Installazione volante con airbag

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
27
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Di recente sono riuscito a trovare un volante in pelle originale per 145/146 che è anche dotato di airbag. Attualmente la mia monta il classico volante "base" liscio e senza airbag, quindi volevo sapere se, su un'auto non-dotata di airbag, è possibile installarlo successivamente avendo a disposizione il volante apposito e la relativa centralina di controllo.
Avendo questi componenti, è una cosa fattibile o è molto complicato?

Infine, chi mi sa dire DOVE si trova la centralina dell'airbag? Perchè la persona che mi dovrebbe vendere il volante è disposta a darmi anche la centralina ma non sa dove è collocata.
Grazie a chi mi darà una mano.
 
Oltre la centralina ci vogliono i sensori che rilevano un eventuale impatto. Io ti sconsiglio di metterlo in funzione perchè non potresti sapere niente sul corretto funzionamento e quindi potrebbe esplodere anche in marcia cosa molto pericolosa.
 
Oltre la centralina ci vogliono i sensori che rilevano un eventuale impatto. Io ti sconsiglio di metterlo in funzione perchè non potresti sapere niente sul corretto funzionamento e quindi potrebbe esplodere anche in marcia cosa molto pericolosa.

Ma i sensori non sono contenuti all'interno della centralina di controllo? che dovrebbe essere quella che riporto qui in foto, cioè sensori e centralina sono un unico componente integrato, o no?
Chiaramente so che con queste cose nn si scherza, quindi l'installazione la farei fare a chi è del mestiere.
Mi servirebbe però sapere dove si trova questa centralina...
 

Allegati

  • IMGP0864 20.JPG
    IMGP0864 20.JPG
    85.6 KB · Visualizzazioni: 189
Probabilmente si, i sensori sono nella centralina. Ma se questo tua amico vuole darti questi pezzi vuol dire che la sua macchina è fuori uso probabilmente per un impatto, se così fosse chi ti garantisce che la centralina è efficiente?
 
Probabilmente si, i sensori sono nella centralina. Ma se questo tua amico vuole darti questi pezzi vuol dire che la sua macchina è fuori uso probabilmente per un impatto, se così fosse chi ti garantisce che la centralina è efficiente?

Di questo non ti preoccupare, è un utente del forum e la macchina l'ha ritirata per pochi € come fonte di ricambi e nn è incidentata, inoltre se anche lo fosse la prima cosa fuori uso sarebbe l'airbag, non di certo i sensori che sono degli accelerometri piezoelettrici immagino e che anche in un eventuale impatto non si fanno una cippa.

Al di là di questi discorsi mi servirebbero info su come trovare e smontare la centralina, se qualcuno mi sa aiutare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
su 146 non so dove sia ma sulla 156 è a fianco dell'acceleratore.. nella foto la vedi in basso a destra ci sono 2 connettori che le si collegano, uno ha il cavo giallo si vede bene; prova a vedere se è li anche da te :confused:
 

Allegati

  • IMAG0020.jpg
    IMAG0020.jpg
    79.5 KB · Visualizzazioni: 775