Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

anch'io mi sono buttato nell'impresa.
oggi la bella sorpresa. funziona tutto. la mia versione è la piu' completa con il sensore appannamento (k3) e il sensore odori (aqs k64). la donatrice di organi è stata una sw 1.9 jtd 16v fine 2004 full optional gravemente incidentata sul montante centrale della fiancata destra. l'unica cosa è che il gruppo bizona che si attacca al telaio con 5 viti (2 a sinistra e 3 destra) non aderisce perfettamente alla parete; per evitare di forzare troppo e causa luce di 1 cm che non sono riuscito ad eliminare non ho messo la vite sinistra inferiore. comunque il gruppo è ben saldo. dal punto di vista dei collegamenti l'unico pin a non essere collegato è stato quello con la centralina elettronica motore, in quanto le euro 2 non hanno le centraline con tale pin (era accaduto anche ad alfamax mi sembra).
 
Gli unici due cavi che non ho collegato (per mancanza di tempo) sono l'ingresso del segnale giri e l'ingresso del segnale velocità (funziona lo stesso ma non ha l'automatismo del cambio di velocità ventola) come hai risolto? Ps dopo più di un anno dal montaggio funziona tutto alla grande, nel mio caso non ho avuto problemi al fissaggio del gruppo bizona... misteri di casa alfa
 
Gli unici due cavi che non ho collegato (per mancanza di tempo) sono l'ingresso del segnale giri e l'ingresso del segnale velocità (funziona lo stesso ma non ha l'automatismo del cambio di velocità ventola) come hai risolto? Ps dopo più di un anno dal montaggio funziona tutto alla grande, nel mio caso non ho avuto problemi al fissaggio del gruppo bizona... misteri di casa alfa

ho lasciato gli schemi in garage da mio padre. appena li prendo ti dico quali sono i pin che ho collegato.
ciao e buon ferragosto a tutti!
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

premendo il tasto condizionatore non si accende il led. qualcuno pensa che dipenda dal sensore di irraggiamento. allora io ho la centralina clima dell'alfa giugiaro, per intenderci questa
Visualizza allegato 129270
Visualizza allegato 129271.

il connettore a e b quali sono? a me c'è uno giallo uno blu uno bianco e uno nascosto non connesso. mi puoi dare gli schemi delle loro piedinature sia del monozona che del bizona. cosi mi ricavo io i cambi. per i sensori mancanti al bizona bisogna procurarsene qualcuno in piu indisppensabile oltre a quelli che gia ho di base? io al momento ho in piu il sensore di irraggiamento solare che non ho connesso a niente. fammi sapere. questa è la mia mail malwar@hotmail.it

ciao piacere peppe xcaso ti ritrovi ancora lo schema
 
Buonasera a tutti.
Ho letto i messaggi del forum, ma non sono riuscito a capire come risolvere il mio problema.
Ho un'Alfa 156 De Silva del 1999, con clima automatico con i classici 3 pomelli.
Ho comprato la plancia centrale della Giugiaro 2002, non so se è bi-zona, forse si perchè c'è il tasto MONO, ma in ogni caso voglio farlo funzionare in monozona.
Ho cercato in vari forum x sapere come collegare i cavidel mio clima agli spinotti di quello nuovo, ma non riesco a trovare una risposta chiara da nessuna parte.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
20170213_233639.jpg 20170213_233701.jpg
 
conoscendo la tipica filosofia alfa sulla compatiblità tra parti anche della stessa macchina ma d diverse versioni, se devo scommettere scommetto che non sono compatibili..
puoi fare la foto del posteriore di entrambi?
 
Centralina monozona e centralina bizona del 932 NON sono compatibili per logica di pilotaggio e per cablaggi.
Ciao.
 
Il posteriore è diverso ovviamente ma su altri forum ho visto che qualcuno era riuscito a farlo funzionare in monozona, ovviamente cambiando le posizioni dei fili, solo che la spiegazione non era chiara. Ti allego le foto 20170214_110133.jpg20170214_110106.jpg
 
conoscendo la tipica filosofia alfa sulla compatiblità tra parti anche della stessa macchina ma d diverse versioni, se devo scommettere scommetto che non sono compatibili..
puoi fare la foto del posteriore di entrambi?
Ciao, avevo mandato le foto del posteriore, alla fine ho trovato tutti i pin da collegare, funziona tutto tranne la direzione dell'aria nel parabrezza ed aria calda e fredda funzionano ma non correttamente. Sai dirmi se forse c'è qualche sensore da collegare diversamente? Grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ti so aiutare. ma ti faccio i miei complimenti se hai fatto funzionare la maggior parte delle cose.
hai provato a vedere se hai dimenticato o confuso qualche pin?