Insolitamente alta

MARVA

Nuovo Alfista
29 Maggio 2008
25
0
1
44
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
Ciao a tutti,
a luglio ho acquistato una 156sw 1.8ts

Però guardando tutte le altre 156 in giro, mi son reso conto che la mia è molto più alta delle altre. Avete idea di quale possano essere le cause?
Ammortizza bene, per cui la mia paura è che il vecchio proprietario avesse sostituito gli ammortizzatori con chissà cosa..

Ieri ho comprato un set di molle FK per abbassarla, ma prima di montarle vorrei capire le cause di questa altezza (per evitare di montare le molle e rimanere alto perchè magari ho su degli ammo di un altro modello).

Che posso controllare? E' possibile che m'abbiano messo gli ammortizzatori della crosswagon? Sarebbero compatibili con la 1.8? Se gli ammo son troppo alti, montando molle più corte rimango comunque alto, giusto?

Tengo a precisare che come tenuta e ammortizzazione è ok.. Volevo abbassarla esclusivamente per estetica

Allego foto.. Se serve ne faccio altre

immagine-non-disponibile.jpg
immagine-non-disponibile.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/28122008043wf0.jpg/1/w2048.png Grazie mille
 
Ciao! Ma tu l'hai confrontata con un'altro 1.8??? perchè se la confronti con altre motorizzazioni è diversa perforza! e oltretutto deve essere SW ...
Io ho visto altre 1.8 sw e mi sembrano uguali alla tua.
 
E' troppo alta.....è vero....magari il precedente proprietario ha messo molle diverse, oppure ha fatto allungare l'attacco dello stelo magari con degli spessori in metallo....
 
anche la mia una 2 serie jtd era altissima appena presa infatti le ho fatto l'assetto le molle originali le ho a casa e sono enormi
 
Che posso controllare? E' possibile che m'abbiano messo gli ammortizzatori della crosswagon? Sarebbero compatibili con la 1.8? Se gli ammo son troppo alti, montando molle più corte rimango comunque alto, giusto?
[...]
Grazie mille
Diciamo che potrebbero averti messo gli ammortizzatori della Crosswagon; te lo dico per esperienza visiva... Se è così, puoi montare delle molle ribassate, abbassando il corpo vettura ma sappi che andrai a far lavorare i tuoi ammortizzatori sempre compressi riducendone il ciclo di vita...
Per piccoli assetti (2-3cm), io questo espediente non lo sconsiglio se si vogliono parsimonializzare le spese, visto che cambiare 4 ammortizzatori non è cosa da poco; Per assetti un pò più notevoli (5-7cm), sconsiglio di montare solo molle su ammortizzatori originali: soffriresti troppo di "sussulto" (il cangureggiamento) e metteresti in crisi la tenuta laterale nei cambi di direzione (tipo curve ad "esse") dove la vettura si scompone troppo a causa di una combinazione di effetti di "rollio" e "sussulto", oltre che gli ammortizzatori ti durerebbero si e no 1000km!!

Quanto è la "lunghezza a riposo" delle molle che hai coprato?
Di quanto abbasserebbero l'assetto?
 
mettere molle sportive su ammo originali è sconsigliato da tutti.. comunque sia anche a me la mia 147 sembrava più alta delle altre , invece avevo pure l'assetto della casa ( confermato dal meccanico e dal gommista). controlla con un altro 1.8 perchè ad esempio i jtd sono più bassi
 
mettere molle sportive su ammo originali è sconsigliato da tutti..

controlla con un altro 1.8 perchè ad esempio i jtd sono più bassi

Ho sottolineato queste due affermazioni perchè: nella prima vi è troppa superficialità; nella seconda vi è una inesattezza.



- ripeto che per assetti piccoli la storia molle ribassate/ammortizzatori originali non crea problemi su percorsi cittadini, ovvero dove non vi è bisogno di una reattività alle alte velocità che possono scomporre la vettura (leggere la risposta sopra); ovviamente se si và in pista è tutta un'altra cosa, ma non mi sembra questo il caso, date le premesse prettamenti estetiche;



- le molle dei jtd non sono più ribassate, ma sono semplicemente più "tozze" ovvero con diametro dell'elemento elicoidale meggiore rispetto ad un pari cilindrata a benzina poichè devono sopportare un peso maggiore della vettura. Maggiore è il diametro dell'elemento elicoidale e maggiore è la rigidezza della molla, il tutto per mantenere un assetto originale standard (con le dovute incertezze del caso). Accenno solo dicendo che il Diametro (e di conseguenza la rigidezza della molla) viene dimensionato in funzione del carico agente su ogni ruota (maggiorato con un coefficiente pari a 2 solitamente, ma anche 3 per vetture più rigide), il tutto per mantenere costante l'escursione della molla stessa (compressione/estensione) e quindi il tempo di smorzamento ed il periodo corrispondente sia su un benzina che su un diesel a parità di condizione (buca, dosso...).



L'effetto visivo di un jtd più basso di un benzina non mi è mai parso in assetto originale, ma sicuramente potrebbe essere vero in alcuni casi poichè i jtd sono vetture più pesanti.
 
secondome potrebbe benissimo essere così di serie..purtroppo escono tutte un po' alte le "ultime" alfa a meno che non gli si metta l'assetto ribassato di 2cm che offre la casa oppure che il propietario di un'altra 156 con cui l'hai confrintata non abbia fatto il tuo stesso intervento ossia sostituzione delle molle o assetto completo..potrebbe trarti in inganno anche il fatto che su qualche altra 156 vi siano dei cerchi di diametro maggiore e quindi lo spazio tra passaruotwe e gomma risulterà esser minore..infine è anche vero che un'auto con un motore più pesante quale può essere un jtd risulterà più bassa..ipotrebbe anche essere che il precedente propietatrio abbia sostituito gli ammo con quelli di una crosswagon come scritto sopra ma mi sembra assai difficile...
 
Mah...... ma chi è che alza la macchina mi spiegate ?
Per me è originale.... ha un effetto così per i cerchi piccoli e perchè è 1.8cc.
Io ripeto di confrontarla con un'altra 1.8 sw....

guarda la foto di questa
 

Allegati

  • 156 sw.jpg
    156 sw.jpg
    22.3 KB · Visualizzazioni: 177
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hmm.. In effetti anche quella della foto di Dgwolf è altina forte..
Non so che dire, io guardo le macchine che passano (ho la vetrina che dà sulla strada) e sembrano più basse, ma sicuramente la maggior parte delle sw che passano son diesel.. e vederle in ovimento non è come vederle ferme..
Rimane che la mia mi sembra un trattore, e non sapere cosa ci ha fatto il proprietario vecchio mi mette ansia.

Le molle che ho comprato sono delle FK rosse, dovrebbero abbassare 3 - 3,5 cm..

xxyaktboyxx dice che se ho gli ammo della crosswagon e cambio le molle mi si abbassa comunque.. Questo mi andrebbe bene. Se poi gli ammo durano meno amen.. Anche se ho già avuto macchine con assetti da 3cm solo molle e gli ammo han retto bene 30-40.000km