Ciao a tutti sono nuovo, dopo doverosa presentazione con i miei ricordi di gioventù 1750 + 2 alfette, volevo chiedere qualche dritta, ho acquistato da circa 2 mesi un 1.8 del 1988 carburatori senza tracce di ruggine unico prop. fino al 2010 (del '37). Acquistata poi, aihmè, da un ragazzo che non l'ha curata abbastanza. Monta gpl e funziona bene sia a benza (100 ottani o come diavolo si chiama) che a gas. Io c'ho corso pochissimo e solo a benzina (mi sa che a gas fatto gli ultimi 30.000). Chilometri totali 107.000 direi veritieri a giudicare dagli interni (il cielo, come tutte è da rifare) e dai supporti motore. Il mio meccanico di fiducia vista per bene l'auto e confermata la quasi certa originalità dei km percorsi mi dice :
1) che il radiatore è bucato (in realtà praticamente non perde acqua probabilmente è stato malamente riparato, e va cambiato
2) che i giunti sono da sostituire - anteriore un po rotto gli altri due solo vecchi
3) nella vaschetta del refrigerante c'è melma marrone che se pulita si riforma e quindi devo rifare la testata
4) che lui non ha voglia di farmi alcun lavoro :lol2:. Sapevo cosa significava acquistare un auto così quindi non mi perdo d'animo tolgo le 4 candele monopunta che trovo e le sostituisco con le lodge prescritte, mi procuro un buon 10w60, i giunti e un radiatore e li metto da parte. Lavo tutto il circuito da raffreddamento (magari c'era dentro birra mista a turafalle!) e monto un termostato nuovo (segnava sempre 60). Faccio qualche prova (100 km in vari giretti) e la melma è quasi sparita, ne resta un po nei bordi della vaschetta, prima pulita la vaschetta e fatti 15 km ce n'era una montagna.
Attendo che veda un vero meccanico per giudicare. Non ha altri sintomi di testa bruciata. Ora l'auto non vedeva benzina da molto, ed è carburata per il gas. Va in moto bene,acqua fissa a 90, tiene il minimo, sputazza un po d'acqua dallo scappamento in accensione, non fa fumi strani e non vedo cali repentini di acqua o olio (appena presa, a gas sputacchiava dallo scappamento tipo fuliggine in accensione che macchiava di nero il pavimento - ora a benzina non lo fa più). Sono quasi pronto per il verdetto di un vero meccanico. Arriviamo al dunque, mi capita una cosa strana, premesso che è carburata per il gpl, quando torno dai miei giretti e faccio retromarcia per entrare in garage a metà discesa comincia a ingolfarsi e non tenere il minimo, si riprende solo quando sgasando arrivo in piano. All'avviamento successivo è ok. E' la 75 che soffre le discese in retro o la carburazione? Grazie a chi mi vorrà aiutare e scusate se sono stato lungo. P.S. cerco appassionati competenti zona treviso.
1) che il radiatore è bucato (in realtà praticamente non perde acqua probabilmente è stato malamente riparato, e va cambiato
2) che i giunti sono da sostituire - anteriore un po rotto gli altri due solo vecchi
3) nella vaschetta del refrigerante c'è melma marrone che se pulita si riforma e quindi devo rifare la testata
4) che lui non ha voglia di farmi alcun lavoro :lol2:. Sapevo cosa significava acquistare un auto così quindi non mi perdo d'animo tolgo le 4 candele monopunta che trovo e le sostituisco con le lodge prescritte, mi procuro un buon 10w60, i giunti e un radiatore e li metto da parte. Lavo tutto il circuito da raffreddamento (magari c'era dentro birra mista a turafalle!) e monto un termostato nuovo (segnava sempre 60). Faccio qualche prova (100 km in vari giretti) e la melma è quasi sparita, ne resta un po nei bordi della vaschetta, prima pulita la vaschetta e fatti 15 km ce n'era una montagna.
Attendo che veda un vero meccanico per giudicare. Non ha altri sintomi di testa bruciata. Ora l'auto non vedeva benzina da molto, ed è carburata per il gas. Va in moto bene,acqua fissa a 90, tiene il minimo, sputazza un po d'acqua dallo scappamento in accensione, non fa fumi strani e non vedo cali repentini di acqua o olio (appena presa, a gas sputacchiava dallo scappamento tipo fuliggine in accensione che macchiava di nero il pavimento - ora a benzina non lo fa più). Sono quasi pronto per il verdetto di un vero meccanico. Arriviamo al dunque, mi capita una cosa strana, premesso che è carburata per il gpl, quando torno dai miei giretti e faccio retromarcia per entrare in garage a metà discesa comincia a ingolfarsi e non tenere il minimo, si riprende solo quando sgasando arrivo in piano. All'avviamento successivo è ok. E' la 75 che soffre le discese in retro o la carburazione? Grazie a chi mi vorrà aiutare e scusate se sono stato lungo. P.S. cerco appassionati competenti zona treviso.
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