Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

non ho mai usato la funziona random, ma stasera l'ho voluta provare, perché non riesco proprio a capire il problema.

Sono andato nel menu cartelle, ho selezionato riproduci tutti i brani e l'ho fatto partire, poi ho attivato la funziona random ed è andata come mi aspettavo: ho sentito 4-5 brani che venivano da cartelle diverse. Ho spento a metà di una traccia.

Riaccendendo dopo una decina di minuti, ha ripreso esattamente nel punto in cui era, a metà traccia, e da lì è continuata la riproduzione casuale, senza farmi sentire nessuno dei brani che avevo sentito prima, erano tutti altri brani.

La logica dovrebbe essere quando lo riaccendi riprende esattamente dove era quando lo hai spento. Di solito io ho la radio e il navigatore insieme, ed ogni volta riprende dalla situazione in cui l'ho lasciato spegnendo, anche qui è uguale.

Quindi ho capito: tu vorresti che ti azzerasse la playlist e ne creasse una nuova, non che continuasse con quella vecchia. Ma a me il funzionamento sembra che sia corretto così com'è. Cioè, riaccendo e continuo la stessa playlist, ascoltando tutti gli altri brani che non ho ancora ascoltato, senza dover fare nessun intervento. Se invece volessi una playlist nuova, allora riapro la chiavetta, seleziono riproduci tutti i brani e riattivo il random. Allora la playlist dovrebbe ripartire da zero con tutti i brani (non l'ho fatto, vado a logica).



Non è questo il comportamento che ha, e per me è meglio che non lo abbia. Io ho dei podcast nella chiavetta, e non vorrei certo risentirmi gli stessi se usassi questa funzione...

Insomma, a parte l'equalizzazione, che effettivamente non c'è (ma ci sono alti, bassi, fader e balance, coi quali qualcosa fai), mi sembra che sia un falso problema. Ma concordo che è meglio rompere le scatole ad Alfa perché inseriscano un menù in più che permetta di settare questa funzione...

No il comportamento è quello che dici tu il mio voluto.
Comunque devi non solo spegnere info ma anche la macchina. Dopo 5 minuti senti come se la macchina chiude qualcosa a quel punto se riaccendi ti ripropone i successivo brani nella stessa seguenza.
La prova va fatta almeno 5-6 volte perchè non è sempre detto che lo faccia.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque critichiamo il sistema di Giulia e vantiamo uconnect live di FCA....per carità avrà funzioni aggiuntive rispetto al nostro....ma non si può vedere ! Grafica orripilante...l'ho visto oggi...ha menu orribili.....quasi giocosi....con schermi... riquadri.... graficamente vecchio ...la Giulia sotto questo punto è 10 anni avanti...per carità potevano farlo più completo...ma come semplicità d'uso ...grafica e menù a mio avviso è molto superiore a quello degli altri modelli FCA ...anche Maserati credo
 
  • Like
Reactions: skylele83
Comunque critichiamo il sistema di Giulia e vantiamo uconnect live di FCA....per carità avrà funzioni aggiuntive rispetto al nostro....ma non si può vedere ! Grafica orripilante...l'ho visto oggi...ha menu orribili.....quasi giocosi....con schermi... riquadri.... graficamente vecchio ...la Giulia sotto questo punto è 10 anni avanti...per carità potevano farlo più completo...ma come semplicità d'uso ...grafica e menù a mio avviso è molto superiore a quello degli altri modelli FCA ...anche Maserati credo

