Ciao a tutti, come alcuni di voi avranno letto ho da poco sostituito il motore della mia Gt (Euro 4) con un motore Euro 3 di provenienza Alfa 147 a causa della rottura di una swirl finita in camera di combustione. Il codice motore è lo stesso, ho fatto montare la mia elettronica, il mio collettore originale (a cui ho fatto eliminare le swirl e tappato i fori degli alberini), la mia pompa gasolio (con quella dell'E3 andava in protezione in quanto non dialogava il sensore prex integrato con la centralina) ma sono stati lasciati gli iniettori originali (cod finale 111) dell'E3.
Ora ho notato che gli iniettori dell'E4 hanno codice finale 243 quindi mi stavo chiedendo se il mio problema di accensione irregolare, va quasi a 3, strappa, puzza di gasolio incumbusto allo scarico (ma non fuma bianco ne blu quindi non mangia olio ne acqua) e il minimo oscilla vistosamente addirittura in cambiata, a frizione schiacciata, si vede l'aghetto del contagiri posizionarsi verso i 700giri per poi risalire sui 800; tutto questo dura circa 1minuto, dopodichè gira come un orologio.
Non ho altri problemi su strada se non una leggerissima pigrizia ai bassi (impercettibile quasi), un aumento dei consumi nell'ordine del 5-10% sotto i 2000gri. Il motore non sembra mangiare olio ne acqua (uso il condizionale in quanto l'ho montato da 1000km e per ora i livelli sono a posto).
secondo voi i miei problemi a freddo sono da imputarsi agli iniettori differenti (ho letto su internet che cambiano di poco i valori tra un tipo e l'altro) o alla rimozione delle swirl (ipotesi che mi sento di scartare in quanto altri utenti del forum le hanno eliminate senza problemi). Preciso inoltre che non ho spia avaria accesa, le candelette sono state controllate tutte prima di essere montate, ha già eseguito una rigenerazione del dpf in autostrada senza nessun problema e che a caldo la macchina si avvia nettamente meglio girando rotonda. A voi la parola....
Ora ho notato che gli iniettori dell'E4 hanno codice finale 243 quindi mi stavo chiedendo se il mio problema di accensione irregolare, va quasi a 3, strappa, puzza di gasolio incumbusto allo scarico (ma non fuma bianco ne blu quindi non mangia olio ne acqua) e il minimo oscilla vistosamente addirittura in cambiata, a frizione schiacciata, si vede l'aghetto del contagiri posizionarsi verso i 700giri per poi risalire sui 800; tutto questo dura circa 1minuto, dopodichè gira come un orologio.
Non ho altri problemi su strada se non una leggerissima pigrizia ai bassi (impercettibile quasi), un aumento dei consumi nell'ordine del 5-10% sotto i 2000gri. Il motore non sembra mangiare olio ne acqua (uso il condizionale in quanto l'ho montato da 1000km e per ora i livelli sono a posto).
secondo voi i miei problemi a freddo sono da imputarsi agli iniettori differenti (ho letto su internet che cambiano di poco i valori tra un tipo e l'altro) o alla rimozione delle swirl (ipotesi che mi sento di scartare in quanto altri utenti del forum le hanno eliminate senza problemi). Preciso inoltre che non ho spia avaria accesa, le candelette sono state controllate tutte prima di essere montate, ha già eseguito una rigenerazione del dpf in autostrada senza nessun problema e che a caldo la macchina si avvia nettamente meglio girando rotonda. A voi la parola....