interfaccia obd-usb e relativo sw GTV-Spider

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Mi piacerebbe provare a collegare la centralina al mio notebook per vedere i valori in tempo reale della vettura.. in previsione di una possbile installazione di un carputer...
sapreste dirmi come fare? so ceh serve un cavo apposito e il sw.. ma quanto costano?? è una cosa complessa da fare? rischio di danneggiare qualcosa?
Premetto che non voglio rimappare nulla voglio solo leggere i valori a schermo durante il normale funzionamento dell'auto..
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

:D so dell'esistenza di cio' che cerchi come box hardware e software disponibile su un famoso shop on line per Alfa Romeo tedesco...

Pero' non conosco nessuno che l'abbia preso e quindi di feedback nè positivi nè negativi non ne ho...:grinser002:
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

Azz se non lo sai tu Duca........... speriamo che qualcuno abbia provato.. sarebbe una cosa interessante
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

Ciao totalker,io ho acquistato un'interafccia elm327 per collegare il pc alla centralina,riesco a visualizzare errori,cancellarli e fare varie prove di accellerazione potenza e così via... 40 euro della presa diagnosi e 70 euro di software acquistato in svizzera,è lo scanmaster 1.9 pro. Software molto completo e buono,io mi son trovato bene.
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

guarda...per il cavo posso dirti che puoi spendere anche meno...molto meno...

fatti un giro su ebay..sono normali cavi obd-usb... poi ora non so il gtv...io per collegare la centralina al pc, e fare tutto quello che te dici, ho un cavo a 3pin (chiamato appunto 3pin alfa-fiat)...se anche te hai lo stesso sul gtv, si trova, sempre su ebay, un relativo cavo che ti fa da riduzione da obd (che è a 16pin) al 3pin alfa-fiat...diciamo che è una comodità in più..non indispensabile ma comodo...

ho comprato il tutto in germania con una ventina di euro...
se ti interessa ti do il link del venditore per pm, però ti dico, non so se anche il gtv ha questo connettore a 3pin
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

Ma la GTV ha obd o obd 2?? sto cercando il cavo.. se riesco a trovarne uno con il sw integrato .. pensare che ho trovato un connettore bluetooth che manda i dati wireless al pc... ma non so se va bene...
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

Io sinceramente sono un p' restio a connessioni wireless per lavorare in centralina... IL software di base te lo danno con il cavo,non è un software dettagliatissimo,ma è compreso nella scatola. Se poi ne vuoi uno più aggiornato lo devi acquistare.Da quel che ho visto su internet,la tua gtv ha bisogno di questo adattatore per funzionare http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...rkparms=algo=CRX&its=S%2BI&itu=UCI%2BSI&otn=4
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

A questo punto ho un quesito.. serve collegare il cavo al polo + della batteria no??? -_- io la batteria c'è l'ho nel baule... dove la prendo la tensione??
 
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

Ciao a tutti!!! Riapro questo vecchio topic per avere informazioni sul collegamento al gtv per la diagnosi che mi sta facendo diventare matto... Dispongo di una interfaccia elm327 ver.1.2a che con la mia opel corsa c 1.2 funziona alla perfezione ma con il gtv non ne vuole sapere!!! Ho provato con tutti i software possibili ed immaginabili (pcmscan, alfadiag, scanmaster ecc...) ma nulla! L'interfaccia funziona correttamente, i led si accendono, ma non legge la ecu! Il mio è un gtv del 2.0ts del 2000 e la centralina è la "solita" motronic 1.5.5.... non è compatibile con l'elm327 v1.2? Devo prendere la v1.3? Devo usare il cavo kkl? E' una questione di impostazioni sbagliate? Ho una centralina "sfigata".... non so più a cosa pensare! Purtroppo cercando su internet si trova di tutto ma mai risposte certe. Che devo fare?

P.S. principalmente mi serve per azzerare la spia dell'airbag ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: interfaccia obd-usb e relativo sw

Sei sicuro che la tua GTV non abbia la presa per la centralina airbag separata? Dovrebbe sbucare da sotto alla panchetta posteriore.