Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Discussione in 'Elettronica' iniziata da makonikaeric, 25 Agosto 2010.

  1. Ciao a tutti,
    non so se vi è mai capitato ( spero di no ) ma, a mia moglie è successo che prendendo una buca:auto003: si sono inseriti i pretensionatori senza che nessun altro sistema di sicurezza ( vedi airbags ) si azionasse.
    Oltre al colpo al busto:smiley_001:, una puzza di polvere dovuta alla combustione:Indiavolato:, ed allo spavento ( nonchè al costo delle cintuire ), vorrei sapere se come può succedere una cosa del genere.
    tra poco porto la macchina dall'elettrauto....
    Ciao
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Led plafoniera lampeggia quando inserisco freccia sinistra Elettronica 15 Marzo 2013
    Si può inserire l'auto close? Elettronica 2 Febbraio 2010
    Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione iniziale Elettronica 13 Settembre 2009

  3. Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Più che una buca deve aver preso una voragine... :aktion086:

    Se non vado errato i pretensionatori si attivano meccanicamente, indipendentemente dagli airbag. Un forte urto potrebbe attivarli anche se è strano si siano attivati contemporaneamente... :confused:

    Se la macchina è recente io la farei vedere in Alfa prima di qualsiasi altra manomissione...

    :decoccio:
     
  4. Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Ciao M@urizio,
    non ero alla guida ma se avesse preso una voragine non ci sarebbe neanche la ruota ...
    Ho letto che nei sistemi più recenti esiste la possibilità di selezione della centralina tra i differenti airbags ed anche tra i pretensionatori, la mia 147 è del 2001 e non penso che sia dotata di questi sistemi.
    Quando vado dall'elettrauto mi informerò
    Ciao
     
  5. Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Rimane il fatto che il pretensionatore dovrebbe attivarsi contestualmente all'airbag, avendo proprio lo scopo di evitare che il passeggero si trovi troppo vicino nella fase di gonfiaggio del cuscino, per cui mi pare strano che questo tipo di sincronismo sia affidato a qualcosa di "meccanico" non collegato con la centralina degli airbag in qualche modo.
     
  6. Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Infatti nella mia Nasona del 2003 i pretensionatori si sono attivati insieme agli airbag anteriori quando ho fatto l'incidente.
     
  7. Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Ciao a tutti,
    in effetti dovrebbe essere così...è tutto affidato alla centralina che determina, a seconda di come è settata ( intendo come tipo di decelerazione ), lo scoppio dell'airbags e dei pretensionatori.
    Mi sorge il dubbio che non funzionino gli airbags ....
     
  8. Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Sei andato dall'elettrauto poi? Prova a far fare una diagnosi per controllare il corretto funzionamento degli airbags
     
  9. Re: Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

    Ciao, scusate per la risposta in notevole ritardo ....
    Diagnosi effettuata e, oltre al cambio delle cinture ho dovuto cambiare pure la centralina perchè quell'errore ( inserimento pretensionatori ) non è possibile eliminarlo.
    Per fortuna l'ho trovata su subito.it a 50 euro ed ora è tutto ok.
    Saluti
     
  10. Ciao a tutti premetto che io la 147 lo appena acquistata, ma ho latta da qualche parte mi sembra sul manuale che i pretensionatori e gli airbag non si attivano insieme o meglio in alcuni casi non si attivano insieme in quanto i pretensionatori si attivano con urti non violenti fino ad una certa velocità successivamente si attivano anche gli airbag dovrebbe essere da 0 a 50 km e da 50 in poi
    Se qualcuno può confermare lo faccia pura
     
  11. #10M@urizio,28 Aprile 2011
    Ultima modifica: 28 Aprile 2011
    Confermo che l'attivazione degli Airbag e dei pretensionatori avvengono in tempi diversi, a seconda della decelerazione. Comunque prima i pretensionatori e poi gli airbag....

    La velocità del veicolo non influisce con l'attivazione ma occorre superare una certa decelerazione e direzione dell'urto.

    Non conosco il valore preciso che varia da costruttore a costruttore ma al di sotto dei 15-20 km/h il circuito dovrebbe essere inibito. :confused:

    :decoccio: