Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Ragazzi guardate che ho trovato in rete!

Il bizona lo montano anche in uk e germany !

Ecco alcune foto interessanti

img0890vi3.jpg

img0891de5.jpg

E sopratutto questo fantastico schema in una lingua a me sconosciuta.... con le modifiche sul cablaggio!!!

jj1iea.jpg

Questo è in inglese



For the Fog lights and mirrors i
just switched the boards from the old to the new, for the Hazard and aircon i
used this line up

D21B - M70

D21A, Red/Green -pin 1
D21A,
Orange/white -pin 2 (change fuse from 7.5 to 10amp
D21A, yelow-green- pin 3

D21A,new 10amp fuse Aquablue-yellow- pin 4
D21A, pink- pin 5
D21A,
blue- Pin 6
D21A, None- Pin 8
D21A, None- pin 9
D21A, White-Red -
Pin 10
E15B, Yellow fron rev - Pin 11
E10A, Grey-green - pin 12

D21A, None- pin 13
D21A, None- pin 14
D21A, purple- Pin 15
D21A,
Blue- white- Pin 16
D21A, Grey -white- Pin 17
, Blue-black - Pin 18

D21A, Black- Pin 19


D12A -M70
H20A Aquablue- White -
Pin 1
H20A Blue -white Pin 2
H20A Blue-Red- Pin 3
H20A
Aquablue-Black- Pin 4
H20A Blue -Pin 5
H20A Black-Pin6


Se raggioniamo su questo e lo traduciamo in italiano..... è fatta, la guida e completa
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Dopo 3-4 week end a farsi un mazzo tanto ce l'ho quasi fatta.

Lo schema postato sopra funziona, tutto è regolare, se un moderatore è d'accordo posterò un pdf con lo schema tradotto.

Unico problema non mi parte il condizionatore, evidentemente ho qualche problema nell'impianto auto originale, dall'impianto bizona il segnale a interruttore schiacciato esce benissimo.

p.s. seconda cosa che non sono riuscito a risolvere è l'illuminazione dei led fendinebbia/retronebbia.... ma va benissimo anche senza
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Dopo 3-4 week end a farsi un mazzo tanto ce l'ho quasi fatta.

Lo schema postato sopra funziona, tutto è regolare, se un moderatore è d'accordo posterò un pdf con lo schema tradotto.

Unico problema non mi parte il condizionatore, evidentemente ho qualche problema nell'impianto auto originale, dall'impianto bizona il segnale a interruttore schiacciato esce benissimo.

p.s. seconda cosa che non sono riuscito a risolvere è l'illuminazione dei led fendinebbia/retronebbia.... ma va benissimo anche senza

hai cambiato anche la plancia?
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Dopo mesi di collaudo su strada posso confermare che il trapianto è fattibile.
Funziona tutto benissimo, basta avere TUTTO L'impianto elettrico e tutta la plancia ed accessori vari di una 2 serie.

Io alla fine ho montato tutto l'interno (plancia, accessori elettrici, clima bizona, pannelli e sedili in pelle) per avere un risultato gradevole

Ne vale la pena? alla fine uno fa prima a cambiare auto, però sulla fattibilità non ci sono dubbi
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Dopo mesi di collaudo su strada posso confermare che il trapianto è fattibile.
Funziona tutto benissimo, basta avere TUTTO L'impianto elettrico e tutta la plancia ed accessori vari di una 2 serie.

Io alla fine ho montato tutto l'interno (plancia, accessori elettrici, clima bizona, pannelli e sedili in pelle) per avere un risultato gradevole

Ne vale la pena? alla fine uno fa prima a cambiare auto, però sulla fattibilità non ci sono dubbi

se sei appassionato, hai manualità e ingegno lo fai.
anch'io è un po' che ci sto pensando al clima bizona, non tanto per le funzioni in piu' ma per estetica. i quadranti cromati con l'indicazione dei gradi per me sono piu' belli rispetto alle 3 monopole della prima serie. solo che io non voglio cambiare la plancia. vorrei tagliare solo la consolle centrale ed inserire il pannello della climatizzazione. sarà un lavoro molto artigianale (creazione eventuale di staffe ecc..).
mi sto studiando gli schemi elettrici clima prima serie monozona e seconda serie bizona. gli unici dubbi che ho sono sull'attacco del complesso bizona al telaio della vettura (i fori per il fissaggio fra mono e bizona sono uguali?) e se bisogna per forza cambiare i raccordi dell'aria che si agganciano al complesso bizona.
grazie in anticipo.
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Allora, partiamo dal principio che i due impianti sono completamente diversi però logicamente non hanno modificato il telaio con i foridi fissaggio, su quello vai tranquillo il blocco bizona s'innesta sugli stessi attacchi del monozona, i raccordi arai sono diversi.

Creare un mix tra i due lo vedo complicato, soprattuo a livello di plancia, alla fine è fattibile ma non vorrei che alla decima buca s'inzi a vedere parti di plancia che navigano per l'auto, per qualsiasi info chiedi pure ;)
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

salve mi chiamo andrea e sono un nuovo iscritto al forum.... già da tempo sto compiendo delle modifiche interne alla mia 156 prima serie per trasformare l'interno come il modello restilyng.... vedevo nel forum che già diverse persone ci avevano pensato... io sto cercando di sostrituire la centralina manuale con quella monozona diciamo automatica, solo che non riesco a trovare nessuno spaccato su come fare a collegare i fili facendo la modifica da una centralina all'altra.
qualcuno di voi per caso ha degli schemi elettrici per fare questa modifica?
vi ringrazio anticipatamente e grandi a tutti coloro che ci sono riusciti.
 
Che io sappia esistono casi riusciti di trapianti completi di bizona su alfa 1 serie, come il mio, versioni ibride centralina 2 serie su impianto prima.... credo non ci siano situazioni riuscite.
 
beh, se leggi nel forum in diversi ci son riusciti... io son li li... solo che non riesco a trovarmi con dei fili.... purtroppo faccio l'agente di commercio e l'auto mi serve x lavoro quindi non posso lasciarla smontata x più di mezza giornata nel fine settimana, quindi mi diventa ostico ragionarci su senza avere l'impianto sotto mano.... x quello sto cercando dei vari schemi elettrici senza doverci tanto impazzire x tracciare i fili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto