Su alfa GT viene montato solo il JTDm da 150 CV.
La particolarità che ha distinto questo propulsore dai precedenti Diesel Common rail è la combustione, più lenta e graduale a parità di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (da una - il precedente UniJet siglato JTD - a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione Common Rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri tipi di iniezione (denominate Pre e Post) fino a un totale di cinque, che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive è stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantità minima di gasolio iniettato è passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.
Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata e "intelligente" centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri: numero di giri motore, coppia e temperatura.
Andando a modificare i parametri della centralina "rimappatura" si possono ottenere risultati diversi da quelli stabiliti dalla casa aumentando notevolmente i cavalli (ci sono centraline in commercio che fanno erogare tranquillamente 190 CV alla GT).
Ovviamente l'aumentare dei cavalli va a discapito di tutti gli altri parametri.
Personalmente trovo sbagliato andare a modificare quello che grandi ingegneri (come gli ingegneri ALFA) hanno stabilito, ma ognuno...
Chi produce modifiche extranorma solitamente punta più al guadagno che alla qualità e non gli interessa se il tuo motore durerà di meno o consumerà di più.
Comunque una modifica elettronica è sempre più soft di altre.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao