Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Pensavo che le quattro frecce venissero azionate automaticamente in seguito a una frenata molto molto decisa e repentina, invece oggi ho scoperto che basta una forte decelerazione.
Infatti ero in sequenziale, e mi sono accorto all'ultimo momento dell'uscita dall'autostrada.
Mi è partita d'istinto una scalata e ho frenato, ma non a fondo.
Sorpresa...sono partite da sole le quattro frecce...boh.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

con la 59 non ho notato una cosa simile
però non ho il TCT (bleah) ma il manuale
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Si ma ti partono se freni deciso? A me si, non mi era mai capitato in scalata brusca

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

no
domani cmq provo e ti dico
anzi se me ne dice stesso stasera
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Probabilmente si accendono quando il sistema avverte una forte decelerazione, quindi una scalata brusca le fa attivare....
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Da quello che so io sono pilotate dagli accelerometri dell'ESP, quindi dipende oltre che dalla decelerazione anche da quello che il Firmware prevede.

Se le accelerazioni vengono "integrate", cosa molto probabile, allora le frecce partono con una violenta decelerazione veloce ("pestata" repentina sui freni) ma anche con una decelerazione meno drastica che però si protrae per più tempo (per esempio una scalata decisa mista ad azione frenante).

A sentire le vostre descrizioni, ci sta.

:D

IA
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Da quello che so io sono pilotate dagli accelerometri dell'ESP, quindi dipende oltre che dalla decelerazione anche da quello che il Firmware prevede.

Se le accelerazioni vengono "integrate", cosa molto probabile, allora le frecce partono con una violenta decelerazione veloce ("pestata" repentina sui freni) ma anche con una decelerazione meno drastica che però si protrae per più tempo (per esempio una scalata decisa mista ad azione frenante).

A sentire le vostre descrizioni, ci sta.

:D

IA

Bellissima spiegaziona Iachi! Quindi si attivano ogni volta in cui l'elettronica dell'auto rileva una forte decelerazione e presume si possa trattare di una situazione di emergenza.
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Non avrei saputo spiegarlo meglio.
Dunque chi comanda è laccelerometro e non la pressione sul pedale;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Spesso, quando mi sto divertendo, nelle staccate passando velocemente dall'acceleratore al freno mi partono :Bash:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

La pressione sul pedale è un INPUT.

Oggi la maggior parte delle elettroniche decide le cose in base alle MISURE, come fa l'EURO 3 che non solo legge il valore di AFR prima del catalizzatore, ma anche dopo per vedere se è andato a buon fine il processo di catalisi.

Si parte più o meno da un ragionamento del genere:

- quel'è la cosa PERICOLOSA? Non è frenare o scalare, è la DIFFERENZA di velocità tra prima e dopo, che può portare chi segue alla collisione

- la differenza di velocità è il risultato della decelerazione in un certo intervallo di tempo, per l'esattezza proprio il suo integrale in quel periodo

- potendo leggere le accelerazioni, se ne fa proprio l'integrazione, a intervalli regolari, e si confrontano con un valore minimo (per esempio, 20km/h, parlo dell'integrale ovviamente)

Anche se si dovesse mettere un accelerometro apposta, ormai costano una fesseria, ma visto che negli ESP già ci sono, perché non usarli?

E' quindi molto probabile che inchiodando sul ghiaccio le quattro frecce non si attivino, perché la decelerazione sarebbe comunque irrisoria.

Però non è consigliabile divertirsi a fare la prova...magari stavolta fidatevi...

:grinser021:

IA
 
  • Like
Reactions: paoloz.