interferenza autoradio e tomtom su 156

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da xxalbyxx, 1 Febbraio 2009.

  1. Spero sia la sezione giusta..
    Avevo trovato una bella soluzione per posizionare il mio nuovo tom tom v3 sulla 156...e invece.. ho comprato un supporto semplice e tramite biadesivo l'ho fissato "a cavallo" tra l'orologio e l'indicatore della temperatura. Era una soluzione perfetta perchè senza navigatore si vedono bene gli indicatori mentre quando è montato l'orologio è sul navigatore e se la lancetta della temperatura sale troppo si vede.
    Tutto contento mi metto in macchina ma dopo pochi km mi accorgo che qualcosa non va nel navigatore. Lo stacco lo prendo in mano e ricomincia a funzionare perfettamente. Allora lo riattacco e provo a spegnere l'autoradio.. funziona!
    Quindi la causa è lei.. vi è mai capitato? da cosa è dovuta questa interferenza? c'è modo di schermare qualcosa? cavi?
    Mi dispiacerebbe davvero metterlo da un altra parte perchè li è proprio l'ideale (appena posso metto una foto). I disturbi che si verificano sono il ritardo clamoroso di ripresa del segnale tipo in uscita dalle gallerie e errori grossolani di mappa.. tipo sei in autostrada fai una curva e segnala che prosegui dritto nei campi!!
     
  2. Sto caricando...


  3. Sembrano problemi dovuti ad una scarsa ricezione dei segnali Gps, controlla quanti satelliti e con che segnale li riceve

    :decoccio:
     
  4. no no lo fa proprio con la radio accesa!! radio spenta 5 satelliti e ricezione perfetta.. accendi la radio perde uno o due satelliti e comincia a fare casino.. stesso discorso se con la radio accesa lo stacco e lo allontano dalla radio.. help....
     
  5. Purtroppo temo ci sia poco da fare evidentemente il circuito oscillante dell'autoradio risuona alla stessa frequenza dei circuiti del navigatore.
    La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un'antenna esterna per il Nav...
    A proposito come lo alimenti con le batterie proprie o dall'auto? In questo secondo caso potresti derivare l'alimentazione con un cavo volante (provvisoriamente) direttamente dalla batteria.
    Potresti anche provare a collegare semplicemente a massa il negativo del NAV. ;) :decoccio:
     
  6. Effettivamente è curioso anche perchè anche io ho un TomTom v3 e lo tengo relativamente vicino alla radio senza problemi (tra il contagiri e le bocchette centrali per la precisione)

    :decoccio:
     
  7. no è alimentato con la sua batteria interna. blackjack mi fai vedere in una foto come l'hai messo???
     
  8. Trovi la foto della plancia qui:

    https://forum.clubalfa.it/alfa-156/22334-alfa-156-crosswagon-q4-1-9-jtdm-blu-capri.html

    in pratica ho messo del biadesivo (il "millechiodi") sulla parte del supporto che andrebbe sul vetro e l'ho appiccicata sulla plancia a sinistra delle bocchette dell'aria.

    Il mio xl così ci stà comodo ed è ben visibile.

    :decoccio: