La cura per le guarnizioni per le nostre Alfa Romeo

Discussione in 'Detailing e pulizia auto' iniziata da AUDACE, 30 Giugno 2008.

  1. Avete mai pensato alle guarnizioni della vostra auto?
    ...passano gli anni, le stagioni si alternano e le escursioni termiche caldo/freddo/caldo non fanno certo bene alle guarnizioni, siano esse quelle delle portiere che quelle del vano bagagli.
    Bene, un grosso aiuto per donarle nuova elasticità ed evitare che si induriscano (favorendo allo stesso tempo il sorgere di cigolii da esse derivanti) viene da una soluzione da applicarle che ad esse giovi nel tempo.
    Il consiglio è quello di passarle, un paio di volte l'anno, del grasso siliconico o del silicone spray. L'applicazione è semplice e non richiede particolare manualità o conoscenza tecnica.
    Innanzitutto procurarsi una bomboletta di silicone spray o del grasso siliconico (reperibile facilmente in ferramenta o da un buon ricambista di accessori auto), poi passare il prodotto sulle guarnizioni interessate stendendolo con un panno asciutto.
    Il risultato sarà una tangibile morbidezza ed una lucentezza delle guarnizaioni che vi aiuterà a preservare queste parti dalla perdita di elasticità che fisiologicamente avviene con il passare degli anni. : good . :
     
  2. Sto caricando...


  3. interessante,se bastano solo due volte l'anno,non'è neanche uno sbattimento continuo!
     
  4. occhio a non esagerare con le quantità altrimenti si rischia di imbrattarsi continuamente
     
  5. Anche se quelle della mia nasona hanno solo un anno appena la prendo faccio sto servizietto qui...è utile anche contro il caldo che le secca un pò vero???
     
  6. Infatti, utilissimo anche per quello. Consente alla "gomma" di mantenere inalterate le proprie qualità elastiche.
     
  7. mooolto interessante visto che la per la 916 è un argomento delicato.:grinser002:
     
  8. #7 mauretto, 6 Luglio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2008
    l'unico consiglio è quello di avvertire il carrozziere nell'eventualità di un ritocco di vernice,il silicone ha la 'simpatica' particolarità di formare delle belle chiazze chiamate 'occhi'in caso di verniciatura delle superfici,si ovvia trattando la carrozzeria da verniciare con un prodotto antisilicone specifico : good . :
     
    A AUDACE piace questo elemento.
  9. L'ideale sarebbe concentrare il trattamento sulla parte, nel dubbio, onde evitare problemi, si può spruzzare il prodotto sul panno asciutto e morbido con il quale poi si passerà la guarnizione.
     
  10. solo per curiosità...........chi mi ha aggiunto parole che non ho scritto?
     
  11. Risolto il problema dovuto ad un errore col mio portatile.
     
    A gargamella piace questo elemento.