vorrei aprire una discussione sull'intercooler (non trovato con cerca)
avrei intenzione in futuro, di rimappare la mia 159 2.4 20v.
studiando un po' mi sono venuti alcuni dubbi....quasi matematici.
ho inizialmente tappato l'egr ( quindi se non erro ho aumentato anche la temperatura in camera di combustione), se rimappo la centralina dovrebbe aumentare ancora la temperatura....almeno credo...
quindi qui ho pensato che chiaramente tutto cio' arriva alla turbina facendogli prendere una bella insolazione....
montando un intercooler più grande dovrei tornare a parametri normali ho addirittura migliori(in questo modo potrei anche aumentare di 0.4 0.5 bar la turbina.
ho letto che un intercooler piu grande in regime di motore originale può diminuire la temperatura di 20 25 gradi, con incremento di circa 3cv ogni 10g gradi.
tutto vero?? i manicotti inox aiutano in tutto questo lavoro( almeno mantenendo la pressione dovrei diminuire l'effetto turbolag)
se qualcuno mi fa capire meglio ne sarei felice.
sopratutto ditemi se ho detto caz....te ho se i passi seguiti sono giusti.
ultima cosa ho 3000km ha quanti km posso iniziare i lavori in modo che il motore sia completamente rodato ed elastico?
avrei intenzione in futuro, di rimappare la mia 159 2.4 20v.
studiando un po' mi sono venuti alcuni dubbi....quasi matematici.
ho inizialmente tappato l'egr ( quindi se non erro ho aumentato anche la temperatura in camera di combustione), se rimappo la centralina dovrebbe aumentare ancora la temperatura....almeno credo...
quindi qui ho pensato che chiaramente tutto cio' arriva alla turbina facendogli prendere una bella insolazione....
montando un intercooler più grande dovrei tornare a parametri normali ho addirittura migliori(in questo modo potrei anche aumentare di 0.4 0.5 bar la turbina.
ho letto che un intercooler piu grande in regime di motore originale può diminuire la temperatura di 20 25 gradi, con incremento di circa 3cv ogni 10g gradi.
tutto vero?? i manicotti inox aiutano in tutto questo lavoro( almeno mantenendo la pressione dovrei diminuire l'effetto turbolag)
se qualcuno mi fa capire meglio ne sarei felice.
sopratutto ditemi se ho detto caz....te ho se i passi seguiti sono giusti.
ultima cosa ho 3000km ha quanti km posso iniziare i lavori in modo che il motore sia completamente rodato ed elastico?