Intercooler maggiorato su Giulietta 1.6 105cv

Meli7

Alfista principiante
15 Giugno 2011
175
4
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ragazzi qualcuno sa dirmi le dimensioni dell'intercooler che monta di serie la Giulietta 1.6 jtdm 105cv?
Sarei interessato ad acquistarne uno più grande, e dato che quelli maggiorati costano parecchio, vorrei sapere se montando l'ic del 2.0 jtdm 170cv otterrei qualche miglioramento.
Se qualcuno sa le dimensioni dei due IC (quello del 1.6 e quello del 2.0) si faccia avanti :)
Grazie
 
Altra domanda: montando il turbo a geometria variabile del 2.0 jtdm 170cv che tipo di problemi potrei incontrare? é una modifica plug&play? So di persone che su mito 1.6 hanno fatto questo lavoro e associando una mappa adeguata ed un IC maggiorato si trovano bene

Attendo pareri! :)
 
secondo me ti ritrovi con un turbolag pazzesco.. gia sul 2000 la turbina va in piena pressiona tardi, sui 3000 giri, il 1.6 producendo ancora meno funi di scarico faticherebbe ancor di piu a mandarla in pressione.

ovviamente prendi questa consideraione con le pinze, e' una mia opinione
 
Il 1.6 105 CV non ha la geometria variabile e quindi gli manca l'attuatore e tutto quello che serve a gestire la geometria variabile! ma prima di passare a queste modifiche importanti hai provato con una bella mappa?
 
una turbina più grande ti farebbe solo guadagnare in allungo, inutile su un 1.6 diesel. semmai dovresti provare con una turbina più piccola che ti da più ripresa. gli intercooler dovrebbero essere tutti uguali, quindi o provi quello di qualche furgone come ducato, scudo, turbodaily oppure ne cerchi uno maggiorato su internet. ma fidati su un 1.6 ti conviene una bella mappa e basta e se non ti accontenta allora vendila e ne prendi una più grossa.. io già ci sono passato e ti parlo per esperienza
 
una turbina più grande ti farebbe solo guadagnare in allungo, inutile su un 1.6 diesel. semmai dovresti provare con una turbina più piccola che ti da più ripresa. gli intercooler dovrebbero essere tutti uguali, quindi o provi quello di qualche furgone come ducato, scudo, turbodaily oppure ne cerchi uno maggiorato su internet. ma fidati su un 1.6 ti conviene una bella mappa e basta e se non ti accontenta allora vendila e ne prendi una più grossa.. io già ci sono passato e ti parlo per esperienza


Ciao e grazie per la risposta. L'intercooler del 1.6 misura 570x130x50 mentre quello del 2.0 170cv 580x144x80 e calcolando il litraggio il 1.6 è da 3.7 litri e quello del 2.0 è da 6.6 litri. quindi quasi il doppio.
Per il resto ora vedo..il turbo che monta ora è piccolo oltre che a geometria fissa, credo che con uno a geometria variabile di uguali dimensioni qualcosa si riuscirebbe a guadagnare.
 
Hai un 1.6 105cv, con mappatura + rimozione EGR + rimozione FAP (niente buchi sul FAP o collettori dritti, spendi sti 300€ per un bel downpipe 200celle di Ragazzon in favore di meno fumosità e più contropressione ;) ) guadagneresti 25CV di potenza e 50Nm di coppia in piena affidabilità (e allunghi pure la vita del motore perchè non ricircoli in combustione i gas sporchi, ma ossigeno pulito del filtro aria, evitando così depositi di sporco all'interno del motore). E spendi anche meno rispetto alla tua idea! Direi che se vuoi di più di così, dovevi comprarti il 2.0 :D
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Ciao e grazie per la risposta. L'intercooler del 1.6 misura 570x130x50 mentre quello del 2.0 170cv 580x144x80 e calcolando il litraggio il 1.6 è da 3.7 litri e quello del 2.0 è da 6.6 litri. quindi quasi il doppio.
Per il resto ora vedo..il turbo che monta ora è piccolo oltre che a geometria fissa, credo che con uno a geometria variabile di uguali dimensioni qualcosa si riuscirebbe a guadagnare.
[/QUOTE
Buonasera quindi alla fine quello del 170 monta sul 1.6 senza modifiche ?
 
Se cambi l'intercooler per uno più grande, in questo caso quasi doppio, ti trovi una macchina con un turbolag da paura!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto