Installazione led rossi dietro maniglie interne - Alfa 147

incubo810

Vice coord. Sicilia
24 Agosto 2008
312
3
26
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jdt ex115CV
allora visto il vostro interesse apro questa guida fai da te per installare i led dietro le maniglie.

materiale necessario:

-4 led singoli ad alta luminosita' di colore rosso.
-resistenze adatte per il funzionamento del led a 12 volt (1000 ohm).
-1,5 mt di filo a due poli.
costo totale del materiale circa 6 €



attrezzi necessari:

-1 cacciavite a stella.
-1 cacciavite a taglio.
-pistola a caldo.
-salda stagno.
-trapano con punta adeguata al diametro del led.
-nastro isolante.


Una volta procuratovi tutto l'occorrente necessario procedete con lo smontaggio del coperchio porta tweeter che dietro la maniglia ha un tappetto da togliere con un piccolo giravite a taglio per poi svitare la vite a stella. Una volta fatto questo, forzate un po' con il giravite a taglio il coperchio che e' a incastro. Sganciate lo spinotto del tweeter e girate il coperchio per forare la plastica per il led con una punta di diametro adeguato.
Prendete il led con la resistenza gia' saldata al positivo (se e' un led bipolare) altrimenti con la resistenza saldate in parallelo (se e' un led mono polare) saldate il filo a due poli che avete acquistato di lunghezza quanto basta per arrivare dalla maniglia al pulsante alza cristalli e inserite il led (non troppo sporgente) nel foro che avete fatto e applicate la colla a caldo.
A questo punto prendete il giravite a taglio e togliete il coperchio degli alza cristalli, basta forzare un pochino visto che e' a incastro. Staccate lo spinotto e individuate dei tre fili presente i due esterni che sono in parte nero (massa) e in parte rosso (positivo).
fatto questo sfoderate un po' i due fili individuati in precedenza per poi dopo aver fatto passare il filo bipolare del led all'interno dello sportello dalla maniglia al pulsante alza cristalli.
Saldarli al corrispondente positivo e negativo. Consiglio prima di effettuare la saldatura di provarli.
Nastrate tutto per bene e rimontate tutto.

Questo procedimento va bene per tutti e tre gli sportelli passeggiero mentre per il collegamento dello sportello guidatore ci sono due particolari diversi: 1° per smontare il coperchio alza cristalli bisogna prima togliere una vite a stella messa pocco piu' sotto un po' rientrata; 2°l collegamento si fa in questi due cavi che ora vi mostro:

Collegamento parte guidatore:

immagine-non-disponibile.jpg
http://hosting04.imagecross.com/image-hosting-th-13/5376collegamento-led-portiera.jpg


Collegamento parte passeggeri:

immagine-non-disponibile.jpg
http://hosting04.imagecross.com/image-hosting-th-13/7366-e---per-led-maniglie.jpg


Risultato (dopo circa 1 ora di lavoro):

immagine-non-disponibile.jpg
http://hosting04.imagecross.com/image-hosting-th-13/7785led-nelle-maniglie.jpg
immagine-non-disponibile.jpg
http://hosting04.imagecross.com/image-hosting-th-13/131led-nelle-maniglie-1.jpg

se avete dubbi o non sono stato chiaro in qualche passaggio sono a vostra disposizione.
 
  • Like
Reactions: Asiaoio
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

Ciao Incubo! Grazie per la guida! Molto chiara!
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

complimenti.. ottima guida e ottimo risulatato
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

grazie spero che vi sara' utile.
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

vale anche per 156???
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

ciao!!! complimenti ottima guida e ottimo risultato! ho 2 domande da farti... 1 il led dove è posizionato di preciso?? sotto la maniglia? 2 non c'è bisogno di smontare il pannello vero? perche gia li ho smontati 3/4 volte e non vorrei starli a smontare di nuovo
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

i led credo che li abbia messo dietro le maniglie
per i cavi penso che smontando la maniglia e la pulsantiera, magari con un fil di ferro robusto si riesca a far spuntare i fili sotto senza smontare il pannello
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

i led credo che li abbia messo dietro le maniglie
per i cavi penso che smontando la maniglia e la pulsantiera, magari con un fil di ferro robusto si riesca a far spuntare i fili sotto senza smontare il pannello

quoto però non si deve smontare la maniglia ma semplicemente la mostrina del tweeter :)
 
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

toh...le mie foto che ho realizzato per il 147virtualclub...certo che una piccola considerazione non mi avrebbe fatto schifo:lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: installazione led rossi dietro maniglie interne

vale anche per 156???

sinceramente non ne sono aicuro ma credo di si basta dare un'occhiata ai tuoi spinotti e vedere se sono uguali a quelli della foto.