Innesto seconda marcia difficoltosa 156 ,1.9 jtd

fra.jtd

Alfista principiante
15 Agosto 2009
46
0
6
51
ci
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
19 jtd/ 110cv
Salve a tutti.... nella mia 156 jtd è da parecchio tempo che riscontro che la seconda marcia e difficile da innestare specialmente da un anno a questa parte,però ricordo che quello della seconda difficoltosa era un problema anche nelle vecchie alfa ,ora mi chiedo e un problema che esiste in tutte le alfa dalla nascita oppure è solo la mia che ha questo propblema?qualcuno riscontra lo stesso problema?Ed eventualmente sarà il sincronizzatore un pò guasto o cos'altro? Poi devo dire che a freddo e molto difficoltosa a caldo migliora
 
Salve a tutti.... nella mia 156 jtd è da parecchio tempo che riscontro che la seconda marcia e difficile da innestare specialmente da un anno a questa parte,però ricordo che quello della seconda difficoltosa era un problema anche nelle vecchie alfa ,ora mi chiedo e un problema che esiste in tutte le alfa dalla nascita oppure è solo la mia che ha questo propblema?qualcuno riscontra lo stesso problema?Ed eventualmente sarà il sincronizzatore un pò guasto o cos'altro? Poi devo dire che a freddo e molto difficoltosa a caldo migliora

Che a freddo sia un po' più rigida è normale, si deve scaldare l'olio. La mia (anche se benzina) non ha alcun problema simile, al massimo la retromarcia che ogni tanto rompe le scatole. Come hai detto tu potrebbe essere il sincronizzatore.
 
La seconda marcia, nelle alfa come in tutte le auto, è la marcia più utilizzata, quindi è soggetta a rottura prima delle altre. Al 90% è il sincronizzatore ad essere usurato, ma non escludo che possano essere anche i denti dell'ingranaggio stesso. Siccome smontare un cambio è un lavoro abbastanza oneroso, in termini di tempo e soprattutto in termini economici, ti consiglio di effettuare la sostituzione dell'olio cambio con uno più performante, per vedere se il problema si attenua e rimandare così la spesa per il revisionamento.
 
Ps: "il revisionamento" proprio non si può sentire, da dove mi è uscito non lo so, comunque scusate e considerate "la revisione" .
 
Ps: "il revisionamento" proprio non si può sentire, da dove mi è uscito non lo so, comunque scusate e considerate "la revisione" .

eheheheh...ogni tanto sbagliano anche i migliori!!! :D
 
La seconda marcia, nelle alfa come in tutte le auto, è la marcia più utilizzata, quindi è soggetta a rottura prima delle altre. Al 90% è il sincronizzatore ad essere usurato, ma non escludo che possano essere anche i denti dell'ingranaggio stesso. Siccome smontare un cambio è un lavoro abbastanza oneroso, in termini di tempo e soprattutto in termini economici, ti consiglio di effettuare la sostituzione dell'olio cambio con uno più performante, per vedere se il problema si attenua e rimandare così la spesa per il revisionamento.

quoto...
 
Diciamo che non e a livelli cosi tragici da costringermi alla sostituzione del cambio poi a giorni risulta più morbido,che olio potrei mettere più performante dell'originale?
 
Salve a tutti.... nella mia 156 jtd è da parecchio tempo che riscontro che la seconda marcia e difficile da innestare specialmente da un anno a questa parte,però ricordo che quello della seconda difficoltosa era un problema anche nelle vecchie alfa ,ora mi chiedo e un problema che esiste in tutte le alfa dalla nascita oppure è solo la mia che ha questo propblema?qualcuno riscontra lo stesso problema?Ed eventualmente sarà il sincronizzatore un pò guasto o cos'altro? Poi devo dire che a freddo e molto difficoltosa a caldo migliora
Ciao fra jtd, io avevo lo stesso tuo problema in retromarcia xò, mi grattava o alle volte entrava con difficoltà, allorchè x risolvere qst famigerato problema, ho sceso il cambio e sostituito il cilindretto idraulico col cuscinetto. questo pezzo costa originale alfa 165 euro. hanno smontato si mezza makkina....xò la situazione si è risolta del tutto!! se hai del gioco nel pedale della frizione è il momento di sostituirlo...xkè se fai la prova a spurgare il circuito dei freni e poi tenti di ricaricare con l'olio la frizione, vedrai che qst cilindretto non terrà più la pressione...e il pedale rimane giù. Una volta sostituito, la frizione ritorna nuovissima!!! prova e fammi sapere... ciao ciao
 
Fra, procedia alla sostituzione dell'olio del cambio. Metti il Syntrax Universal 75W-90. di Castrol.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che non e a livelli cosi tragici da costringermi alla sostituzione del cambio poi a giorni risulta più morbido,che olio potrei mettere più performante dell'originale?

Quello che ti ha consigliato Pietro qui sopra va più che bene.