Kit doppio scarico

Avevo sentito che manomettendo lo scarico in quel modo decade l'omologazione dello stesso mentre invece sostituendo lo scarico con un doppio scarico originale non si hanno problemi da quel punto di vista.

Giusto! Questo potrebbe essere uno dei motivi dall’astenermi a fare questa modifica.
Anche se non penso che in fase di revisione possa dare problemi sui rilevamenti.
 
Scusa, ma devo dare ragione a beppe_qv.
L’unico modo per avere una diversa contropressione al motore è cambiando l’intero scarico, da motore allo scarico del terminale, di sezione differente. Va da se che il flusso viene comandato su qualsiasi circuito fluidodinamico dalla sezione minore dello stesso, nel nostro caso la parte centrale dello scarico.
Sul 180 cv essendo che il doppio scarico ha una funzione puramente estetica, a parità di pancia del terminale, teoricamente la somma della sezione (o area di uscita) degli scarichi è uguale a quella del singolo del 150 cv.
Mettendo un secondo scarico sulla stessa pancia, l’unica cosa che può darmi preoccupazione è una formazione maggiore di condensa nella pancia del terminale, perché avendo un’uscita maggiore entrerebbe più aria che raffredda i gas di scarico già nel terminale facendolo passare il gas a liquido. Comunque sia potrebbe essere risolvibile con un semplice e piccolo foro, spesso già esistente, sotto la pancia.

la pancia del terminale doppio scarico è diversa da quella monoscarico.
 
la pancia del terminale doppio scarico è diversa da quella monoscarico.

Si, ma il gruppo centrale è lo stesso se no non sarebbe possibile montare lo stesso terminale dalla versione da 180 a 150.
Per spiegarmi con un esempio a scopo informativo: facciamo conto che il collettore di scarico centrale di diametro 70 mm passano 50 lt/min di gas, come passano 50 lt/min sulla Terra, passano 50 lt/min su qualsiasi altro pianeta. Non può cambiare. Se aumentassi la sezione di uscita non influirebbe sulla pressione, nel caso la diminuissi ottenendo un’area più ridotta, invece di far passare 50 lt/min ne escono 40 lt/min, aumenterei la pressione in tutto lo scarico. (Principio di Bernulli)
Per questo si potrebbe far girare il motore senza terminale.
 
La storia delle contropressioni allo scarico sui motori turbo è una mezza scemenza... Lo scarico ha una grossa importanza sui motori aspirati dove le contropressioni sono necessarie a favorire il lavaggio delle camere sui scoppio e quindi l'evacuazione dei gas combusti. Sui motori turbocompressi invece il lavaggio delle camere di scoppio viene indotto dalle forti pressioni generate dal compressore, quindi le pressioni contrarie al senso di evacuazione dei gas possono addirittura essere nocive.
 
Tralasciando tutti i discorsi su legalità, pressioni gas di scarico ecc, dipende tutto da quanto costa fare questa modifica tra prendere pezzi e adattarli: se non si è del mestiere, magari viene fuori un lavoro fatto così così.
Appena presa la mia Giulia 2.0 200cv benzina con scarico singolo di serie, avevo pensato anche io a farmi un lavoro del genere: sulla carta facile, ma poi il timore di non realizzarlo bene mi ha fatto optare per scarico in inox della Ragazzon.
 
Bisogna far chiarezza:

Facendo quest modifica proposta da andrea_92, non si corre nessun rischio di "snaturare" l'erogazione o la pienezza ai bassi, non si creano assolutamente contropressioni, in quanto si andrebbe a modificare il solo terminale, aprendo un secondo foro.
Come detto da @Criminaltango le contropressioni su un motore turbocompresso soprattutto diesel sono minime e la modifica non impatterebbe assolutamente, mica si va a toccare l'impianto totale (ad esempio chi ha eliminato il DPF non ha assolutamente svuotato l'erogazione, ma anzi, e li la modifica è ben più sostanziale).
Discorso differente sugli aspirati, esempio sono le moto di alta cilindrata che cambiato il silenziatore o eliminando il catalizzatore si ottiene si una forte perdita ai bassi ed un notevole miglioramento agli alti.

Sostituire lo scarico con quello doppio del 180 cv non comporta nessun problema certo, ma è più oneroso.

Ora secondo me i quesiti da porsi sono questi:

Modifico lo scarico originale, decade la garanzia...... vero, ma in caso di avaria al motore o all'impianto elettrico, secondo voi andrebbero a vedere il silenziatore? Assolutamente no.
Certo che ogni modifica invalida la garanzia, ma ci sono modifiche e modifiche su cui vanno ad indagare. Lo dico con cognizione di causa. (ah, per fare i precisini, anche montare lo scarico del 180 vuol dire modificare ciò che era montato in ORIGINE, pertanto la garanzia sarebbe invalidata).

