abitacolo striminzito, per arrivare ad estetica gradevole bisogna spendere un capitale. non ho vagliato opel.
esteticamente non ci sono confronti: con la mia giulietta 2.0 140 cv veloce praticamente tutti quando scendo mi dicono che è bellissima.
Dentro a me piace molto: solida ed esteticamente valida, insonorizzata come si deve poi.
Il motore, come detto in altro post, ho provato solo diesel, 1.6 non mi ha preso (solo in D lo "sentivo"), il 2.0 va benissimo, spinge e consumo medio di 17.5 onesto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabbè alla fine ho ceduto optando per il 1.6. A parte qualche problemino iniziale devo dire che è proprio una bella macchina... infatti non costa proprio poco.
Ho sempre l'orecchio teso perchè ad ogni rumore o comportamento anomalo ho paura che salti fuori la qualità non giappo, ma spero che il tempo mi faccia cambiare idea.
Le prestazioni non son male, anche se con il clima inserito e/o in montagna forse è anche peggio dell'Auris.
Strano leggere nella tabella comparative che è quella più lenta e che consuma di più...