Alla fin fine il sistema installato su Maserati è lo stesso che montano anche su jeep e freemont, ovviamente con grafica specifica ma fisicamente è quello, ed anche se lo schermo è molto grande e nitido per mio gusto personale non mi piace proprio più di tanto. Mentre come ho già detto in un altro topic, di Maserati invidio un po' la grafica dello schermo da 7" del quadro strumenti, che in quel caso è molto più completo di informazioni e con una grafica più moderna (incluso vista dell'auto in prospettiva con ripartizione della trazione per le Q4)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Alla fin fine il sistema installato su Maserati è lo stesso che montano anche su jeep e freemont, ovviamente con grafica specifica ma fisicamente è quello, ed anche se lo schermo è molto grande e nitido per mio gusto personale non mi piace proprio più di tanto. Mentre come ho già detto in un altro topic, di Maserati invidio un po' la grafica dello schermo da 7" del quadro strumenti, che in quel caso è molto più completo di informazioni e con una grafica più moderna (incluso vista dell'auto in prospettiva con ripartizione della trazione per le Q4)
Esatto...non capisco perché su Giulia abbiamo uno schermo da 7 pollici TFT a colori...che non fa vedere nulla! Niente informazioni telefoniche se non in chiamata...nessuna possibilità di vedere la mappa e lo potrebbe fare vista la risoluzione...neanche i pittogrammi e le informazioni sono a colori...ad esempio il limite di velocità dovrebbe essere visto nel display centrale e non in quello centrale....idem tante funzioni....abbiamo una Ferrari in mezzo il cruscotto con motore si una 500
 
Esatto...non capisco perché su Giulia abbiamo uno schermo da 7 pollici TFT a colori...che non fa vedere nulla! Niente informazioni telefoniche se non in chiamata...nessuna possibilità di vedere la mappa e lo potrebbe fare vista la risoluzione...neanche i pittogrammi e le informazioni sono a colori...ad esempio il limite di velocità dovrebbe essere visto nel display centrale e non in quello centrale....idem tante funzioni....abbiamo una Ferrari in mezzo il cruscotto con motore si una 500

Esatto, la tipologia di schermo potrebbe riportare ogni tipo di informazione che qualsivoglia.
Dalle informazioni sulla guida, consumi-medie-ecc, alle varie dinamiche di guida, alla replica del navigatore tipo lo schermo sul quadrante delle Porsche, oppure lo schermo centrale delle BMW penultima serie, i vari cruscotti pre-virtual cockpit, ecc ecc ecc e tutto quanto a colori ed anche con un'ottima risoluzione.
 
Questo è un esempio di come le altre case usano lo schermo centrale...per quale motivo anche Alfa che ne ha le stesse possibilità, se non ancora maggiori rispetto ad alcune di queste non lo sfrutta altrettanto?
Da notare in quello Maserati che è proprio l'immagine dove si vede la distribuzione della trazione, che è l'esatto schermo montato sulle nostre Giulia/Stelvio
 

Allegati

  • Cockpit.jpg
    Cockpit.jpg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 208
Confermo quello che ha detto Piezo77. Da stamattina guido una Jeep Renegade ed effettivamente ha svariate funzioni nell'infotainment ma graficamente poco appaganti. Il perché non le abbiano implementate sulle nostre auto rimarrà un mistero...
 
Confermo quello che ha detto Piezo77. Da stamattina guido una Jeep Renegade ed effettivamente ha svariate funzioni nell'infotainment ma graficamente poco appaganti. Il perché non le abbiano implementate sulle nostre auto rimarrà un mistero...
Forse perché cosi non ti distrai guidando a guardare le "frivolezze" di un sistema...
Gli dai un'occhio e via...occhi sulla strada
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la macchina me la sto davvero godendo, sono arrivato a 930km in 6 giorni, però le scelte sull'infotainment rimangono incomprensibili. Ok, avranno risparmiato sul navigatore, passi, ma non riuscire ad organizzare uno straccio di informazione sul display centrale da 7 pollici mi sembra una roba da dilettanti. Dico questo perché il sistema le informazioni le ha, le visualizza male e nel posto sbagliato. La decisione di differenziarle in base al DNA è demenziale, ad esempio la schermata sui consumi in D è decisamente migliore di quella in A. Ora, io le perdono davvero tutto, ma qui si tratta davvero dei fondamentali. Io davvero spero che con gli aggiornamenti sw certe boiate le mettano a posto, ma la vedo dura...