Iscrizione rifiutata per tipo motore non corretto [errore del RIAR?]

capa-27

Nuovo Alfista
22 Giugno 2010
9
0
1
33
MI
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
2.0 TwinSpark Quadrifoglio 114 kw
Ciao a tutti... Ho un problema ragazzi la commissione tecnica ha visionato le foto, e mi ha detto ke il tipo motore nn corrisponde e mo' cm cavolo faccio io l'ho presa il 26 gennaio 2011 da un privato. Scusate il numero stampigliato sul basamento twin spark nn e quello cn su scritto Ar 32301 e poi sotto *altri sette numeri* (cmq la mia vettura e una 145 quadrifoglio) vi prego aiutatemi
 
Re: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Il tipo motore AR32301 è quello da da 155cv con aspirazione a geometria variabile ed Euro 3. Forse la tua è un Euro 2 con i collettori in metallo da 150cv
Meccanicamente sono molto simili, ma hanno camme probabilmente differenti. In ogni caso quello NON è il motore con cui è nata la tua 145 QV.
Se, come penso, la tua è una Euro 2 dovresti avere un motore tipo AR67204 da 150cv.
In ogni caso avrai una miscela di roba notevole sotto quel cofano... rivolgiti al precedente proprietario e cerca di chiarire la situazione. Se hai bisogno di consulenza abbiamo una sezione dedicata a ciò qui sul forum.

Teoricamente non saresti neanche in regola per la circolazione su pubblica strada.
 
Re: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

La mia e' nata con questo motore: c'è scritto anche sul libretto. La mia e' euro 2, non e' la 1^ serie di 145 qv con motore da 114kw.
io ne possedevo un'altra del 2000 e questa e' del 98 ma non capisco perché abbia lo stesso motore della mia vecchia pure sul libretto c'è scritto tipo motore 32301 quindi come faccio???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Ti invito a scrivere in Italiano con il più possibile comprensibile e corretto e SENZA abbreviazioni stile chat/sms.

Inoltre quando scrivi una qualsiasi richiesta fornisci tutte le informazioni... non solo alcune (anno della tua auto, cosa c'è scritto sul libretto)...faciliti la risposta a tutti.
Se sul tuo libretto è riportato tipo motore AR32301 manda fotocopia dello stesso al RIAR segnalando che l'errore è loro. Evidentemente nella compilazione della scheda non hai riportato il fatto che fosse una 2^ serie.

Se ti va inserisci qualche foto della tua 145 nel nostro garage.
 
Ok ma la mia non e una 2^ serie quella ke avevo prima lo era questa e una 1^ serie anke lei dai 155cv x quello lo presa ed e completamente originale!!! A addirittura lo stereo originale alfa con mangia nastri ahahahah
 
La cosa è assai strana .....se hai correttamente allegato alla domanda la copia del libretto di circolazione e la foto del numero notore punzonato , mi sembra strano che il RIAR abbia fatto un errore così " grossolano " .

Se vuoi puoi mandarci la copia della domanda o il numero di telaio della tua macchina e la foto del numero motore via email al seguente indirizzo :

riar@clubalfa.it

Così controlliamo se effettivamente c'è stato un errore , anche attraverso l'utilizzo dell'ePer .

PS:
Noi Ti offriamo il ns. aiuto , ma Tu smettila di scrivere in quel modo !!!! per favore !!! Ti è già stato chiesto più volte ....e Te ne stai fregando .
Qui si scrive in italiano e senza abbreviazioni !
 
Ma guarda che ho inviato la foto del numero motore punzonato al monoblocco!!! E anche la foto del numero di telaio punzonato, inviando tutto al riar con rispettive foto della vettura ora gli mando copia del libretto e vediamo un Po eh l'immatricolazione risale al 30/07/98 ( il vecchio proportario l'ha aquistata presso un concessionario Alfa a busto arsizio se nn sbaglio era usata già e in quanto aveva già 5 anni la vettura nn penso abbiano cambiato il motore e riaggiornato il relativo libretto) P.S.l'ex proprietario ha 65 anni nn e un ragazzino le fa ste porcherie eh!!!!
 
Ma guarda che ho inviato la foto del numero motore punzonato al monoblocco!!! E anche la foto del numero di telaio punzonato, inviando tutto al riar con rispettive foto della vettura ora gli mando copia del libretto e vediamo un Po eh l'immatricolazione risale al 30/07/98 ( il vecchio proportario l'ha aquistata presso un concessionario Alfa a busto arsizio se nn sbaglio era usata già e in quanto aveva già 5 anni la vettura nn penso abbiano cambiato il motore e riaggiornato il relativo libretto) P.S.l'ex proprietario ha 65 anni nn e un ragazzino le fa ste porcherie eh!!!!

ecco vedi : la colpa è solo tua che non hai mandato via la domanda in modo completo ...... se avessi chiesto prima .....

Bisogna sempre allegare le copie dei documenti di circolazione !!! io addirittura per abbondare consiglio sempre di allegare anche il Certificato di proprietà e se possibile anche la videata dall'ePer da dove si vedono tutti i dati della vettura , compreso tipo e numero di motore .
 
Ok ma ho mandato le foto via mail x vedere andavano bene ok! Successivamente avrei inviato il tutto via raccomandata. E poi cos'è sta schermata eper???? Fammi sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ma ho mandato le foto via mail x vedere andavano bene ok! Successivamente avrei inviato il tutto via raccomandata. E poi cos'è sta schermata eper???? Fammi sapere

ma allora ci prendi in giro...... dici che ti hanno rifiutato l'iscrizione ed ancora non hai neanche mandato la domanda ???????

- ePer è il programma ufficiale del Gruppo Fiat in dotazione alle Concessionarie ed officine autorizzate per l'ordinazione dei ricambi originali , nel ns. caso però è utilissimo perchè inserendo il numero di telaio della macchina si possono visualizzare tutti i dati della vettura come ad esempio il tipo e numero motore , colore della tappezzeria , ecc......

PS : Te lo ribadisco ancora una volta , NON si usano abbreviazioni qui !! se vuoi scrivere per , scrivi per e NON X che la tastiera non si consuma ....