Insufficienza pressione olio motore

P

pix*

Utente Cancellato
Sono Un Felice Possessore di un'alfa 147 1.9jtd 2°serie,
Purtroppo però ho riscontrato un problema che nessuno riesce a risolvermi
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_10.gif

Ho acquistato la macchina usata nel luglio 2007 e non ho avuto da rimpiangere nulla finchè nn è arrivato il primo inverno
Mentre mi trovavo fermo al semaforo o in coda sul display mi compariva la scritta:"INSUFFICIENZA PRESSIONE DELL'OLIO MOTORE" e improvvisamente la macchina si spegneva;questo mi succedeva anche mentre ero in movimento quando, per usare il freno motore, scalavo da una marcia all'altra.
L'ho portata subito in una officina alfa romeo che da un controllo alla centralina nn aveva riscontrato nessuna anomalia e per sicurezza mi aveva effettuato il cambio dell'olio,filtro olio e la valvola pressione dell'olio.
Fatto questo però non ho risolto nulla e ho deciso di portarla una seconda volta per un controllo,scegliendo il tony fassina in via G.B. grassi a Milano: un concessionario più grande e qualificato sperando di trovare qualcuno nella mia stessa situazione o casi simili al mio.Controllo alla centralina e prova su strada:esito nessuna anomalia...
tornato il caldo(verso aprile)la macchina ha iniziato ad andare da dio:al lavoro tutti i giorni e in viaggio tutto l'estate, non mi ha mai lasciato a piedi
inverno 2008 è arrivato e la macchina ha ripreso a fare lo stesso gioco dell'anno scorso, in più però quest'anno quando sono in piena accelerazione la macchina mi butta di botto giù i giri del motore spegnendola automaticamente
L'ho portata a fare la revisione e il tagliando completo da Norauto(trezzano sul naviglio) spiegando il mio problema,ho fatto di nuovo il cambio olio,filtro olio,filtro gasolio ma anche loro non hanno riscontrato anomalie dal controllo generale e dalla centralina....
NN so più che fare adesso la macchina è ferma perchè nn usandola si è pure scaricata la batteria vorrei tornare sulla mia alfa e divertirmi con la mia piccola
spero di trovare qui una mano, o che qualcuno mi consigli il miglior meccanico che ci sia a MILANO
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_02.gif

la porterò col carroattrezzi un'ultima volta e spero che un buon dottore la curi a dovere
aspetto risposte
 
Ciao,
ho letto il tuo problema e sembra molto simile a quello che ho avuto sulla mia 147 jtm 120cv. Appena compatrata dopo circa 6 km la macchina in marcia mi è andata in avaria motore blocandomi il motore sui 20 km. Al concessionario mi hanno siegato che era il filtro antiparticolato e che da allora non avrei avuto più nessun problema. Purtroppo non è stato così per l'avaria si è verificata altre 2 volte a distanza di 2000 km l'una dall'altra e con le stesse conseguenze sul motore e sulla velocità. Mi sono veramente incazzato anche perchè l'ultima volta il problema si è verificato in autostrada mettendo in pericolo me e gli altri passeggeri; sono ritornato dal concessionario minacciando l'intervendo di un legale e la sostituzione dell'auto.
Il problema è stato quindi finalmente e sembra anche definitivamente risolto sostituendo la pompa di d'iniezione del carburante nel motore.
 
Secondo me nel tuo caso è qualcosa riguardante l'elettronica scoperta da qualche parte o mal fatta che il freddo fa impazzire facendoti uscire insufficiente pressione olio motore con conseguente spegnimento
 
avrò visitato una decina di officine ma nessuno riesce a risolvermi il problema :(
la venderò....
 
una officina che sono sicuro al 100% che risolverebbe il tuo problema
è l'officina torelli ma è un bel pò distante da te ma li puoi sempre contattare per chiarimenti o per sapere se loro conoscono qualcuno davvero in gamba dalle tue parti...
 
sicuro 100% sensore rail.
quel problema e classico di quando il rail nn lavora bene e la centralina stacca tuttto.
vai in uncentro bosch e digli di controllarti la pompa del rail.
infatti se quando si spegne guardi l'errore in centralina sara sicuramente pressione rail.
ciao
 
Ciao.
Anch'io ho più o meno il tuo stesso problema, solo che a me cammina tranquillamente, non si spegne e nè nulla, solo questa spia fastidiosa che si accende all'accensione e dopo qualche secondo si spegne. Ma poi hai risolto? Se si cosa ti hanno cambiato?
 
a me l'ha fatto una volta da nuova mi avevano detto che era il sensore giri motore difettoso e che se si ripresentava il problema me lo sostituivano, ma fortunatamente non me l'ha più fatto in 15k km.
 
Riferimento: Insufficienza pressione olio motore

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema sulla mia 147 jtd. Qualcuno ha poi risolto il suo problema?
A me è capitato l'altra sera mentre deceleravo vicino ad uno stop che il motore ha perso i giri ed è sceso fino a spegnersi, ho provato a riaccendere subito ma niente: "insufficente pressione olio motore".
Dopo 10 secondi riprovo e parte senza problemi ed anche oggi non ha fatto una piega, la porterò in diagnosi e vediamo cosa esce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Insufficienza pressione olio motore

Se si spegne di botto per colpa di una partenza fatta male o per qualche altro motivo improvviso è normale che compaia il messaggio, però dopo poco si spegne. Per i problemi invece relativi all'inverno mi viene da farvi una domanda, ma che gradazione di olio utilizzate ?