Kit Xenon su Alfa Spider/Gtv 916

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Mi ritrovo con una coppia di fanali anteriori in più: ho deciso di convertirli ad uso Xenon, tenendo i miei originali imballati in garage in quanto la mia è OMOLOGATA RIAR ma la utilizzo molto anche di sera su strade non molto ben illuminate e il 916 non eccelle affatto in qualità di visione notturna.

Escludo a priori le lampade potenziate, troppo delicate, costose e soprattutto mi cuocerebbero i miei fari.

So che monta all'origine delle lampade HB3 sia all'abbagliante che all'anabbagliante. L'anabbagliante è già lenticolare di serie.

Ok, cosa prendere?

Io ho pensato a questa combinazione:
Kit Xenon HB3 5000k (max 6000k) sull'anabbagliante.
Trasformazione abbagliante in H4 (è fattibile??) per montare H4LA ovvero lampada con alogeno per le sbalenate e Xenon per l'accensione dei fari normalmente. Colorazione, 4500/5000k.

Le colorazione sono state così scelte perché più sono alti i Kelvin meno si vede, ma i catarinfrangenti risaltano prima. Il colore azzurrato non mi dispiace affatto, ma questa modifica è prima di tutto funzionale.

Consigli, commenti, pareri? Sono perfettamente accetti.
 
fossi in te monteri solo l'anabbagliante che normalmente basta e avanza. comunque non c'è modo di dividere il segnale per il lampeggio da quello fisso per l'abbagliante.
 
Che non sia previsto l'ho notato dallo schema elettrico, ma sto cercando un devioguida da saccheggiare a questo punto, quando l'avrò fra le mani valuterò il da farsi. Nella scatola porta fusibili di alloggiamenti liberi ne ho per creare una seconda linea parallela in sicurezza!
 
Sono curioso anche io... su che kit vorresti andare? Tipo xenonlamp...

Io volevo fare sul mio gtv anabagglianti e abagglianti, e delle posizioni idonee...
xenon a 4700 o 5000K.
ma non ho ancora capito cosa prendere...
 
io ho messo un kit obd2world con lampade 4300°K e ballast slim .

Il tutto si occulta benissimo sotto alle plastiche di protezione dei fari e non si vede nulla.

Unico accorgimento è invertire i fili del connettore delle vecchie lampade , prima di inserirlo direttamente nella centralina ( stesso identico attacco) .

Altro piccolo problema è che se accendete i fari senza aver messo in moto , la tensione della batteria è un po' troppo bassa e potrebbe non fare accendere entrambe le ballast ; oppure se avviate con le luci accese potrebbe essere che una si spenga durante l'avviamento e non si riaccenda .

Risolvete così se non volete montare dei relè supplementari e passare i cavi fino alla batteria che purtroppo è dietro :

- Prima mettete in moto e poi accendete i fari
-se inavvertitamente vi dimenticate : basta spegnere e riaccendere i fari mentre il motore è in moto.

Il problema del lampeggio, non ho avuto voglia di risolverlo , comunque si può fare trovando le due linee (anabb/lampeggio) e mettendoci un diodo .


PS : dimenticavo ...prima ho anche aperto completamente i fari e li ho puliti accuratamente (in particolare la lente ) , perchè erano abbastanza sporchi e la polvere fa fare dei riflessi spiacevoli al faro lenticolare, ma questa è un'altra storia e soprattutto è un lavoraccio !!!


Ecco qualche foto dell'attacco dove vanno invertiti i fili ( è quello che va alle vecchie lampade ) , di un faro con lampada alogena tradizionale - uno già "trasformato" xenon con lampada 4300°K e di un fato disassemblato durante la pulizia .
 

Allegati

  • PICT0786.jpg
    PICT0786.jpg
    86.7 KB · Visualizzazioni: 883
  • PICT0788.jpg
    PICT0788.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 1,266
  • PICT0783.jpg
    PICT0783.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 746
  • PICT0782.jpg
    PICT0782.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 754
  • PICT0804.jpg
    PICT0804.jpg
    98.9 KB · Visualizzazioni: 912
  • PICT0809.jpg
    PICT0809.jpg
    93.1 KB · Visualizzazioni: 1,239
Ultima modifica:
Non ho più la coppia di fanali...venduta. Ma l'idea è rimasta.
Vista la notevole difficoltà di separare le due linee di lampeggio/accensione ho in mente di utilizzare un temporizzatore: se rimane accesa la luce più X tempo (2sec?) l'alimentazione viene passata alle ballast e dopo un altro secondo si spegneranno le alogene. Per la lampada, forse sceglierò la soluzione più economica: due lampadine distinte, una alogena ed una Xenon.
Materiale necessario, dunque: 1 condensatore (per il ritardo), 1 relé passo passo. Allo stato embrionale funziona già, ma è già in fase di realizzazione il circuito integrato. Il tutto con molta calma visto il poco tempo libero...
 
io ho messo un kit obd2world con lampade 4300°K e ballast slim .

