Installazione presa d'aria 60658874 su Alfa 156 2.0 JTS -rim.risuonatore

MaxTheMad

Alfa 156 JTS
21 Febbraio 2011
263
31
46
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0 JTS
16042013033.jpg


Per installare la presa d'aria in questione è necessario alzare l'auto su un ponte o eventualmente tenerla su con un cavalletto.

Le prime cose da fare sono:

Staccare il polo negativo della batteria
Rimuovere il paramotore
Rimuovere tubazione rigida sopra il debimetro
Staccare il connettore del debimetro
Staccare e spostare i fusibili posti sulla scatola filtro
Svitare le due viti che tengono la scatola del fitro
Smontare la protezione di plastica sopra la centralina
Staccare i connettori della centralina
Rimuovere la ruota anteriore sinistra
Rimuovere il passaruota anteriore sinistro
Svitare la vite di fissaggio dello smorzatore

Una volta libera la scatola filtro con lo smorzatore è possibile estrarli assieme dal basso con l'auto sollevata. A questo punto con un cacciavite a taglio è possibile liberare lo smorzatore dalla scatola filtro. Di seguito bisogna rimuovere la staffa di supporto della centralina facendola uscire dal basso ( è piu' semplice ).

La presa d'aria va passata in modo da essere fissata sotto il supporto paraurti anteriore .... ( Piu' o meno nello stesso punto dove va fissato il parafango per intenderci )

quì

Per fare questo deve essere passata sopra la traversa dell'ossatura anteriore, subito dietro il faro ... Peccato che sul JTS ( non so se per gli altri motori sia la stessa cosa ) la staffa della centralina è proprio tra la traversa dell'ossatura anteriore e il supporto del paraurti/parafango ...

Avendo precedentemente rimosso la staffa, passare la presa d'aria avendo cura di fissarla alla scatola filtro che sarà rimontata sul suo supporto, fissare la staffa della centralina che a questo punto incastra praticamente la presa d'aria nello spazio rimanente e poi per ultimo fissare l'estremità della presa d'aria al supporto paraurti/parafango. Da manuale andrebbe fissata con lo stesso rivetto adatto a fissare il parafango, ma non c'e' spazio sufficiente, quindi va fissata con una vite M6 dal basso e avvitata in alto con un dado e una rondella larga ...

Rimontare quindi le viti del supporto della scatola del filtro, il cavo del debimetro, il tubo rigido sopra di esso, fissare i fusibili spostati precendentemente, riattaccare la centralina e rimontare sua la protezione. Rimontare il passaruota e la ruota sinistra, nonchè il paramotore ... In ultimo riattaccare il polo negativo della batteria.

Osservando da vicino lo smorzatore, ho notato che non è per niente un risuonatore come pensavo, cioè non sfrutta nessuna proprietà fluidodinamica per favorire l'aspirazione dell'aria. Infatti all'interno della parte piu' grande il condotto di aspirazione è bucherellato e presumo che all'esterno del condotto ci sia della lana vetro proprio per attutire il rumore. L'altra parte piu' piccola in basso penso possa essere un ulteriore "camera" utile alla funzione di smorzare il rumore dell'aspirazione.

Guardando la presa d'aria che sostituisce lo smorzatore, penso che invece crei un lieve effetto venturi, in quanto l'aria è aspirata da una sezione abbastanza larga, subito dopo la sezione del condotto che attraversa si riduce e infine si allarga formando una "pancia" prima dell'attacco alla scatola filtro. Inoltre la lunghezza totale del condotto è nell'ordine dei 50cm.

Su strada oltre al piacevole sound, si puo' apprezzare un leggero incremento della rapidità con cui l'auto sale di giri, specialmente dopo i 3500 ( è chiaro che non stiamo parlando di chissa' cosa ... )

Spero possa esservi utile
 
re: [GUIDA] Installazione presa d'aria 60658874 su Alfa 156 2.0 JTS -rim.risuonatore

Perfetto!!
Grazie
:)