KIT Frizione Volano

rop954

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2014
17
5
4
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm
Buonasera.
La mia 159 JTDM 150cv del 2006 ha bisogno della sostituzione del gruppo volano/frizione. I preventivi fatti da officine non Alfa sono tutti intorno ai 1000/1200€.
Su ebay si trova il kit della Valeo a 450€ che però, indagando , mi sembra di capire che il volano bimassa è sostituito con uno singolo di loro progettazione.
Considerando che la manodopera si potrebbe aggirare intorno ai 200€ sarebbe una soluzione appetibile.
Chiedo scusa se ripeto un quesito già posto , ma che al quale, se non sbaglio, nessuno ha risposto: è affidabile? Cambia il comportamento della macchina?
C'è qualcuno che ha utilizzato questa soluzione ed ha notato differenze sostanziali e quali?
Grazie a chiunque possa darmi consigli o delucidazioni.
 
e perchè prendere il kit non originale a 450 euro se puoi averlo originale da un ricambista alfa romeo a 318 euro ???? guarda non vorrei pensar male ma mi sa che su 1200 euro 800 sono di mano d opera, va da un ricambista alfa e chiedi il prezzo del solo prodotto
 
Ciao Seppe91,
grazie per l'informazione, ma ho fatto fare un preventivo da un autoricambi dei pezzi originali Valeo e queste sono le cifre: disco frizione 180€ , cuscinetto idraulico 209€ , volano 451€
per un totale di 840€ a suo dire scontatissimo!! La cifra sembra adeguata al totale con la manodopera. Però se tu parli di 318€ significa che hai notizie certe e mi piacerebbe sapere chi è che vende il kit a questo prezzo che mi precipito. A meno che non hai considerato solo un componente di tutto il kit. Aspetto una tua conferma . Grazie e ciao.
 
ho visto il listino alfa e parlava di kit frizione completo a euro 318 credo si riferisca a tutto ma non vorrei sbagliarmi, quanti kw e la tua auto?
 
318 mi sembra oggettivamente poco. Di solito il volano non è compreso nei vari kit.
 
in genere nei kit non è compreso il volano... che è poi il pezzo più costoso

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
non so questa e l immagine presente nel listino emaps.png forse il volano non è compreso avete ragione qui vedo solo disco e spingi disco
 
Ultima modifica:
In effetti c'è da aggiungere anche il cuscinetto idraulico ed il volano. Ora tutto torna. Purtroppo il kit completo Alfa costa un botto. E' per questo che mi stavo interessando alla variante mono volano della Valeo, ma prima di decidere volevo sentire l'esperienza di qualcuno, non vorrei spendere due volte che di questi tempi è troppo farlo anche una sola volta!! :allesmoegliche009::mecry: [FONT=&quot][/FONT]Grazie e ciao
 
  • Like
Reactions: gluca78
Ciao.
Il mio consiglio è di evitare il volano monomassa, comporta solo problemi.
Ho acquistato per la mia 159 1,9 JTDm 16v 150cv un volano bimassa Valeo e cuscinetto idraulico a 426 Euro.
Il kit frizione e spingidisco l'ho trovato nuovo a 100 Euro.
La manodopera per effettuare il lavoro di sostituzione di tutto il gruppo Frizione-cuscinetto idraulico-volano, + olio cambio + controllo braccetti sospensioni anteriori + controllo collettore aspirazione 300 euro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie SimoneG,
avevo optato per la tua soluzione anche perché ho trovato su ebay un'altro autoricambi che alla stessa cifra di 450€ nel kit fornisce il volano bimassa , almeno così mi ha detto per telefono. Spero non sia una sola. Giusto questa mattina sono passato dal mio meccanico per il suo parere e per metterci daccordo, ma era malato. A cose fatte aggiorno la discussione con i dettagli. Ciao