Il tutto si occulta benissimo sotto alle plastiche di protezione dei fari e non si vede nulla.

Unico accorgimento è invertire i fili del connettore delle vecchie lampade , prima di inserirlo direttamente nella centralina ( stesso identico attacco) .

Altro piccolo problema è che se accendete i fari senza aver messo in moto , la tensione della batteria è un po' troppo bassa e potrebbe non fare accendere entrambe le ballast ; oppure se avviate con le luci accese potrebbe essere che una si spenga durante l'avviamento e non si riaccenda .

Risolvete così se non volete montare dei relè supplementari e passare i cavi fino alla batteria che purtroppo è dietro :

- Prima mettete in moto e poi accendete i fari
-se inavvertitamente vi dimenticate : basta spegnere e riaccendere i fari mentre il motore è in moto.

Il problema del lampeggio, non ho avuto voglia di risolverlo , comunque si può fare trovando le due linee (anabb/lampeggio) e mettendoci un diodo .


PS : dimenticavo ...prima ho anche aperto completamente i fari e li ho puliti accuratamente (in particolare la lente ) , perchè erano abbastanza sporchi e la polvere fa fare dei riflessi spiacevoli al faro lenticolare, ma questa è un'altra storia e soprattutto è un lavoraccio !!!


Ecco qualche foto dell'attacco dove vanno invertiti i fili ( è quello che va alle vecchie lampade ) , di un faro con lampada alogena tradizionale - uno già "trasformato" xenon con lampada 4300°K e di un fato disassemblato durante la pulizia .


Ciao Mic, anche io l'ho preso la il Kit... senti un pò, ma ti èmai capitato che, mentre accendevi gli anabbaglianti (dopo ovviamente aver messo in moto) ti si azzerassero i Km parziali?
 
Ciao Mic, anche io l'ho preso la il Kit... senti un pò, ma ti èmai capitato che, mentre accendevi gli anabbaglianti (dopo ovviamente aver messo in moto) ti si azzerassero i Km parziali?

sinceramente no , ma la cosa è strana veramente .

Potrebbe essere causato da un abbassamento di tensione che in quel caso era l'accensione dei fari , ma se è come penso poteva capitarti anche accendendo il lunotto termico o il tergicristallo .

Ti è capitato dopo un po' che non usavi la macchina e la batteria era andata un po' giù ??
 
Anche io pensavo all'abbassamento di tensione dato che ciò si nota anche nella stessa illuminazione del quadro contachilometri al momento dell'accensione dei fari...
Il fatto è che non succede "sempre", ma sporadicamente: metto in moto e poi accendo i fari e alcune volte... zaaaaaaap... ecco azzerati i parziali e contemporaneamente si accende anche la spia rossa della cintura di sicurezza per un paio di secondi (e io non ne ho sensori della cintura!)...
...la batteria è nuova, avrà 4 mesi e dovrebbe essere da 60 !

Eh, lo so... è un bel rompicapo ! Ho fatto anche la diagnosi con l'examiner ma oltre robe di air bag, abs dalla centralina non si può correggere nessun eventuale errore.

Io stavo pensando che forse sarebbe meglio isolare/spostare una delle due centraline del Kit xenon.
Vedo che anche te hai un 2000, che anche se jts dovrebbe avere la mia stessa disposizione... se togli la parattia passaruota in plastica (insomma, quella che levi per cabiare le lampadine anabb.) lato passeggero vedrai un supporto in mettallo che tiene dei relè, ecco io una delle 2 centraline l'ho piazzata nel lato inferiore di quella piastra, e non è isolata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io stavo pensando che forse sarebbe meglio isolare/spostare una delle due centraline del Kit xenon.
Vedo che anche te hai un 2000, che anche se jts dovrebbe avere la mia stessa disposizione... se togli la parattia passaruota in plastica (insomma, quella che levi per cabiare le lampadine anabb.) lato passeggero vedrai un supporto in mettallo che tiene dei relè, ecco io una delle 2 centraline l'ho piazzata nel lato inferiore di quella piastra, e non è isolata

anche io l'ho messa lì .e non ho problemi .

Mi fa pensare il fatto della spia cintura : secondo me è un problema al contakm e non c'entra nulla il kit xenon .
 

Allegati

  • Copia di PICT0797.jpg
    Copia di PICT0797.jpg
    123.7 KB · Visualizzazioni: 534