Intercooler aria/acqua , si può fare ?

Bradipomissile

Alfista principiante
9 Febbraio 2010
40
0
6
45
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo America
Ciao a tutti , visto che l'inverno fa nascere nella mia mente progetti e sogni vari ....nessuno ha mai pensato o realizzato un intercooler aria-acqua da montare sulle nostre auto?

voi come fareste ?

:eclipsee_Victoria:

ciao ciao
 
Riferimento: Intercooler domanda

alcuni han tappato quello di serie per farci passare un circuito idraulico
non so se lo stesso di raffreddamento del motore o altro
 
Riferimento: Intercooler domanda

Senza sfasciarsi troppo il cervello si modifica un Ic di una Subaru o di una Mitsu,o per avere una resa ancora migliore se ne mette davanti al radiatore uno aria aria derivato da un mezzo commerciale Fiat Iveco o Nissan
 
Riferimento: Intercooler domanda

Senza sfasciarsi troppo il cervello si modifica un Ic di una Subaru o di una Mitsu,o per avere una resa ancora migliore se ne mette davanti al radiatore uno aria aria derivato da un mezzo commerciale Fiat Iveco o Nissan
si beh soluzioni alquanto costose, piu che altro farsi un collettore d'aspirazione da 0, visto che gli unici che conoscevo non li fanno piu...
 
Riferimento: Intercooler domanda

Anch'io pensavo alla prima ipotesi, trovarne uno di serie e chiuderlo in modo da far passare acqua dove ora passa l'aria.
nessuno ha foto o materiale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Intercooler domanda

Anch'io pensavo alla prima ipotesi, trovarne uno di serie e chiuderlo in modo da far passare acqua dove ora passa l'aria.
nessuno ha foto o materiale?

Non risolveresti il problema troppo calore da dissipare sia da parte della turbina che da parte dell'acqua del radiatore di serie, dovresti fare un radiatore dell'acqua a parte solo per l'aftercooler, facendo girare non l'acqua ma glicolene in questo circuito allora qualche vantaggio lo potresti ottenere
Noi abbiamo montato un'elettroventola da opel tigra (quella che si usa da raffreddare l'EGR) all'imbocco dell'intercooler e togliendo la guarnizione del cofano si ha un ottimo ricircolo di aria questa elettroventola e' commerciabilissima e molto tosta dato che spare 0,3-0,5 bar di aria a sceconda del tubo di uscita che monti
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat