Iniettori Euro 3 su Euro 4 e difficoltà di avviamento a freddo

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
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71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, come alcuni di voi avranno letto ho da poco sostituito il motore della mia Gt (Euro 4) con un motore Euro 3 di provenienza Alfa 147 a causa della rottura di una swirl finita in camera di combustione. Il codice motore è lo stesso, ho fatto montare la mia elettronica, il mio collettore originale (a cui ho fatto eliminare le swirl e tappato i fori degli alberini), la mia pompa gasolio (con quella dell'E3 andava in protezione in quanto non dialogava il sensore prex integrato con la centralina) ma sono stati lasciati gli iniettori originali (cod finale 111) dell'E3.

Ora ho notato che gli iniettori dell'E4 hanno codice finale 243 quindi mi stavo chiedendo se il mio problema di accensione irregolare, va quasi a 3, strappa, puzza di gasolio incumbusto allo scarico (ma non fuma bianco ne blu quindi non mangia olio ne acqua) e il minimo oscilla vistosamente addirittura in cambiata, a frizione schiacciata, si vede l'aghetto del contagiri posizionarsi verso i 700giri per poi risalire sui 800; tutto questo dura circa 1minuto, dopodichè gira come un orologio.

Non ho altri problemi su strada se non una leggerissima pigrizia ai bassi (impercettibile quasi), un aumento dei consumi nell'ordine del 5-10% sotto i 2000gri. Il motore non sembra mangiare olio ne acqua (uso il condizionale in quanto l'ho montato da 1000km e per ora i livelli sono a posto).

secondo voi i miei problemi a freddo sono da imputarsi agli iniettori differenti (ho letto su internet che cambiano di poco i valori tra un tipo e l'altro) o alla rimozione delle swirl (ipotesi che mi sento di scartare in quanto altri utenti del forum le hanno eliminate senza problemi). Preciso inoltre che non ho spia avaria accesa, le candelette sono state controllate tutte prima di essere montate, ha già eseguito una rigenerazione del dpf in autostrada senza nessun problema e che a caldo la macchina si avvia nettamente meglio girando rotonda. A voi la parola....
 
Iniettori 99,9%...
 
Iniettori 99,9%...

Grazie della pronta risposta Miky, volevo chiederti se hai avuto esperienze simili o qualche tuo conoscente ne ha avute....


Ciaooooo

Inviato dalla mia macchina a vapore.
 
Grazie della pronta risposta Miky, volevo chiederti se hai avuto esperienze simili o qualche tuo conoscente ne ha avute....


Ciaooooo

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Esperienze simili non esattamente.. ma oramai cambiare un componente con una che differisce di uno 0,1% equivale ad avere rogne.... curiositá: perchè hai montato questi iniettori?!

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Perchè quel carciofo di meccanico pensava che non cambiasse nulla (stessa cosa per la pompa gasolio che ho dovuto far cambiare). Pensa che me ne sono accotto 2giorni fa della differebza, all'inizio pensavo li avesse lasciati perchè uguali.

La cosa bella è che non ha voluto mettere il collettore dell'e3 e la turbina sempre dell'e3 perchè pensava cambiasse qualcosa tra i componenti e poi mi lasci su pompa gasolio ed iniettori differenti??!

I meccanici van bene solo a cambiar le gomme e a spegnere le spie diagnosi, per questo se posso faccio tutto io in box. La cosa bella è che poi vogliono avere pure ragione... Prima o poi mi comprerò un ponte e la finirò di passare sotto le loro grinfie!!

Inviato dalla mia macchina a vapore.
 
Vabbè dai non cadiamo nel generalizzare... la categoria dei meccanici, come in qualunque altro ruolo, è fatta di gente brava e gente meno brava.

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In effetti hai pienamente ragione. Diciamo che il mio è stato uno sfogo dopo tutto quello che mi ha fatto passare ;)...


Ciaoooo

Inviato dalla mia macchina a vapore.
 
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Confermo: erano gli iniettori, sostituiti quelli la bimba è tornata come prima.

Per me potete chiudere il topic, grazie per l'interessamento.

Inviato dalla mia macchina a vapore.