Insonorizzazione Alfa 147

mazz147

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
200
4
19
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 140 cv
Fratelli Alfisti, ormai ho una 147 pre-restayling da oltre 6 anni e ne conosco i più piccoli difetti, oltre che i 10000000 pregi!:D

Un difetto secondo me rilevante è l'insonorizzazione interna; Secondo me bisognerebbe escogitare qualcosa per limitare al massimo le immissioni sonore provenienti dall'esterno. Oltretutto io uso delle gomme della Toyo, che hanno un'eccellente tenuta, sopratutto sul bagnato, ma come tendine d'Achille proprio una rumorosità sopra il normale.

Quindi chiedo: a qualcuno è mai venuto in mente o qualcuno ha mai fatto qualcosa per insonorizzare la propria nasona?

Io ho letto di pannelli di bitume da incollare dentro agli sportelli e di schiume fonoassorbenti (soluzioni adottate anche dai maniaci del car-audio);

Attendo notizie!

Grazie!:grinser002:
 
Io ho letto di pannelli di bitume da incollare dentro agli sportelli e di schiume fonoassorbenti (soluzioni adottate anche dai maniaci del car-audio);

Attendo notizie!

Grazie!:grinser002:

Ti sei già dato la risposta... pneumatici compresi.
 
Ti sei già dato la risposta... pneumatici compresi.

Forse mi sono spiegato male pardon!!! :lol2:

cmq intendevo dire se veramente riescono ad attutire i suoni che vengono dall'esterno e quale tra le due soluzioni è migliore....
 
Per evitare che l'oggetto trasmetta il rumore vibrando va bene il pannello bituminoso ! Anche sui passaruota ! Le schiume impediscono la trasmissione del suono da pannello a pannello (Dove si possono usare) !
 
Per evitare che l'oggetto trasmetta il rumore vibrando va bene il pannello bituminoso ! Anche sui passaruota ! Le schiume impediscono la trasmissione del suono da pannello a pannello (Dove si possono usare) !

E dove sono acquistabili questi pannelli? con quali costi?
Ho anche sentito che c'è il rischio che si sciolgano d'estate per via del calore del sole... Solite leggende metropolitane o corrisponde al vero?

Grazie per la pazienza:D saluti
 
Allora, io ho insonorizzato la mia Brava tempo fa e posso dirti con assoluta certezza che i pannelli fonoassorbenti, se sono di buona qualità, fanno il loro lavoro alla grande!!
Finora non si sono mai sciolti, e 2 estati fa a Bari arrivammo a 47°!! :D
Il problema è che costano un pò...

Inoltre io smontai l'intera moquette e ripristinai lo strato di lana di roccia (o lana di vetro) per insonorizzare meglio il fondo dell'auto.
Alcuni dicono che applicare quei pannelli bituminosi anche sotto la moquette al posto della lana di roccia sia fenomenale, ma questo non l'ho provato onestamente.
 
Allora, io ho insonorizzato la mia Brava tempo fa e posso dirti con assoluta certezza che i pannelli fonoassorbenti, se sono di buona qualità, fanno il loro lavoro alla grande!!
Finora non si sono mai sciolti, e 2 estati fa a Bari arrivammo a 47°!! :D
Il problema è che costano un pò...

Inoltre io smontai l'intera moquette e ripristinai lo strato di lana di roccia (o lana di vetro) per insonorizzare meglio il fondo dell'auto.
Alcuni dicono che applicare quei pannelli bituminosi anche sotto la moquette al posto della lana di roccia sia fenomenale, ma questo non l'ho provato onestamente.

Dove te li sei procurati e quanto li hai pagati?
Poi cosa hai fatto, smontato i pannelli degli sportelli, cosparso col bostik e applicato i pannelli?

Io stavo pensando anche di spruzzare quelle schiume fonoassorbenti sotto ai paramalta come diavolo si chiamano, quelli che coprono il passaruota postariore della 147.... Può essere un buon inizio??

Poi magari trovo il modo di metterli anche davanti...

Grazie 1000 per ora e scusa se ti ho tempestato di domande :D
 
I fogli bituminosi me li ha passati un amico che ha un sito internet di vendita.
Magari ti passo il link tramite mail, non vorrei fosse considerato spam.
Per l'applicazione considera che sono adesivi e basta scaldarli un pò, anche con l'asciugacapelli.
Ci sono anche delle vernici antirombo, magari potresti passare questo tipo di vernice sui parasassi.
Per il discorso economico, i pannelli li ho pagati un centinaio di euro, dipende da quanti metri ti servono. ;)
 
quei fogli io non li consiglio.. pesano un accidente..

piuttosto dovresti rivestire la lampiera sul lato interno di butyflex.. è un foglio lamierato adesivo con un componente altamente smorzante

con due rotoli fai tutta la macchina o al max te ne ci vogliono tre..
con questo insonorizzi tutto ottimamente

oppure io uso una pasta spalmabile a pannello
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto