Kit Turbina per 1.3 Boxer (Alfa 146)

Diavolorosso87

Alfista principiante
10 Aprile 2010
98
0
6
36
CO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V
Lo chiedo a voi.. ho in mente letteralmente una pazzia.. un kit turbina (o turbocompressore) da montare alla mia 146.. il motore è il Boxer 1.3.. ho visto questa modifica sù internet per il 1.7 16v.. per cui arrivo alla domanda.

Esiste un kit specifico? Se non esiste, cosa potrei adattare allo scopo?

:eclipsee_Victoria:
 
eh già meno male che nonn volevi stravolgere la macchina.. ahahahah onestamente non sono a conoscenza di tali modifiche.. però magari informandoti dal nostro dio.. ovvero "Balduzzi" ti saprà dire qualcosa.. lui è di Lodi però una telefonata non costa nulla..
 
ahahahah in effetti W la coerenza.. vabbè magari la mia è solo l'idea malsana delle 2.30.. in ogni caso faccio un tentativo :) (tanto quando sentirò la spesa mi passerà la voglia di farlo xD)
 
cosa molto probabile aspettiamo altri pareri di gente più esperta..
 
:eek: Ohibò,la cosa più rapida e indolore un bel motore Subaru Impreza WRX STI e ti togli il problema :rolleyes: la versione 2006 ha di serie 213 cv e il boxer nipponico è una fedele replica e evoluzione del boxer Alfa.
A parte gli scherzi,la faccenda si fa costosa anche se la potenza erogata sarebbe assai appetibile,in meccanica tutto si può fare,dipende da quanto sei disposto a spendere e quanto sei disposto ad imprecare quando il motore troppo spremuto si vendica :p.
 
per me fai prima a cambiare macchina.
 
Ripeto in ogni caso che si trattava di un'idea malsana partorita alle 2 e mezza di notte.. valutando i costi e riflettendoci sù un pochino..ho capito che realmente farei prima a cambiare la macchina XD chi lo sa..magari in futuro.. ;)
 
Leggendo in giro..ho visto che esiste un compressore volumetrico che viene montato sulla 33..potrebbe essere una valida alternativa?
 
:eek: Azz.....di notte non devi stare davanti al pc che poi ti vengono delle idee strane :lol2: :rolleyes:.
Il compressore volumetrico necessita delle stesse lavorazioni di un turbocompressore a gas di scarico,quindi riduzione del rapporto di compressione abbassando il cielo del pistone originale e meglio sostituzione dei pistoni con altri specifici,sostituzione delle guarnizioni delle teste con altre più robuste e adeguate alla maggior pressione di lavoro,assi a camme con fasatura per motori sovralimentati,e queste temo che te le devi far fare appositamente,adeguamento circuito olio e montaggio radiatore specifico,maggiorazione impianto iniezione,mappatura centrale iniezione accensione,scarico più performante e la cosa più importante la maggiorazione dell'impianto frenante e la modifica dell'assetto.
Troverai chi ti dirà che col compressore volumetrico non sono necessari tutti questi interventi,ma in pratica se lo montassi senza fare modifiche è probabile che dopo 500 km spacchi il motore.
Il boxer 1,3 è stato un motore molto utilizzato in passato per le competizioni,quindi sul mercato del tuning si trovano ancora particolari per aumentare le performances con interventi mirati e tutto sommato abbordabili e duraturi,ovviamente si trattava di motori a carburatore,ma sui motori a iniezione è relativamente facile intervenire con mappe ad hoc,ti suggerirei per iniziare la sostituzione degli assi a camme,assieme alla mappatura della centrale,otterresti un incremento del 10/15% della potenza attuale a seconda del diagramma scelto.:)
 
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Difatti credo che farò una cosa più soft Mauretto :) Immaginavo non fosse così semplice montare un compressore volumetrico..o meglio montarlo con adeguate migliorie al motore stesso^^