La modifica così è poco impattante e rapida, ma ben studiata? Ovvero, tra il foro praticato ed il nuovo tubo, c'è una flangia di collegamento / guarnizione per evitare l'uscita dei gas dal punto di giunzione? Come viene fissata? Rivetti? In questo caso, parrebbe una soluzione un po' troppo approssimativa.
 
  • Like
Reactions: Hase e Andrea_92
La modifica così è poco impattante e rapida, ma ben studiata? Ovvero, tra il foro praticato ed il nuovo tubo, c'è una flangia di collegamento / guarnizione per evitare l'uscita dei gas dal punto di giunzione? Come viene fissata? Rivetti? In questo caso, parrebbe una soluzione un po' troppo approssimativa.

Da quanto ho capito l’accoppiamento andrebbe fatto con semplice pasta sigillante e rivetti.

Ho comunque sentito un’officina specializzata in marmitte proponendo questa modifica.
Questo è quello che mi hanno risposto:
“La nostra Azienda è in grado di modificare e adattare quasi tutte le linee di Scarico tranne l' impossibile.
Noi distribuiamo e costruiamo Scarichi Sportivi e nel particolare gli Scarichi Duplex con Uscita Sinistra > Destra nascono con una struttura tecnica totalmente differente da quello del quale ci ha inviato le foto.
Mai visto nulla del genere e se avrà voglia di ascoltare le spiegazioni tecniche che le forniremo comprenderà i nostri dubbi sul buon funzionamento di tale oggetto.
In ogni caso, qualora lei voglia valutare la reale possibilità di eseguire il lavoro in oggetto, deve venire in sede con l' auto e lo scarico per verifiche tecniche concrete.”
 
Da quanto ho capito l’accoppiamento andrebbe fatto con semplice pasta sigillante e rivetti.

Ho comunque sentito un’officina specializzata in marmitte proponendo questa modifica.
Questo è quello che mi hanno risposto:
“La nostra Azienda è in grado di modificare e adattare quasi tutte le linee di Scarico tranne l' impossibile.
Noi distribuiamo e costruiamo Scarichi Sportivi e nel particolare gli Scarichi Duplex con Uscita Sinistra > Destra nascono con una struttura tecnica totalmente differente da quello del quale ci ha inviato le foto.
Mai visto nulla del genere e se avrà voglia di ascoltare le spiegazioni tecniche che le forniremo comprenderà i nostri dubbi sul buon funzionamento di tale oggetto.
In ogni caso, qualora lei voglia valutare la reale possibilità di eseguire il lavoro in oggetto, deve venire in sede con l' auto e lo scarico per verifiche tecniche concrete.”

Interessante, potresti approfondire con loro.
 
Ciao, mi sono imbattuto in questo annuncio. Kit Tubo di Scarico Destro / Right Muffler Pipe per Alfa Romeo Giulia 2016 | eBay
Vorrei montare un doppio scarico sulla mia Giulia da 160cv, dato che sono poco propenso a installare uno scarico finto volevo chiedervi se qualcuno ha già eseguito questa modifica.
Cosa mi consigliate? Conviene acquistare un terminale nuovo, montare quello finto o tentare questa modifica?
Visualizza allegato 200989Visualizza allegato 200990Visualizza allegato 200991Visualizza allegato 200992Visualizza allegato 200993Visualizza allegato 200994
Ciao, ho eseguito proprio questa modifica, non crea nessun problema, ho acquistato anche il dam dallo stesso produttore. Il mio meccanico ha dovuto acquistare anche un "tubo Prolunga" da pochi euro in quanto la lunghezza del tubo in foto era leggermente insufficiente a centrare gli scarichi nel paraurti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quanto ho capito l’accoppiamento andrebbe fatto con semplice pasta sigillante e rivetti.

Ho comunque sentito un’officina specializzata in marmitte proponendo questa modifica.
Questo è quello che mi hanno risposto:
“La nostra Azienda è in grado di modificare e adattare quasi tutte le linee di Scarico tranne l' impossibile.
Noi distribuiamo e costruiamo Scarichi Sportivi e nel particolare gli Scarichi Duplex con Uscita Sinistra > Destra nascono con una struttura tecnica totalmente differente da quello del quale ci ha inviato le foto.
Mai visto nulla del genere e se avrà voglia di ascoltare le spiegazioni tecniche che le forniremo comprenderà i nostri dubbi sul buon funzionamento di tale oggetto.
In ogni caso, qualora lei voglia valutare la reale possibilità di eseguire il lavoro in oggetto, deve venire in sede con l' auto e lo scarico per verifiche tecniche concrete.”
Ho fatto la modifica in oggetto e non ho avuto nessun tipo di problema dopo 20.000 km, se guardi lo scarico aperto vedi che sei nella parte finale dello scarico ... con la modifica il fumo esce in egual misura dai 2 scarichi.
 
  • Like
Reactions: Hase e Andrea_92