Iscrizione auto d'epoca

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Oggi insieme alla mia ragazza sono andato in un club per informarmi come rendere d'epoca l'alfa 33 di mio suocero.
La macchina deve esser perfetta neanche un graffio (e lei è perfetta internamente, ma qualche graffietto cittadino c'è), la quota associativa è di 150 euro per auto superiori ai 20 cavalli (per quelle sotto è di 130 euro) più 25 euro (che si pagano una sola volta) per le pratiche a rendere l'auto d'epoca...Il bollo per la regione sicilia è di 25 euro che si paga un'anno dopo...e ci sono delle agevolazione per quanto riguardano le assicurazioni con ottimi sconti, più del 50%.
Ora quello che mi chiedevo e non avevo il coraggio di chiederlo al nonno del club è che devo per forza rinnovare l'iscrizione al club per renderla d'epoca? una volta che è stata dichiarata auto d'epoca non posso star per i fatti miei e godere di tutte le agevolazioni senza pagar i 150 euro annuali al club? Penso che qui qualcuno ha la propria macchina d'epoca, e quindi mi può aiutare...grazie
 
Oggi insieme alla mia ragazza sono andato in un club per informarmi come rendere d'epoca l'alfa 33 di mio suocero.
La macchina deve esser perfetta neanche un graffio (e lei è perfetta internamente, ma qualche graffietto cittadino c'è), la quota associativa è di 150 euro per auto superiori ai 20 cavalli (per quelle sotto è di 130 euro) più 25 euro (che si pagano una sola volta) per le pratiche a rendere l'auto d'epoca...Il bollo per la regione sicilia è di 25 euro che si paga un anno dopo...e ci sono delle agevolazione per quanto riguardano le assicurazioni con ottimi sconti, più del 50%.
Ora quello che mi chiedevo e non avevo il coraggio di chiederlo al nonno del club è che devo per forza rinnovare l'iscrizione al club per renderla d'epoca? una volta che è stata dichiarata auto d'epoca non posso star per i fatti miei e godere di tutte le agevolazioni senza pagar i 150 euro annuali al club? Penso che qui qualcuno ha la propria macchina d'epoca, e quindi mi può aiutare...grazie

1. Il RIAR nasce come club, non come modo per risparmiare. Sono cose diverse.
2. La quota è: il primo anno per i soci con più di 30 anni è di € 150,00 per gli altri 100,00. Gli anni successivi 120,00 per tutti. Quota ASI (€41,32) a parte.
Per le riduzioni sul bollo nella tua regione (come in tutte le altre Italiane esclusa Lombardia) è necessario essere iscritti all'ASI, scegli tu se farlo tramite il RIAR oppure un club locale.
3. L'emissione di documenti ha un tariffario a se stante, soggetto a qualche variazione per cui la cosa migliore è che tu chieda direttamente in segreteria.

Se il tuo è un discorso meramente speculativo per risparmiare rivolgiti ad un club locale ASI. Se il tuo è un discorso collezionistico fai RIAR+ASI. In ogni caso per il bollo il proprietario dell'auto deve essere in regola con la quota di iscrizione al/ai club affinché lo sia anche l'auto.

Ah le auto d'epoca sono auto da collezione, non auto vecchie su cui si vuole risparmiare quotidianamente l'assicurazione ed il bollo... a causa di coloro che fanno così poi tutte le assicurazioni stanno correndo ai ripari evitando o limitando l'emissione delle polizze assicurative di questo tipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'auto è praticamente perfetta, la utilizza la mia ragazza solamente in estate, ha 70 mila km e il dentro sa ancora di nuovo, ed era cosi un modo per risparmiare sia il bollo e l'assicurazione, essendo che sta sempre in garage...è un gioiello...