Azz.....di notte non devi stare davanti al pc che poi ti vengono delle idee strane :lol2:
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Il compressore volumetrico necessita delle stesse lavorazioni di un turbocompressore a gas di scarico,quindi riduzione del rapporto di compressione abbassando il cielo del pistone originale e meglio sostituzione dei pistoni con altri specifici,sostituzione delle guarnizioni delle teste con altre più robuste e adeguate alla maggior pressione di lavoro,assi a camme con fasatura per motori sovralimentati,e queste temo che te le devi far fare appositamente,adeguamento circuito olio e montaggio radiatore specifico,maggiorazione impianto iniezione,mappatura centrale iniezione accensione,scarico più performante e la cosa più importante la maggiorazione dell'impianto frenante e la modifica dell'assetto.
Troverai chi ti dirà che col compressore volumetrico non sono necessari tutti questi interventi,ma in pratica se lo montassi senza fare modifiche è probabile che dopo 500 km spacchi il motore.
Il boxer 1,3 è stato un motore molto utilizzato in passato per le competizioni,quindi sul mercato del tuning si trovano ancora particolari per aumentare le performances con interventi mirati e tutto sommato abbordabili e duraturi,ovviamente si trattava di motori a carburatore,ma sui motori a iniezione è relativamente facile intervenire con mappe ad hoc,ti suggerirei per iniziare la sostituzione degli assi a camme,assieme alla mappatura della centrale,otterresti un incremento del 10/15% della potenza attuale a seconda del diagramma scelto.