Inserto metallico chiave accensione, rovinato

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Come molto ben saprete, le nostre chiavi elettroniche di accensione hanno quel inserto metallico dove è inserita la "chiave di apertura emergenza", rovinato, chi più chi meno sicuramente li avrete spellati
Donando alla chiave un effetto trasandato e malconcio della chiave, che onestamente fa brutto a vedersi
Ho cercato molto soluzioni in internet cover nuove o parti di esse, ma non è che si trovi molto ad un prezzo ragionevole.
Come ultima spiaggia ho deciso per il "fai da te" , ultima spiaggia perché io non è che sia molto avezzo nei lavoretti di finitura manuale. quindi :
Separate le due parti di chiave ,pazientemente con un bisturi monouso ho tolto tutta la cromatura, facendo attenzione ad incidere il meno possibile la plastica di fondo, poiche queste rigature poi si vedranno anche a lavoro ultimato.
a chiave spellata ( non provate a togliere quella del bottoncino di apertura del meccanismo che è di metallo "pieno" quindi non si spella.
a pulitura completata ho pulito bene la parte con una passata di diluente ed asciugato velocemente ( non sapendo degli effetti del diluente sulla plastica)
dopo ho acquistao un fissativo di fondo per verniciare la plastica (7€) ed una di nero opaco (7€) che puo essere di qualsiasi colore lo vogliate.
-mano di fissativo, dopo qualche ora ancora una mano di fissativo.
-varie passate di nero opaco , credo di averne fatte 7/8 intervallate da qualche ora , leggere altrimenti il colore cola
bene lavoro completato.

ps.
Io per non sporcare ho leggermente incartato la parte dello spadino della chiave ( ma non serve più di tanto)
tenete il pezzo dalla lama della serratura mentre verniciate.
io ho spruzzato all interno di una scatola di scarpe vuota per evitare di sporcare in giro.
non preoccupatevi se il pulsantino di rilascio viene male ed il colore non attechisce.
quotando bene asciutto toccate il bottoncino, viene subito via quel po di vernice attaccata e resta bello lucido e cromato come prima.
nei vari forum ho notato che altri hanno fatto questa soluzione quindi ,niente di nuovo,
purtroppo non ho fato le foto delle varie fasi lavorative , e nemmeno di come era prima di iniziare , sotto posto il risultato finale a confronto con l altra chiave non ancora utilizzata. IMG_20150515_200432.jpgIMG_20150515_200634.jpg
 
ottimo risultato